Runlevel: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (categoria)
Nessun oggetto della modifica
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{stub}}
{{Warningbox | Con [[systemd]], e quindi a partire da Debian 8 ([[Jessie]]), il concetto di ''runlevel'' è diventato obsoleto ed è supportato soltanto per retrocompatibilità con [[SysV|sysvinit]].}}
==Installare estensioni di Firefox comuni a tutti gli utenti==


Una delle principali caratteristiche del browser [http://www.mozilla.org/products/firefox/ Firefox], come del suo predecessore [http://www.mozilla.org/ Mozilla], � la sua modularit� che si concretizza nella possibilit� di installare parti aggiuntive, le estensioni, che ne aumentano le capacit�.
Un '''runlevel''' rappresenta, tecnicamente, uno stato del sistema in cui è possibile compiere un determinato insieme di operazioni. Ad esempio, il ''runlevel'' 1 è usato per l'amministrazione straordinaria della macchina (verifica partizioni, etc.) in quanto carica solo i [[servizio|servizi]] fondamentali all'avvio della macchina.


In genere quando un utente installa un'estensione, questa viene resa disponibile solo all'utente stesso. Tuttavia � possibile installare le estensioni in modo che siano disponibili per tutti gli utenti, senza dover ricorrere ad installazioni multiple.
''Guide correlate sul wiki:''


In primo luogo installiamo Firefox:
* [[SysV | Il sistema SysV per la gestione dei Runlevel]]
<pre>
# apt-get install mozilla-firefox
</pre>


A questo punto possiamo scarichiamo le estensioni che ci interessano. Per installare le estensioni per tutti gli utenti basta eseguire da shell:
[[Categoria:Glossario]]
<pre>
# mozilla-firefox -install-global-extension /path/to/extension
</pre>
 
Fate attenzione al fatto che il path deve essere globale, ossia a partire dalla directory radice.
[[Categoria:Desktop]]

Versione attuale delle 12:23, 12 nov 2015

Warning.png ATTENZIONE
Con systemd, e quindi a partire da Debian 8 (Jessie), il concetto di runlevel è diventato obsoleto ed è supportato soltanto per retrocompatibilità con sysvinit.


Un runlevel rappresenta, tecnicamente, uno stato del sistema in cui è possibile compiere un determinato insieme di operazioni. Ad esempio, il runlevel 1 è usato per l'amministrazione straordinaria della macchina (verifica partizioni, etc.) in quanto carica solo i servizi fondamentali all'avvio della macchina.

Guide correlate sul wiki: