Repository & pinning: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Nuova pagina: {{Template:Articoli ezine|titolo=Repository e Pinning|intro=Una rapida panoramica su uno dei temi più importanti in Debian: il funzionamento e la configurazione dei repository, ed il ...)
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
|1=[http://e-zine.debianizzati.org/web-zine/numero_2/?page=12 Repository e Pinning]}}
|1=[http://e-zine.debianizzati.org/web-zine/numero_2/?page=12 Repository e Pinning]}}


[[Categoria:Apt]] [[Categoria:Repository]]
[[Categoria:Apt]] [[Categoria:Repository ufficiali]]

Versione delle 16:20, 7 apr 2010


Repository e Pinning
Banner e-zine.png
La prima e-zine italiana sul mondo Debian

Una rapida panoramica su uno dei temi più importanti in Debian: il funzionamento e la configurazione dei repository, ed il pinning ovvero la possibilità di attingere dai repository dei diversi rami, cercando di mantenere il sistema più stabile possibile.

Dopo aver installato una Debian nasce il bisogno di aggiungere nuovi programmi e allo stesso tempo tenerla costantemente aggiornata. Per questo scopo Debian dispone di un tool potentissimo: apt (Advanced Packaging Tool), con numerosi strumenti sia da riga di comando (la shell), come dpkg, apt-get, aptitude, dselect, wajig, sia per mezzo di interfacce grafiche come synaptic, aptitude, adept, gjig ed altri. Per comprendere appieno tutto il meccanismo delle installazioni e degli aggiornamenti bisogna conoscere com'è strutturata una Debian. Questo articolo vuole essere un'introduzione alla comprensione della struttura per la gestione dei 20.000 ed oltre pacchetti che Debian offre. Per approfondimenti consultare le ricche pagine di documentazione che accompagnano Debian come debian-reference-it, debian-faq-it, etc.

Tratto dalla e-zine di Debianizzati.org

Link agli articoli:

Repository e Pinning