Repository speciali

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I repository
Arrow left.png

Introduzione ai repository

Repository ufficiali di Debian

Repository esterni

Extra

Arrow right.png



Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Tutte le versioni supportate di Debian


Info.png Nota
  • In questa guida si danno per scontate le nozioni di base riguardo il funzionamento di Debian, e dei repository in particolare.
  • Verrà utilizzato il mirror HTTP redirector (il default).
  • I repository qui indicati possiedono tutte e tre le sezioni ufficiali, cioè main, contrib e non-free, tuttavia nei seguenti esempi si indicherà solo main.


Debian proposed updates (aggiornamenti proposti)

Se un pacchetto non presenta bug seri legati alla sicurezza e il suo aggiornamento non è così necessario da essere incluso negli aggiornamenti raccomandati (stable-updates), potrebbe essere aggiornato soltanto alla successiva point release, anche se la versione aggiornata fosse già controllata e pacchettizzata dallo "Stable Release Team".
Per installare immediatamente tali pacchetti è sufficiente abilitare i repository proposed-updates.

Questi repository sono da aggiungersi a quelli standard e di sicurezza presenti in /etc/apt/sources.list, per garantire gli aggiornamenti di alcuni pacchetti con maggiore frequenza. I repository di seguito descritti in maniera analoga agli aggiornamenti raccomandati, se si utilizza la testing, non verranno abilitati fino a quando la versione di Debian utilizzata non diventa "stable".

Tutti i pacchetti contenuti in questi repository saranno anche inclusi nella successiva point release.

Attention.png Avvertimento
Si consiglia di rimuoverli dai repository prima di effettuare l'aggiornamento del sistema a una nuova versione di Debian, in quanto potrebbero impedirne uno completo. Pertanto va prestata attenzione prima di abilitarli.
# Aggiornamenti proposti per la prossima point release di Debian 12 (bookworm)
deb http://deb.debian.org/debian/ bookworm-proposed-updates main
deb-src http://deb.debian.org/debian/ bookworm-proposed-updates main
# Aggiornamenti proposti per la prossima point release di Debian 11 (bullseye)
deb http://deb.debian.org/debian/ bullseye-proposed-updates main
deb-src http://deb.debian.org/debian/ bullseye-proposed-updates main

Fanno parte di questo repository tutti i pacchetti che rispondono ai criteri esposti per gli aggiornamenti raccomandati ma che lo "Stable Release Team" di Debian ha ritenuto avere un livello minore di urgenza. Ad esempio:

  • aggiornamenti che correggono bug RC (ma non legati alla sicurezza);
  • aggiornamenti non urgenti di pacchetti legati alla sicurezza.

Si veda anche http://www.debian.org/releases/proposed-updates.it.html .

File release di questo repository: Release

Debian experimental

Attention.png Avvertimento
Come lascia intuire già il nome, in questo repository si trovano pacchetti appena rilasciati o in una fase iniziale di sviluppo. Non si dovrebbero scaricare pacchetti da qui a meno che non si sappia esattamente cosa si sta facendo.

Per citare le Debian FAQ, questi pacchetti possono essere pericolosi e dannosi anche per i più esperti. La loro installazione può portare all'instabilità o inusabilità dell'intero sistema oppure introdurre delle falle di sicurezza.

# Debian experimental
deb http://deb.debian.org/debian/ experimental main
deb-src http://deb.debian.org/debian/ experimental main

Experimental non è una release, pertanto il repository non è autosufficiente e tipicamente è usato in congiunzione con i repository di Debian Sid, per utilizzare software ancora più aggiornato.

Tali repository sono disabilitati di default (il loro file Release contiene NotAutomatic: yes e nessun ButAutomaticUpgrades: yes, corrispondente a una priorità di pinning di default pari a 1) e un pacchetto può essere installato soltanto in uno dei seguenti casi, in assenza di una configurazione personalizzata di pinning:

  • è presente soltanto negli experimental e in nessun altro repository;
  • si informa apt, apt-get o aptitude che si vuole installare dagli experimental (per esempio con l'opzione -t/--target-release, modificando la loro priorità di pinning solo durante l'esecuzione del comando per l'installazione o aggiornamento).

Anche una volta installato, un pacchetto non sarà tenuto aggiornato automaticamente dagli experimental, perché di default la loro Pin-Priority è inferiore alla versione installata localmente (nessun ButAutomaticUpgrades: yes nel loro file Release), ma sarà necessario ripetere il comando di installazione con indicazione manuale degli experimental (oppure impostare il pinning, ma è sconsigliabile). Per maggiori informazioni si legga la pagina di manuale sulla gestione delle priorità (man apt_preferences) o la guida sul pinning.




Guida scritta da: Risca86 Swirl-auth100.png Guida Debianized
Estesa da:
BubuXP
HAL 9000
Verificata da:
S3v 16:55, 23 ott 2012 (CEST)
BubuXP 02:49, 9 mag 2015 (CEST)
Wtf 21:09, 11 mag 2015 (CEST)
HAL 9000 18:01, 3 ago 2019 (CEST)

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized