Old:Udev e Debian: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(prima bozza)
 
Riga 3: Riga 3:
Questa guida è in buona parte una traduzione di varie informazioni presenti in <tt>/usr/share/doc/udev/</tt>.
Questa guida è in buona parte una traduzione di varie informazioni presenti in <tt>/usr/share/doc/udev/</tt>.


Dalla versione 0.070 in puoi udev ha sostituito completamente hotplug. Per usare questa versione di udev è necessario un kernel 2.6.12 o superiore.
Dalla versione 0.070 in puoi udev ha sostituito completamente hotplug. Per usare questa versione di udev è necessario un kernel 2.6.12 o superiore con le opzioni hotplug (CONFIG_HOTPLUG) e tmpfs (CONFIG_TMPFS) attivate.
Le opzioni CONFIG_PNP, CONFIG_ISAPNP, CONFIG_PNPBIOS e CONFIG_PNPACPI sono altamente raggomandate per consentire il caricamente automatico di importanti driver.


Il pacchetto hotplug deve essere rimosso manualmente, anche se non dovrebbe creare problemi se restasse installato.
Il pacchetto hotplug deve essere rimosso manualmente, anche se non dovrebbe creare problemi se restasse installato.

Versione delle 23:23, 9 nov 2005

Document-page-setup.png Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.

Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template.


Il nuovo udev

Questa guida è in buona parte una traduzione di varie informazioni presenti in /usr/share/doc/udev/.

Dalla versione 0.070 in puoi udev ha sostituito completamente hotplug. Per usare questa versione di udev è necessario un kernel 2.6.12 o superiore con le opzioni hotplug (CONFIG_HOTPLUG) e tmpfs (CONFIG_TMPFS) attivate. Le opzioni CONFIG_PNP, CONFIG_ISAPNP, CONFIG_PNPBIOS e CONFIG_PNPACPI sono altamente raggomandate per consentire il caricamente automatico di importanti driver.

Il pacchetto hotplug deve essere rimosso manualmente, anche se non dovrebbe creare problemi se restasse installato.

Come funziona udev

Breve sommario: Quando un driver viene caricato, rende disponibili delle informazioni in /sys e udev viene eseguito per leggerle ecreare il device appropriato.

Questo significa che:

  • i moduli non possono essere caricati su richiesta quando un'applicazione apre un suo dispositivo, perchè il dispositivo non c'è ancora!
  • poichè i moduli non vengono caricati su richiesta, se per qualche motivo i driver non possono essere caricati automaticamente durante il boot, bisognerà aggiungerli ad /etc/modules.
  • alcuni moduli non sono dei driver di un dispositivo e non possono essere caricati automaticamente da udev, devono quindi essere elencati in /etc/modules anch'essi.

In altre parole, su un tipico sistema si potrebbero dover caricare manualmente (usando /etc/modules) dei moduli come ppdev e tun.

Da hotplug a udev

Nel passaggio da hotplug a udev i seguenti file di configurazione sono diventati obsoleti:

  • /etc/hotplug/*.rc e *.agent: i vecchi file di hotplug non vengono più usati. Regole di udev possono essere usate per disabilitare selettivamente il coldplugging.
  • /etc/hotplug/usb/*.usermap: devono essere sostituiti da regole udev.
  • /etc/hotplug/blacklist*: dovrebbero essere sostituite da direttive di configurazione di modprobe (ma adesso modprobe processerà /etc/hotplug/blacklist.d/).

Link

Altri link di approfondimento: