Root: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
mNessun oggetto della modifica
(controllati tutti i link in entrata, che facciano riferimento a utente root)
 
Riga 1: Riga 1:
Il termine '''root''' in ambito Unix ha prevalentemente due significati:
In ambito Unix, e quindi in GNU/Linux e nella nostra distribuzione Debian, l'utente '''root''' è colui o colei che si occupa dell'amministrazione della macchina.


*il primo è relativo ad un utente particolare, chiamato '''root''' che è l'amministratore della macchina. Il suo [[UID]] 0 e di conseguenza possiede i [[privilegi di amministratore|privilegi]] per effettuare qualsiasi operazione (dalla lettura, modifica o cancellazione di un file qualsiasi alla terminazione di un [[servizio]]);
Il suo [[UID]] è 0 e di conseguenza possiede i [[privilegi di amministrazione]] per effettuare qualsiasi operazione: dalla lettura, modifica o cancellazione di un file qualsiasi, alla terminazione di un [[servizio]] e qualunque altro processo.


*il secondo significato, invece, è relativo al [[File System|filesystem]] e rappresenta la directory radice <code>/</code>, all'interno della quale sono contenute tutte le sottodirectory del filesystem.


Per informazioni sulla radice '''/''' di un [[File System|file system]], chiamata anch'essa ''root'', vedere invece [[root /|qui]].


[[Categoria:Glossario]]
[[Categoria:Glossario]]

Versione attuale delle 10:23, 14 nov 2015

In ambito Unix, e quindi in GNU/Linux e nella nostra distribuzione Debian, l'utente root è colui o colei che si occupa dell'amministrazione della macchina.

Il suo UID è 0 e di conseguenza possiede i privilegi di amministrazione per effettuare qualsiasi operazione: dalla lettura, modifica o cancellazione di un file qualsiasi, alla terminazione di un servizio e qualunque altro processo.


Per informazioni sulla radice / di un file system, chiamata anch'essa root, vedere invece qui.