Server casalingo (SOHO)

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Tutte le versioni supportate di Debian

Introduzione

Avete un PC collegato 24 ore su 24 a Internet? Beh, potrebbe trasformarsi in uno splendido server web per tutte le vostre prove. Come si sa, al giorno d'oggi ci sono molti siti che offrono spazio web, anche con supporto PHP, ma volete mettere la comodità di avere questo spazio nel nostro PC? I vantaggi sono molti, uno su tutti il fatto che possiamo essere amministratori della nostra macchina, quindi personalizzare anche parecchio il nostro spazio. D'altro canto, ci può essere la difficoltà iniziale di configurare il tutto, ma questa guida è fatta apposta per ridurre al minimo questa fatica.

Installazione

Iniziamo come prima cosa a scaricare i pacchetti che ci servono. Il primo pacchetto che ci serve è Apache. Apache è un noto webserver, usato da moltissimi siti in tutto il mondo. Procediamo quindi con l'installazione, dando:

# apt-get install apache2

Lasciamo il tempo ad apt-get di scaricare il necessario ed installarlo. Se ora andiamo in /var/www/ noteremo una pagina, index.html. È il segno che Apache è stato correttamente installato ed è funzionante. Per testarlo, apriamo un browser e digitiamo nella barra degli indirizzi: localhost. Si aprirà la pagina index.html (quella che abbiamo visto in /var/www/). Bene, il nostro server è pronto all'uso. Da notare che se il nostro PC è all'interno di una LAN e siamo dietro un router, dovremo impostare il port forwarding, altrimenti il nostro server web non sarà accessibile dall'esterno. La porta in questione è la porta 80, quella appunto del protocollo HTTP.

Ottenere un dominio

Bene, fatto questo abbiamo un nostro server accessibile dall'esterno. Ma come fanno gli utenti ad arrivare a noi? Nessun problema, esistono diversi servizi che permettono di trasformare un indirizzo IP dinamico "quasi" in uno statico, senza bisogno di registrare (e quindi pagare) alcun dominio. Si veda ad esempio DNS dinamici: come ottenerli e configurarli.




Guida scritta da: Bedo Swirl-auth20.png Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized