Repository speciali: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
mNessun oggetto della modifica
m (adeguamento al nuovo ordine del sommario)
 
(46 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Repository
{{Repository
|precedente=Repository ufficiali
|precedente=Il repository Backports
|successivo=Il repository Backports
|successivo=Archivi Debian
}}
}}
{{Versioni compatibili}}
{{Versioni compatibili}}
__TOC__
__TOC__
== Debian proposed updates (Aggiornamenti proposti) ==
<br/>
* Debian stable
{{box|Nota|
<pre>
* In questa guida si danno per scontate le nozioni di base riguardo il funzionamento di Debian, e dei [[repository]] in particolare.
# Aggiornamenti proposti per la prossima point release della stable
* Verrà utilizzato il [[mirror]] {{APT-mirror|descrizione}} (il default).
deb http://ftp.it.debian.org/debian stable-proposed-updates main
* I repository qui indicati possiedono tutte e tre le sezioni ufficiali, cioè ''main'', ''contrib'' e ''non-free'', tuttavia nei seguenti esempi si indicherà solo ''main''.
</pre>
}}
* Debian old-stable
 
<pre>
== Debian proposed updates (aggiornamenti proposti) ==
# Aggiornamenti proposti per la prossima point release della old-stable
Se un [[pacchetto]] non presenta [[bug]] seri legati alla sicurezza e il suo aggiornamento non è così necessario da essere incluso negli aggiornamenti raccomandati (''stable'''''-updates'''), potrebbe essere aggiornato soltanto alla successiva ''point release'', anche se la versione aggiornata fosse già controllata e pacchettizzata dallo "Stable Release Team". <br/>
deb http://ftp.it.debian.org/debian oldstable-proposed-updates main
Per installare immediatamente tali pacchetti è sufficiente abilitare i repository ''proposed-updates''.
</pre>
 
Alcuni aggiornamenti per determinati pacchetti vengono rinviati al rilascio della successiva [http://wiki.debian.org/DebianReleases/PointReleases point-release] della versione stabile (o della vecchia stabile) di Debian. Se non si vuole aspettare la point-release si può utilizzare questo repository per installare immediatamente gli aggiornamenti proposti.<br/>
Questi repository sono da aggiungersi a quelli standard e di sicurezza presenti in '''<code>/etc/apt/sources.list</code>''', per garantire gli aggiornamenti di alcuni pacchetti con maggiore frequenza.  
Prima di entrare in questo archivio, tutti i pacchetti proposti dagli sviluppatori sono controllati dallo "Stable Release Team" di Debian che decide se accettarli o respingerli.
I repository di seguito descritti in maniera analoga agli aggiornamenti raccomandati, se si utilizza la testing, non verranno abilitati fino a quando la versione di Debian utilizzata non diventa "stable".


== Debian updates (Aggiornamenti raccomandati) ==
Tutti i pacchetti contenuti in questi repository saranno anche inclusi nella successiva [[point release]].


* Debian stable
{{Cautionbox | Si consiglia di rimuoverli dai [[repository]] prima di effettuare l'aggiornamento del sistema a una nuova versione di Debian, in quanto potrebbero impedirne uno completo. Pertanto va prestata attenzione prima di abilitarli.}}
<pre>
* [[Stable]]: Debian {{Codename|versione_stable}} ([[{{Codename|stable}}]])
## Aggiornamenti raccomandati della stable
# Aggiornamenti proposti per la prossima point release di Debian {{Codename|versione_stable}} ({{Codename|stable}})
deb http://ftp.it.debian.org/debian stable-updates main
deb {{APT-mirror}} {{Codename|stable}}-proposed-updates main
</pre>
deb-src {{APT-mirror}} {{Codename|stable}}-proposed-updates main
* Debian oldstable
<pre>
# Aggiornamenti raccomandati della old-stable
deb http://ftp.it.debian.org/debian oldstable-updates main
</pre>
Questo archivio sostituisce l'archivio "[http://www.debian.org/volatile/ Volatile]" a partire dal rilascio di Debian 6.0 "Squeeze". I pacchetti contenuti in questo repository soddisfano le seguenti caratteristiche:
* aggiornamenti urgenti di pacchetti ''non'' legati alla sicurezza. Questi ultimi continuano ad essere forniti dal repository security
* aggiornamenti per pacchetti che devono essere aggiornati tempestivamente
* aggiornamenti di pacchetti rotti da sopraggiunti cambiamenti esterni
* aggiornamenti di pacchetti che necessitano di essere costantemente aggiornati (es. Clamav antivirus)


Tutti i pacchetti contenuti in questo repository saranno anche inclusi nella successiva [[point-release]] (es. nella 7.0.1).
* [[Oldstable]]: Debian {{Codename|versione_oldstable}} ([[{{Codename|Oldstable}}]])
# Aggiornamenti proposti per la prossima point release di Debian {{Codename|versione_oldstable}} ({{Codename|oldstable}})
deb {{APT-mirror}} {{Codename|oldstable}}-proposed-updates main
deb-src {{APT-mirror}} {{Codename|oldstable}}-proposed-updates main


== Debian experimental ==
Fanno parte di questo repository tutti i pacchetti che rispondono ai criteri esposti per gli aggiornamenti raccomandati ma che lo "Stable Release Team" di Debian ha ritenuto avere un livello minore di urgenza. Ad esempio:
Come lascia intuire già il nome, in questo repository si trovano pacchetti appena rilasciati o in una fase iniziale di sviluppo. Non si dovrebbero scaricare pacchetti da qui a meno che non si sappia esattamente cosa si sta facendo. <br/>
* aggiornamenti che correggono [[bug]] RC (ma non legati alla sicurezza);
Per citare le [http://www.debian.org/doc/manuals/debian-faq/ch-ftparchives.en.html#s-dists Debian FAQ], questi pacchetti '''possono essere pericolosi e dannosi anche per i più esperti'''. La loro installazione può portare all'instabilità o inusabilità dell'intero sistema oppure introdurre delle falle di sicurezza.
* aggiornamenti non urgenti di pacchetti legati alla sicurezza.
<pre>
 
  ## Debian experimental
Si veda anche http://www.debian.org/releases/proposed-updates.it.html .
  deb http://ftp.it.debian.org/debian experimental main
</pre>


<br/>
File release di questo repository: [http://ftp.it.debian.org/debian/dists/{{Codename|stable}}-proposed-updates/Release Release]


== Debian experimental ==
<!--
<!--
== Debian Volatile ==
  NOTA: *NON* cambiare il nome della sezione "Debian experimental", perché è utilizzata da altre guide
{{Warningbox | Il repository Debian volatile non è più mantenuto a partire dal rilascio di Debian Squeeze ed è stato sostituito da <code>stable-updates</code> (''Aggiornamenti raccomandati''). Vedere [http://lists.debian.org/debian-volatile-announce/2011/msg00000.html qui] per l'annuncio ufficiale.}}
-->
Cos'è debian-volatile?
{{Cautionbox | Come lascia intuire già il nome, in questo repository si trovano pacchetti appena rilasciati o in una fase iniziale di sviluppo. Non si dovrebbero scaricare pacchetti da qui a meno che non si sappia esattamente cosa si sta facendo. <br/>
Alcuni pacchetti (come quelli per il filtraggio dello spam e per la scansione dei virus) dovendo usare dati aggiornati tendono ad essere dei bersagli mobili che non funzionano al meglio per tutto il ciclo di vita di una release stable. Lo scopo principale di volatile è di permettere agli amministratori di aggiornare i loro sistemi in maniera semplice ed ordinata, senza dover affrontare gli svantaggi dati dall'uso di unstable. Per cui debian-volatile contiene solo i cambiamenti a programmi stabili che permettono di mantenerli intatti, funzionali e aggiornati.
Per citare le [http://www.debian.org/doc/manuals/debian-faq/ch-ftparchives.en.html#s-dists Debian FAQ], questi pacchetti '''possono essere pericolosi e dannosi anche per i più esperti'''. La loro installazione può portare all'instabilità o inusabilità dell'intero sistema oppure introdurre delle falle di sicurezza. }}
<pre>
# Debian experimental
  ## Debian Volatile (lenny)
deb {{APT-mirror}} experimental main
  deb http://volatile.debian.org/debian-volatile lenny/volatile main
deb-src {{APT-mirror}} experimental main
</pre>


=== Debian Volatile/Sloppy ===
Experimental non è una release, pertanto il repository non è autosufficiente e tipicamente è usato in congiunzione con i repository di Debian [[Sid]], per utilizzare software ancora più aggiornato.
Cos'è debian-volatile/sloppy?
Per i pacchetti che finiscono nella sezione debian-volatile, si cerca di assicurare che le nuove versioni non introducano modifiche funzionali ai programmi o che necessitino della supervisione degli amministratori dei file di configurazione per essere installati. Quei programmi che non rispettano questi requisiti per essere aggiornati finiscono nell'archivio volatile-sloppy. Notare che per usare volatile-sloppy è necessario attivare anche l'archivio volatile.
<pre>
  ## Debian Volatile (Etch)
  deb http://volatile.debian.org/debian-volatile etch/volatile-sloppy main
  ## Debian Volatile (Lenny)
  deb http://volatile.debian.org/debian-volatile lenny/volatile-sloppy main
</pre>


=== Link utili ===
Tali repository sono disabilitati di default (il loro file [http://ftp.debian.org/debian/dists/experimental/Release Release] contiene <code>NotAutomatic: yes</code> e nessun <code>ButAutomaticUpgrades: yes</code>, corrispondente a una priorità di [[Repository & pinning|pinning]] di default pari a 1) e un pacchetto può essere installato soltanto in uno dei seguenti casi, in assenza di una configurazione personalizzata di pinning:
Per maggiori informazioni, visitare la pagina http://www.debian.org/volatile/<br/>
* è presente soltanto negli experimental e in nessun altro repository;
-->
* si informa <code>apt</code>, <code>apt-get</code> o <code>aptitude</code> che si vuole installare dagli experimental (per esempio con l'opzione <code>-t/--target-release</code>, modificando la loro priorità di pinning solo durante l'esecuzione del comando per l'installazione o aggiornamento).
 
Anche una volta installato, un pacchetto non sarà tenuto aggiornato automaticamente dagli experimental, perché di default la loro ''Pin-Priority'' è inferiore alla versione installata localmente (nessun <code>ButAutomaticUpgrades: yes</code> nel loro file ''Release''), ma sarà necessario ripetere il comando di installazione con indicazione manuale degli experimental (oppure impostare il [[pinning]], ma è sconsigliabile).
Per maggiori informazioni si legga la pagina di manuale sulla gestione delle priorità (<code>man apt_preferences</code>) o la [[Repository & pinning|guida sul pinning]].


{{Autori
{{Autori
|Autore = [[Utente:Risca86|Risca86]]
|Autore = [[Utente:Risca86|Risca86]]
|Estesa_da=
:[[Utente:BubuXP|BubuXP]]
:[[Utente:HAL 9000|HAL 9000]]
|Verificata_da=
|Verificata_da=
:[[Utente:S3v|S3v]] 16:55, 23 ott 2012 (CEST)
:[[Utente:S3v|S3v]] 16:55, 23 ott 2012 (CEST)
|Numero_revisori=1
:[[Utente:BubuXP|BubuXP]] 02:49, 9 mag 2015 (CEST)
:[[Utente:Wtf|Wtf]] 21:09, 11 mag 2015 (CEST)
:[[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 18:01, 3 ago 2019 (CEST)
|Numero_revisori=4
}}
}}
[[Categoria:Repository ufficiali]]
[[Categoria:Repository ufficiali]]

Versione attuale delle 09:40, 18 ago 2019

I repository
Arrow left.png

Introduzione ai repository

Repository ufficiali di Debian

Repository esterni

Extra

Arrow right.png



Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Tutte le versioni supportate di Debian


Info.png Nota
  • In questa guida si danno per scontate le nozioni di base riguardo il funzionamento di Debian, e dei repository in particolare.
  • Verrà utilizzato il mirror HTTP redirector (il default).
  • I repository qui indicati possiedono tutte e tre le sezioni ufficiali, cioè main, contrib e non-free, tuttavia nei seguenti esempi si indicherà solo main.


Debian proposed updates (aggiornamenti proposti)

Se un pacchetto non presenta bug seri legati alla sicurezza e il suo aggiornamento non è così necessario da essere incluso negli aggiornamenti raccomandati (stable-updates), potrebbe essere aggiornato soltanto alla successiva point release, anche se la versione aggiornata fosse già controllata e pacchettizzata dallo "Stable Release Team".
Per installare immediatamente tali pacchetti è sufficiente abilitare i repository proposed-updates.

Questi repository sono da aggiungersi a quelli standard e di sicurezza presenti in /etc/apt/sources.list, per garantire gli aggiornamenti di alcuni pacchetti con maggiore frequenza. I repository di seguito descritti in maniera analoga agli aggiornamenti raccomandati, se si utilizza la testing, non verranno abilitati fino a quando la versione di Debian utilizzata non diventa "stable".

Tutti i pacchetti contenuti in questi repository saranno anche inclusi nella successiva point release.

Attention.png Avvertimento
Si consiglia di rimuoverli dai repository prima di effettuare l'aggiornamento del sistema a una nuova versione di Debian, in quanto potrebbero impedirne uno completo. Pertanto va prestata attenzione prima di abilitarli.
# Aggiornamenti proposti per la prossima point release di Debian 12 (bookworm)
deb http://deb.debian.org/debian/ bookworm-proposed-updates main
deb-src http://deb.debian.org/debian/ bookworm-proposed-updates main
# Aggiornamenti proposti per la prossima point release di Debian 11 (bullseye)
deb http://deb.debian.org/debian/ bullseye-proposed-updates main
deb-src http://deb.debian.org/debian/ bullseye-proposed-updates main

Fanno parte di questo repository tutti i pacchetti che rispondono ai criteri esposti per gli aggiornamenti raccomandati ma che lo "Stable Release Team" di Debian ha ritenuto avere un livello minore di urgenza. Ad esempio:

  • aggiornamenti che correggono bug RC (ma non legati alla sicurezza);
  • aggiornamenti non urgenti di pacchetti legati alla sicurezza.

Si veda anche http://www.debian.org/releases/proposed-updates.it.html .

File release di questo repository: Release

Debian experimental

Attention.png Avvertimento
Come lascia intuire già il nome, in questo repository si trovano pacchetti appena rilasciati o in una fase iniziale di sviluppo. Non si dovrebbero scaricare pacchetti da qui a meno che non si sappia esattamente cosa si sta facendo.

Per citare le Debian FAQ, questi pacchetti possono essere pericolosi e dannosi anche per i più esperti. La loro installazione può portare all'instabilità o inusabilità dell'intero sistema oppure introdurre delle falle di sicurezza.

# Debian experimental
deb http://deb.debian.org/debian/ experimental main
deb-src http://deb.debian.org/debian/ experimental main

Experimental non è una release, pertanto il repository non è autosufficiente e tipicamente è usato in congiunzione con i repository di Debian Sid, per utilizzare software ancora più aggiornato.

Tali repository sono disabilitati di default (il loro file Release contiene NotAutomatic: yes e nessun ButAutomaticUpgrades: yes, corrispondente a una priorità di pinning di default pari a 1) e un pacchetto può essere installato soltanto in uno dei seguenti casi, in assenza di una configurazione personalizzata di pinning:

  • è presente soltanto negli experimental e in nessun altro repository;
  • si informa apt, apt-get o aptitude che si vuole installare dagli experimental (per esempio con l'opzione -t/--target-release, modificando la loro priorità di pinning solo durante l'esecuzione del comando per l'installazione o aggiornamento).

Anche una volta installato, un pacchetto non sarà tenuto aggiornato automaticamente dagli experimental, perché di default la loro Pin-Priority è inferiore alla versione installata localmente (nessun ButAutomaticUpgrades: yes nel loro file Release), ma sarà necessario ripetere il comando di installazione con indicazione manuale degli experimental (oppure impostare il pinning, ma è sconsigliabile). Per maggiori informazioni si legga la pagina di manuale sulla gestione delle priorità (man apt_preferences) o la guida sul pinning.




Guida scritta da: Risca86 Swirl-auth100.png Guida Debianized
Estesa da:
BubuXP
HAL 9000
Verificata da:
S3v 16:55, 23 ott 2012 (CEST)
BubuXP 02:49, 9 mag 2015 (CEST)
Wtf 21:09, 11 mag 2015 (CEST)
HAL 9000 18:01, 3 ago 2019 (CEST)

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized