Revisione Wiki: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
mNessun oggetto della modifica
Riga 72: Riga 72:


----
----
*Draft Page
Sarebbe utile avere una pagina draft all'interno dello spazio utente, tale pagina non dovrebbe venire pubblicata, ma verrebbe usata dall'utente per scrivere  una brutta copia della futura guida, prendendo appunti e realizzando bozze.
:[[Utente:Fr4nc3sc0|fr4nc3sc0]] 00:46, 30 gen 2010 (CET)


==Contribuire==
==Contribuire==

Versione delle 23:46, 29 gen 2010

Swirl-100-alpha.png Benvenuti sulla pagina dedicata al progetto di revisione di Guide@Debianizzati.Org


Introduzione

In questa pagina cercheremo di coordinare la revisione del wiki, sei libero di contribuire nel modo che preferisci:

  • puoi aderire al progetto aiutandoci a revisionare le guide (vedi la sezione Contribuire)
  • puoi adottare una guida (per informazioni sul progetto Adozioni visita la pagina Adozione Guide)
  • puoi inserire una proposta o un suggerimento per il miglioramento del Wiki: ne terremo conto nel processo di revisione (basta scriverlo nella sezione Proposte)
  • puoi lasciarci un messaggio: il feedback è più che gradito! (inseriscilo nella sezione Messaggi)


Se invece fai già parte del progetto, o semplicemente vuoi sapere in cosa consiste la revisione del Wiki queste sezioni ti possono interessare:

  • Roadmap: l'elenco delle migliorie e delle azioni da intraprendere (viene aggiornato man mano che ne scopriamo di nuove) e l'ordine in cui pensiamo sia meglio effettuarle
  • Progetti: i progetti collegati alla revisione


Roadmap

In questa sezione vanno inserite le varie tappe da seguire nella revisione del Wiki, più o meno nell'ordine in cui abbiamo intenzione di metterle in atto. Ovviamente, l'ordine delle varie fasi è indicativo.

  1. Riordino delle guide esistenti: questa è la prima fase e comprende diversi interventi, tra cui
    • revisione stilistica e della formattazione: per effettuarla in maniera corretta e, soprattutto, omogenea abbiamo elaborato alcune linee guida che cercheremo di integrare, a revisione terminata, nelle pagine di aiuto alla stesura delle guide, così da metterle a disposizione di chiunque voglia scrivere una guida; (in atto, quasi completata)
    • inserimento del template versioni compatibili; (in atto, circa a metà)
    • inserimento delle guide non attuali e/o non valide e/o che necessitano di manutenzione in una delle seguenti categorie di gestione: Categoria:Old, Categoria:Da Cancellare e Categoria:Da Adottare (in atto, quasi completata)
    • verifica dei link della sezione riguardante i libri online e ripristino dei deadlink (in atto, quasi completata)
    • verifica delle voci di glossario (completata)
    • verifica delle guide ritenute obsolete (possono essere aggiornate? sono realmente obsolete?) (da iniziare: abbiamo bisogno di volontari!!)
  2. Razionalizzazione dell'Indice
  3. Aggiornamento del materiale esistente:
    • modifica pagine di aiuto sull'editing, integrandole con le linee guida elaborate durante la revisione
    • aggiunta di materiale nella sezione libri online vedi il progetto Sezione Cultura Free (nome provvisorio --> contest?)
    • revisione rapida della traduzione di LKN
    • eventuale modifica delle guide da fondere e/o aggiornare non facenti parte del progetto Adozioni
    • proposta di applicazione del template Debianized ad alcune guide
    • eventuale creazione di una sezione a parte per le guide obsolete e quelle riferite all'hardware obsoleto (sezione Archivio o Vintage)
  4. Avvio nuovi progetti
    • avvio del progetto Adozione Guide
    • ampliamento sezione libri (è il momento di diffondere un po' la cultura del free software o sbaglio? fuoco alle polveri, allora!)
    • avvio del Bash Project
    • ampliamento della sezione glossario

Linee Guida

Di seguito alcune indicazioni per rendere omogeneo il processo di revisione dello stile e della formattazione delle guide.

  1. La revisione si propone di mantenere lo stile di chi ha scritto la guida.
  2. Il revisore si propone il compito di correggere TUTTI gli errori grammaticali presenti nel testo, facendo particolare attenzione ad accenti, apostrofi, punteggiatura.
    A questo proposito:
    • Uso della punteggiatura

      Tutti i segni di interpunzione (virgola, punto, punto e virgola, punto esclamativo, ecc.) seguono direttamente la parola che li precede, senza spazi, e vanno separati dalla parola successiva con uno spazio. Non fanno eccezione i punti alla fine di un periodo. Es. "L'italiano, il francese e lo spagnolo sono lingue neo-latine."
      [...]
      Le parentesi di apertura hanno uno spazio che le precede mentre la parola successiva è attaccata ad esse. Il contrario è normalmente vero per le parentesi di chiusura, mentre non va messo alcuno spazio tra queste ed eventuali segni di punteggiatura. Es. "Esempio (dell'uso) di parentesi." In particolare, la punteggiatura del testo circostante non va inserita all'interno delle parentesi ma va posta dopo la parentesi di chiusura. Es. "Altro esempio (dell'uso di parentesi)." Regole per la buona traduzione, a cura di E.Aina

    • Uso delle maiuscole

      Mentre in inglese è convenzione porre tutte le lettere iniziali delle parole componenti un titolo in maiuscolo, in italiano ciò è considerato errore, in quanto solo la prima parola usa l'iniziale maiuscola. Regole per la buona traduzione, a cura di E.Aina

    • Accenti

      È da considerarsi errore l'uso di una vocale seguita da un apostrofo «'» o da un apice inverso «`» per simboleggiare una vocale accentata. Se la codifica lo consente, vanno sempre impiegati i simboli appositi, sia per le minuscole che per le maiuscole.
      Nell'ambiente X11 usato sui sistemi UNIX, le maiuscole accentate sono ottenibili usando il tasto BlocMaiusc insieme agli stessi tasti usati per le minuscole.
      Le vocali "a", "i" e "u" possiedono solo una possibile pronuncia e quindi vanno sempre poste con l'accento grave ("à", "ì", "ù"). La vocale "o", invece, può essere sia aperta che chiusa ma, poiché non esistono parole tronche che terminano per "o" chiusa, l'accento alla fine della parola è sempre grave ("ò"). In generale, è convenzione comune in editoria utilizzare esclusivamente l'accento grave sulle vocali "a", "i", "o" e "u".
      Per la vocale "e" la situazione è più complicata: normalmente va usato l'accento grave ("è") ma in alcuni casi va usato quello acuto ("é"): "perché", "affinché", "poiché" (in generale tutti i vocaboli che terminano in "ché"), "né", "sé".
      Regole per la buona traduzione, a cura di E.Aina

  3. La correzione grammaticale riguarda, nei limiti del possibile, anche eventuali parole scritte senza la lettera maiuscola iniziale (linux, debian, lenny etc) o acronimi non scritti in maiuscolo (usb, cd-rom, bios, etc).
  4. Nel limite del possibile integrare la guida con l'aggiunta di link ad altre guide per migliorare l'integrazione e l'articolazione interna della struttura del Wiki.

Progetti

Alcuni progetti nati nell'ambito del processo di revisione del Wiki.

(Da inserire)


Proposte

Avete dei suggerimenti, delle proposte, delle indicazioni da darci sul processo di revisione di Guide@Debianizzati.Org? Questa è la sezione in cui inserirle! Scrivetele dopo la linea, firmandovi con nome utente e data (per firmarsi con nome utente e data basta inserire il simbolo ":" seguito da "~~~~" in questo modo :~~~~). Per scrivere nel Wiki dovrete prima esservi registrati: ci vuole un attimo, basta andare su questa pagina.



  • Draft Page

Sarebbe utile avere una pagina draft all'interno dello spazio utente, tale pagina non dovrebbe venire pubblicata, ma verrebbe usata dall'utente per scrivere una brutta copia della futura guida, prendendo appunti e realizzando bozze.

fr4nc3sc0 00:46, 30 gen 2010 (CET)

Contribuire

I volontari sono bene accetti! Qualunque cosa tu sappia - o non sappia - fare, sicuramente tornerà utile nella revisione del Wiki. Se vuoi aiutarci, controlla la Roadmap per farti un'idea di quello che stiamo facendo al momento, e poi inserisci un messaggio nella sezione messaggi.

Messaggi

Per i messaggi di incoraggiamento, e/o (soprattutto) di informazioni scrivete pure qua sotto: vale quanto detto al paragrafo Proposte cioè che per scrivere sul wiki dovete prima registrarvi! Inserite i vostri messaggi sotto la linea.