Netiquette e Regole

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Il Forum della comunità Debianizzati è lo strumento principale attraverso il quale vengono condivise le proprie conoscenze ed esperienze relative a Debian GNU/Linux ed al Software Libero.

Attraverso il Forum gli utenti meno esperti possono accedere alle capacità ed alle conoscenze che altri utenti hanno accumulato nel corso del tempo. Nel forum nessuno si reputa più in gamba di altri, nessuno ritiene che le proprie conoscenze siano un tesoro personale da custodire gelosamente. È doveroso però ricordare che questo bagaglio tecnico è stato acquisito nel corso del tempo e al prezzo di studio e approfondimenti personali: una richiesta di aiuto scritta di fretta, che non dimostri almeno il tentativo di aver cercato in proprio una soluzione ai propri problemi è sintomo di scarso rispetto e di non voglia di ampliare le proprie conoscenze. In generale un atteggiamento di questo tipo è mal visto dalla nostra comunità.

Per gli stessi motivi chi ha maggiore esperienza di altri utenti ha il dovere morale di condividere la propria conoscenza, che a sua volta ha accumulato grazie al supporto di altre persone. Il sapere è un bene da condividere, non una moneta di scambio né tantomeno un tesoro personale: se le fonti e le persone da cui è stata tratta la conoscenza in nostro possesso non l'avessero condivisa con noi, essa sarebbe rimasta appannaggio di una ristretta elite.

Di seguito sono riportate alcune linee guida a cui attenersi per utilizzare il Forum in modo appropriato. Fatene tesoro e, se lo ritenete opportuno, proponete i miglioramenti che ritenete necessari.

Lo Staff di Debianizzati

Linee Guida

Sintesi

  • Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Evitare richieste di aiuto disperate e suppliche: non vi aiuteranno a trovare una risposta.
  • Quando si apre una nuova discussione, sforzarsi di usare un titolo che faccia il più possibile capire il contenuto del messaggio. In questo modo è molto più facile trovare qualcuno che possa/voglia aiutarti. Evitare titoli generici come "Aiutooo!!!".

Uso dell'italiano

  • Quando scrivi, cerca di evitare errori di sintassi e di ortografia: le comunicazione sul forum avvengono in forma scritta e si ha tutto il tempo necessario per rileggere e correggere quanto si è scritto prima di inviarlo. Non pensare di essere "artistico" introducendo degli errori o eliminando la punteggiatura. Il forum non è un galleria online, è un mezzo di comunicazione.
  • Evita il più possibile l'utilizzo di abbreviazioni come "xkè", "qlc", "kiakkera", ecc... . Usa piuttosto la sintassi italiana. Non pensare di essere "artistico" usando queste abbreviazioni. Il forum non è un galleria online, è un mezzo di comunicazione.
  • Cerca di scrivere il più possibile un italiano corretto. Il forum non è un galleria online, è un mezzo di comunicazione. Sarà troppo ripeterlo 3 volte ;-) ?
  • Non essere intolleranti con chi commette (involontariamente) errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
  • Evita di criticare come gli altri compongono le frasi. Nessuno è perfetto.

Risposte e quoting

  • Non divagare rispetto all'argomento della discussione.
  • Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare sistematicamente l'intero messaggio originale.
  • Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
  • Non utilizzare una discussione pubblica per portare avanti argomenti personali o comunque di cui non siano a conoscenza gli altri partecipanti alla discussione.
  • Il forum è utilizzato da molti utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.

Cercare prima di domandare

  • Esistono in rete svariate fonti alle quali attingere per risolvere un problema. Prima di utilizzare il forum accertatevi per quanto possibile che il vostro quesito non sia già stato risolto altrove. Gli strumenti più idonei alla ricerca di queste informazioni sono: le pagine di manuale installate sul vostro sistema, le pagine info sempre sul vostro sistema, discussioni trattate in precedenza nel forum (esiste la funzione "Cerca", usatela), argomenti trattati estesamente su Guide - Debianizzati.org. In generale è fastidioso dover ripetere le stesse cose più volte al giorno e tutti i giorni: anche per questo viene scritta documentazione.

Stile

  • Prima di inviare un messaggio cerca di capire come si svolgono le conversazioni all'interno del forum ed adotta uno stile appropriato.
  • Non scrivere frasi contenenti messaggi pubblicitari (spam), volgarità gratuite, frasi che possano essere considerate offensive o che possano urtare la sensibilità altrui.
  • Non scrivere domande o testo in lettere maiuscole (caps). Il maiuscolo equivale a GRIDARE ed è fastidioso! Se proprio devi enfatizzare una parola puoi scriverla _così_ oppure *così*.
  • Evita per quanto possibile di rivolgere domande generiche o richieste disperate di aiuto (del tipo "come si fa a installare i suoni?"). Ripeterlo qua non mi sembra troppo ridondante

Mood

  • Ricordati che una persona che dimostra vero interesse, voglia di fare e di conoscere viene aiutata molto più volentieri rispetto ad una che pretende di avere risposte. Non siamo un help-desk o un centro di assistenza.
  • Se questo Forum non ti si addice, cercatene un altro! Ricorda che le persone formano la loro opinione su di te in base ai tuoi comportamenti ed in base ai tuoi commenti, quindi rifletti prima di digitare il tuo messaggio -(perché, una volta inviato, non potrai ritirarlo - è possibile la modifica e la cancellazione in phpbb )