Old:La mia prima settimana con Debian

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 24 gen 2008 alle 23:24 di Brunitika (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Document-page-setup.png Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.

Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template.


Questa piccola guida nasce con l'idea di rendere meno traumatico l'approccio al mondo debian da parte dell'utente principiante e alle prime armi con sistemi basati su GNU/Linux. L'idea di dare la possibilità all'utente di installare un sistema debian funzionante sul proprio computer e di apprenderne le basi. In sinstesi, la trascrizione dei primi pensieri e delle prime operazioni nel nuovo sistema operativo.

Lunedì: partizioniamo il disco

Martedì: installiamo la Debian

Mercoledì: tastiera, risoluzione schermo e shell

Oggi accendo finalmente il pc dopo aver installato la mia prima debian. Un po' di scritte... ecco, adesso posso loggarmi... e finalmente ecco il mio bel desktop! Peccato che la mia eccitazione già si arresta appena provo a scrivere due cosettine... i caratteri visualizzati non corrispondono ai tasti premuti... mhmm... lo sapevo che non potevo utilizzare la tastiera del mac...

La tastiera

Per "sintonizzare" la tastiera abbiamo due possibilità: utilizzare le preferenze di GNOME o modificare il file /etc/X11/xorg.conf

Preferenze GNOME

Dal menu nella barra superiore scegliere: sistema > preferenze > tastiera. Sotto "Layouts" scegliere il modello (ad es. per mac, macintosh) e la lingua predefinita. Sempre nel caso Apple, per configurare il tasto "Alt-Gr" si può andare sotto "Layout Options" > "Third level choosers" e scegliere Left win-key o Right win-key per avere il tasto "mela" di sinistra o destra come un "Alt-Gr".

/etc/X11/xorg.conf

In questo file troviamo la configurazione del sistema grafico. La tastiera la troviamo sotto Identifier "Generic Keyboard" o qualcosa del genere. A destra di Option "XkbModel" avremo il modello, ad esempio "macintosh", con Option "XkbLayout" avremo la lingua, ad esempio "it". Se si volesse ancora una volta abilitare un tasto "mela" con la funzione di "Alt-Gr", bisognerà aggiungere l'opzione Option "XkbOptions" "lv3:lwin_switch" per la "mela" di sinistra o "lv3:rwin_switch" per quella di destra.

A questo punto una domanda è però lecita: come si modifica il file /etc/X11/xorg.conf? Dalla shell... vediamo quasi subito...

La risoluzione dello schermo

In questo caso si può scegliere da sistema > preferenze > risoluzione monitor un valore. Se non dovrebbe esserci quello che cerchiamo bisognerà ancora una volta modificare il file /etc/X11/xorg.conf. Questa volta cercheremo la parte con Identifier "Default screen". Nelle susseguenti Subsection "Display" andremo sotto Modes ad inserire la risoluzione cercata.

La shell

Giusto per chiarire i termini, la shell è la linea di comando (= terminale). In debian si chiama bash. È uno strumento molto potente e alla base di tutte le impostazioni del sistema operativo.

Giovedì: allacciamoci alla rete

Venerdì: permessi e spostamento files/cartelle

Sabato: repository... ?

Domenica: installiamo i programmi