Repository speciali: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(invertiti updates e proposed-updates)
Riga 96: Riga 96:
</pre>
</pre>


Experimental non è una release, pertanto il repository non è autosufficiente e tipicamente è usato in congiunzione con i repository di Debian Sid, per fornire software ancora più aggiornato.
Experimental non è una release, pertanto il repository non è autosufficiente e tipicamente è usato in congiunzione con i repository di Debian [[Sid]], per fornire software ancora più aggiornato.
 
Tali repository sono disabilitati di default (il loro file [http://ftp.debian.org/debian/dists/experimental/Release Release] contiene <code>NotAutomatic: yes</code> e nessun <code>ButAutomaticUpgrades: yes</code>, corrispondente a una Pin-Priority di default pari a 1) e un pacchetto può essere installato soltanto in uno dei seguenti casi, in assenza di pinning:


Tali repository sono disabilitati di default (il loro file [http://ftp.debian.org/debian/dists/experimental/Release Release] contiene <code>NotAutomatic: yes</code> e nessun <code>ButAutomaticUpgrades: yes</code>, corrispondente a una '''Pin-Priority''' di default pari a 1) e un pacchetto può essere installato soltanto in uno dei seguenti casi, in assenza di pinning:
* è presente soltanto negli experimental e in nessun altro repository;
* è presente soltanto negli experimental e in nessun altro repository;
* si informa <code>apt-get</code> o <code>aptitude</code> che si vuole installare dagli experimental (per esempio con l'opzione <code>-t/--target-release</code>).
* si informa <code>apt-get</code> o <code>aptitude</code> che si vuole installare dagli experimental (per esempio con l'opzione <code>-t/--target-release</code>).


Anche una volta installato, un pacchetto non sarà tenuto aggiornato automaticamente dagli experimental, perché di default la loro Pin-Priority è inferiore alla versione installata localmente, ma sarà necessario ripetere il comando di installazione con indicazione manuale degli experimental (oppure impostare il pinning, ma è sconsigliabile).
Anche una volta installato, un pacchetto non sarà tenuto aggiornato automaticamente dagli experimental, perché di default la loro ''Pin-Priority'' è inferiore alla versione installata localmente, ma sarà necessario ripetere il comando di installazione con indicazione manuale degli experimental (oppure impostare il [[pinning]], ma è sconsigliabile).
Per maggiori informazioni si legga la pagina di manuale sulla gestione delle priorità (<code>man apt_preferences</code>).
Per maggiori informazioni si legga la pagina di manuale sulla gestione delle priorità (<code>man apt_preferences</code>).



Versione delle 21:48, 1 set 2014

I repository
Arrow left.png

Introduzione ai repository

Repository ufficiali di Debian

Repository esterni

Extra

Arrow right.png



Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Tutte le versioni supportate di Debian


Info.png Nota
  • In questa guida si danno per scontate le nozioni di base riguardo il funzionamento di Debian, e dei repository in particolare.
  • Entrambi i repository qui indicati possiedono tutte e tre le sezioni ufficiali, cioè main, contrib e non-free, tuttavia nei seguenti esempi si indicherà solo main.


Debian updates (Aggiornamenti raccomandati)

In questi esempi verrà utilizzato il mirror italiano e la sezione main.

## Aggiornamenti raccomandati della stable
deb http://ftp.it.debian.org/debian wheezy-updates main
#deb-src http://ftp.it.debian.org/debian wheezy-updates main
## Aggiornamenti raccomandati della old-stable
deb http://ftp.it.debian.org/debian squeeze-updates main
#deb-src http://ftp.it.debian.org/debian squeeze-updates main
## Aggiornamenti raccomandati di testing
deb http://ftp.it.debian.org/debian jessie-updates main
#deb-src http://ftp.it.debian.org/debian jessie-updates main

Si noti che questo repository, che gli utilizzatori della testing possono trovare nel proprio sources.list, non verrà abilitato fino al rilascio della nuova Stable.

Questo archivio sostituisce il precedente "Volatile" a partire dal rilascio di Debian 6.0 "Squeeze". I pacchetti contenuti in questo repository soddisfano le seguenti caratteristiche:

  • aggiornamenti urgenti di pacchetti non legati alla sicurezza. Questi ultimi continuano ad essere forniti dal repository security
  • aggiornamenti per pacchetti che devono essere aggiornati tempestivamente
  • aggiornamenti di pacchetti rotti da sopraggiunti cambiamenti esterni
  • aggiornamenti di pacchetti che necessitano di essere costantemente aggiornati (es. Clamav antivirus e tzdata)

Tutti i pacchetti contenuti in questo repository saranno anche inclusi nella successiva point release.
Prima di entrare in questo archivio, tutti i pacchetti proposti dagli sviluppatori sono controllati dallo "Stable Release Team" di Debian che decide se accettarli o respingerli.
Di seguito un estratto del file Release del repository:

Origin: Debian
Label: Debian
Suite: stable-updates
Codename: wheezy-updates
Date: Sun, 19 May 2013 08:24:02 UTC
Valid-Until: Sun, 26 May 2013 08:24:02 UTC
Architectures: amd64 armel armhf i386 ia64 kfreebsd-amd64 kfreebsd-i386 mips mipsel powerpc s390 s390x sparc
Components: main contrib non-free
Description: Updated packages for Debian 7.0

Debian proposed updates (Aggiornamenti proposti)

  • Debian stable
## Aggiornamenti proposti per la prossima point release della stable
deb http://ftp.it.debian.org/debian wheezy-proposed-updates main
#deb-src http://ftp.it.debian.org/debian wheezy-proposed-updates main
  • Debian old-stable
## Aggiornamenti proposti per la prossima point release della old-stable
deb http://ftp.it.debian.org/debian squeeze-proposed-updates main
#deb-src http://ftp.it.debian.org/debian squeeze-proposed-updates main

Alcuni aggiornamenti per determinati pacchetti vengono rinviati al rilascio della successiva point release della versione stable (o della oldstable) di Debian. Se non si vuole aspettare la point release, si può utilizzare questo repository per installare immediatamente gli aggiornamenti proposti.
Prima di entrare in questo archivio, tutti i pacchetti proposti dagli sviluppatori sono controllati dallo "Stable Release Team" di Debian che decide se accettarli o respingerli. Non sono ancora considerati parte di una Debian stable, anche se hanno una stabilità maggiore delle altre release.
Di seguito un estratto del file Release del repository:

Origin: Debian
Label: Debian
Suite: proposed-updates
Version: 7.0-updates
Codename: wheezy-proposed-updates
Date: Sun, 19 May 2013 08:24:02 UTC
Valid-Until: Sun, 26 May 2013 08:24:02 UTC
Architectures: amd64 armel armhf i386 ia64 kfreebsd-amd64 kfreebsd-i386 mips mipsel powerpc s390 s390x sparc
Components: main contrib non-free
Description: Proposed Updates for Debian 7.0 - Not Released

Debian experimental

Come lascia intuire già il nome, in questo repository si trovano pacchetti appena rilasciati o in una fase iniziale di sviluppo. Non si dovrebbero scaricare pacchetti da qui a meno che non si sappia esattamente cosa si sta facendo.
Per citare le Debian FAQ, questi pacchetti possono essere pericolosi e dannosi anche per i più esperti. La loro installazione può portare all'instabilità o inusabilità dell'intero sistema oppure introdurre delle falle di sicurezza.

## Debian experimental
deb http://ftp.it.debian.org/debian experimental main
#deb-src http://ftp.it.debian.org/debian experimental main

Experimental non è una release, pertanto il repository non è autosufficiente e tipicamente è usato in congiunzione con i repository di Debian Sid, per fornire software ancora più aggiornato.

Tali repository sono disabilitati di default (il loro file Release contiene NotAutomatic: yes e nessun ButAutomaticUpgrades: yes, corrispondente a una Pin-Priority di default pari a 1) e un pacchetto può essere installato soltanto in uno dei seguenti casi, in assenza di pinning:

  • è presente soltanto negli experimental e in nessun altro repository;
  • si informa apt-get o aptitude che si vuole installare dagli experimental (per esempio con l'opzione -t/--target-release).

Anche una volta installato, un pacchetto non sarà tenuto aggiornato automaticamente dagli experimental, perché di default la loro Pin-Priority è inferiore alla versione installata localmente, ma sarà necessario ripetere il comando di installazione con indicazione manuale degli experimental (oppure impostare il pinning, ma è sconsigliabile). Per maggiori informazioni si legga la pagina di manuale sulla gestione delle priorità (man apt_preferences).




Guida scritta da: Risca86 Swirl-auth60.png Debianized 60%
Estesa da:
Verificata da:
S3v 16:55, 23 ott 2012 (CEST)
HAL 9000 21:09, 29 ago 2014 (CEST)

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized