Old:Configurare il server X in Debian GNU/Linux

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 23 mag 2005 alle 07:22 di MaXeR (discussione | contributi) (aggiunta una #)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L' apt-system creato dagli sviluppatori di debian e' un insieme di scripts che si appoggiano al comando dpkg e tentano di snellire/agevolare la gestione di pacchetti e dipendenze nei sistemi Debian GNU/Linux. Notoriamente chi prende confidenza con debian difficilmente sar' tentato di cambiare distribuzione, e questo anche grazie a questo splendido set di tools. Lungi dall' essere completa, questa brevissima panoramica ha lo scopo di fornire un piccolo vademecum per mantenere in forma il nostro sistema operativo senza far ricorso a tools grafici che, nella maggior parte dei casi, non hanno la necessaria "precisione". Vediamo brevemente i principali comandi (ovviamente dovete essere root):

apt-setup: serve per aggiungere/aggiornare le fonti da cui scaricare i pacchetti.

apt-get install [pacchetto1, pacchetto2, pacchettoN, ...]: e' il comando che ci permette di installare/aggiornare uno o piu' pacchetti precompilati, tentando (riuscendoci!) di risolvere automaticamente tutte le dipendenze richieste.

apt-get remove [pacchetto1, pacchetto2, pacchettoN, ...]: e' l' esatto opposto del comando precedente.

apt-cache search [stringa da cercare]: usando questo comando possiamo cercare pacchetti in base al nome, alla descrizione, ecc ...

apt-cache show [nome pacchetto]: questo comando visualizza una breve descrizione del pacchetto da noi richiesto, fornendo versione, uso, dipendenze e altre utili informazioni.

apt-get source [pacchetto]: questo e' il comando da utilizzare nel caso volessimo installare i sorgenti di un pacchetto. NOTA BENE: i sorgenti cosi' scaricati, una volta compilati, daranno origine ad un pacchetto .deb che andra' a sua volta installato!I sorgenti vengono scaricati nella directory da cui si e' lanciato il comando.

apt-get build-dep [pacchetto]: questo e' un pacchetto fondamentale, specie se si lavora molto con i sorgenti. Si preoccupa di soddisfare le dipendenze del pacchetto che andremo a compilare dopo aver eseguito apt-get source.

apt-get source [pacchetto] --compile: e' il passo finale per la compilazione di un pacchetto deb. Lanciatelo dalla stessa directory in cui avete scaricato i sorgenti da compilare.

apt-get install [pacchetto] -s: simula (stampando l'output) il processo di installazione di un pacchetto. Utili per controllare se il pacchetot che stiamo installando/aggiornando modifichera' altri pacchetti da noi installati.

apt-cdrom: aggiunge alle fonti per i pacchetti il contenuto di un CD debian.

apt-get update: aggiorna le informazioni disponibili sui pacchetti.

apt-get upgrade: aggiorna i pacchetti installati sul nostro sistema (se sono disponibili versione piu' recenti).

apt-get dist-upgrade: e' simile al precedente, ma aggiorna anche scripts di configurazione, nuovi pacchetti per soddisfare le dipendenze, ecc ...

apt-get autoclean: i pacchetti scarikati vengono memorizzati in /var/cache/apt/archive/ che col passare del tempo tende a gonfiarsi notevolmente. Con questo comando e' possibile dire all' apt-system di cancellare questi pacchetti. Notare che, se fatta a mano, questa operazione causera' un certo "disorientamento" da parte di apt convinto di avere una copia di eventuali pacchetti in locale.

apt-get clean: elimina tutti i pacchetti dalla cache.

Autore: Keltik