Old:Associare un pulsante ad un'azione: Hotkeys: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
= Introduzione: I Tasti Multimediali =
E gli utenti di Windows come fanno a installare DSL su chiavetta usb? -- [[Utente:Diemme|Diemme]]
I moderni sistemi multimediali ci forniscono una serie di tasti per scelte rapide che fino a poco tempo fa non erano contemplate.
Possiamo alzare il volume, far partire il player preferito o modificare la luminosità dello schermo semplicemente con un tasto.
Purtroppo ogni produtore (sia in campo desktop che laptop) produce quasto tipo di controllo a sua descrizione, creando tastiere non-standard che vanno configurate in modo diverso di caso in caso.


Per fare ciò vi sono vari metodi: uno di questi è mostrato in [[Tasti Multimediali: configurazione ed uso|questa guida]].
: Si tratta di eseguire le semplici operazioni di copia e rinominazione descritte nel paragrafo [[Damn Small Linux su chiavetta usb#Copia dei file e preparazione della chiavetta|Copia dei file e preparazione della chiavetta]] usando qualche programma che permetta di montare la iso in loop sotto windows. Poi per installare il bootloader syslinux la sintassi dovrebbe essere uguale, ma per sicurezza ti consiglio di consultare la documentazione online di syslinux.
Noi invece utilizzeremo Hotkeys.


= Preparazione del sistema =
:: [[Utente:TheNoise|~ The Noise]] 02:46, 6 Set 2006 (EDT)
 
La preparazione del sistema è molto semplice, necessitiamo infatti solo di hotkeys e xev.
Mentre xev è probabilmente già installato (incluso nei pacchetti del server X) dovremo andare ad installare il demone hotkeys alla debian-way:
 
<pre>
# apt-get install hotkeys
</pre>
 
= Come Funziona Hotkeys =
 
Hotkeys legge dei file con estensione .def che si trovano nella directory /usr/share/hotkeys.In questi file sono specificati i tasti (tramite il loro keycode) e l'applicazione che devono lanciare.Vi sono già parecchi file .def pre-impostati. Se avrete fortuna sarà sufficiente lanciare uno di questi per far funzionare la vostra tastiera. In caso contrario potrete modificarne uno o crearlo nuovo da zero.
 
== Lanciare hotkeys ==
 
Il comando per lanciare un dato file .def con hotkeys è il seguente:
 
<pre>
$ hotkeys -t nomefile
</pre>
 
ad esempio nel caso del file prova.def:
 
<pre>
$ hotkeys -t prova
</pre>
 
== Configurare hotkeys ==
 
Nel Caso in cui la vostra tastiera non fosse inclusa nell'elenco delle tastiere supportate non vi resterà che editare un file .def o crearne uno voi stessi.
Ecco dove entra in campo xev!
Lanciano xev infatti
 
<pre>
$ xev
</pre>
 
la pressione di ogni tasto produrrà un output sul terminale in cui sarà segnato il keycode del tasto premuto.
 
[[Immagine:Xev.jpg|thumb|center|Esempio]]
 
Sarà così elementare aprire l'editor di testo preferito ed assegnare il comando al valore determinato con xev nel file .def
 
<pre>
/usr/share/hotkeys# nano prova.def
 
<?xml version="1.0"?>
 
<definition>
 
  <config model="prova Internal Keyboard">
 
    <VolUp      keycode="158"/>
    <VolDown    keycode="165"/>
    <Mute      keycode="166"/>
 
</pre>
 
== Note ==
 
Dato che probabilmente la tastiera in uso sarà sempre la stessa può essere utile creare uno [[creare uno script d'avvio|script]] per avviare automaticamente hotkeys all'accensione del pc e posizionarlo nella cartella ~/.config/autostart [http://www.freedesktop.org (Standard freedesktop).]
 
L'opzione -Z aggiunta alla stringa di lancio eviterà il fastidioso splash screen del programma.
 
<pre>
$ hotkeys -Z -t prova
</pre>

Versione delle 00:00, 7 set 2006

E gli utenti di Windows come fanno a installare DSL su chiavetta usb? -- Diemme

Si tratta di eseguire le semplici operazioni di copia e rinominazione descritte nel paragrafo Copia dei file e preparazione della chiavetta usando qualche programma che permetta di montare la iso in loop sotto windows. Poi per installare il bootloader syslinux la sintassi dovrebbe essere uguale, ma per sicurezza ti consiglio di consultare la documentazione online di syslinux.
~ The Noise 02:46, 6 Set 2006 (EDT)