Repository speciali

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I repository
Arrow left.png

Introduzione ai repository

Repository ufficiali di Debian

Repository esterni

Extra

Arrow right.png



Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Tutte le versioni supportate di Debian


Info.png Nota
  • In questa guida si danno per scontate le nozioni di base riguardo il funzionamento di Debian, e dei repository in particolare.
  • I repository qui indicati possiedono tutte e tre le sezioni ufficiali, cioè main, contrib e non-free, tuttavia nei seguenti esempi si indicherà solo main.


Debian updates (Aggiornamenti raccomandati)

Questi repository sono da aggiungersi a quelli standard e di sicurezza presenti in /etc/apt/sources.list, per garantire gli aggiornamenti di alcuni pacchetti con maggiore frequenza. Verrà sempre utilizzato il mirror italiano e la sola sezione main.

# Aggiornamenti raccomandati della stable
deb http://ftp.it.debian.org/debian bookworm-updates main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian bookworm-updates main
# Aggiornamenti raccomandati della oldstable
deb http://ftp.it.debian.org/debian bullseye-updates main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian bullseye-updates main
# Aggiornamenti raccomandati della testing
deb http://ftp.it.debian.org/debian trixie-updates main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian trixie-updates main

Gli aggiornamenti raccomandati, se si utilizza la testing, non verranno abilitati fino a quando la versione di Debian utilizzata non diventa "stable".

Questo archivio sostituisce il precedente "Volatile" a partire dal rilascio di Debian 6.0 "Squeeze". I pacchetti contenuti in questo repository soddisfano le seguenti caratteristiche:

  • aggiornamenti urgenti di pacchetti non legati alla sicurezza (questi ultimi continuano ad essere forniti dal repository security);
  • aggiornamenti per pacchetti che devono essere aggiornati tempestivamente;
  • aggiornamenti di pacchetti rotti da sopraggiunti cambiamenti esterni;
  • aggiornamenti di pacchetti che necessitano di essere costantemente aggiornati (es. Clamav antivirus e tzdata).

Tutti i pacchetti contenuti in questo repository saranno anche inclusi nella successiva point release.
Prima di entrare in questo archivio, tutti i pacchetti proposti dagli sviluppatori sono controllati dallo "Stable Release Team" di Debian che decide se accettarli o respingerli.

File release di questo repository: Release

Debian proposed updates (Aggiornamenti proposti)

Warning.png ATTENZIONE
Non sono ancora considerati parte di una Debian stable, anche se hanno una stabilità maggiore delle altre release, pertanto se si è in dubbio si consiglia di non aggiungerli al proprio /etc/apt/sources.list. Inoltre è necessario rimuoverli dai repository prima di effettuare l'aggiornamento del sistema a una nuova versione di Debian. discussione


# Aggiornamenti proposti per la prossima point release della stable
deb http://ftp.it.debian.org/debian bookworm-proposed-updates main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian bookworm-proposed-updates main
# Aggiornamenti proposti per la prossima point release della oldstable
deb http://ftp.it.debian.org/debian bullseye-proposed-updates main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian bullseye-proposed-updates main

Alcuni aggiornamenti per determinati pacchetti che non richiedono una particolare urgenza e che non riguardano fix di bug legati alla sicurezza, vengono rinviati al rilascio della successiva point release della versione stable (o della oldstable) di Debian. Se non si vuole aspettare la point release, si può utilizzare questo repository per installare immediatamente gli aggiornamenti proposti.
Prima di entrare in questo archivio, tutti i pacchetti proposti dagli sviluppatori sono controllati dallo "Stable Release Team" di Debian che decide se accettarli o respingerli.

File release di questo repository: Release

Debian experimental

Warning.png ATTENZIONE
Come lascia intuire già il nome, in questo repository si trovano pacchetti appena rilasciati o in una fase iniziale di sviluppo. Non si dovrebbero scaricare pacchetti da qui a meno che non si sappia esattamente cosa si sta facendo.

Per citare le Debian FAQ, questi pacchetti possono essere pericolosi e dannosi anche per i più esperti. La loro installazione può portare all'instabilità o inusabilità dell'intero sistema oppure introdurre delle falle di sicurezza.


# Debian experimental
deb http://ftp.it.debian.org/debian experimental main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian experimental main

Experimental non è una release, pertanto il repository non è autosufficiente e tipicamente è usato in congiunzione con i repository di Debian Sid, per fornire software ancora più aggiornato.

Tali repository sono disabilitati di default (il loro file Release contiene NotAutomatic: yes e nessun ButAutomaticUpgrades: yes, corrispondente a una Pin-Priority di default pari a 1) e un pacchetto può essere installato soltanto in uno dei seguenti casi, in assenza di pinning:

  • è presente soltanto negli experimental e in nessun altro repository;
  • si informa apt-get o aptitude che si vuole installare dagli experimental (per esempio con l'opzione -t/--target-release).

Anche una volta installato, un pacchetto non sarà tenuto aggiornato automaticamente dagli experimental, perché di default la loro Pin-Priority è inferiore alla versione installata localmente, ma sarà necessario ripetere il comando di installazione con indicazione manuale degli experimental (oppure impostare il pinning, ma è sconsigliabile). Per maggiori informazioni si legga la pagina di manuale sulla gestione delle priorità (man apt_preferences).




Guida scritta da: Risca86 Swirl-auth100.png Guida Debianized
Estesa da:
BubuXP
HAL 9000
Verificata da:
S3v 16:55, 23 ott 2012 (CEST)
BubuXP 02:49, 9 mag 2015 (CEST)
Wtf 21:09, 11 mag 2015 (CEST)
HAL 9000 20:32, 28 apr 2016 (CEST)

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized