Make-jpkg: Pacchettizziamo Java

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Debianized

Introduzione

Spesso, per vari motivi, è necessario installare Java su una macchina Debian... Sicuramente tutti gli utenti avranno notato che non c'è, nel repository ufficiale, un pacchetto contenente j2se o j2dk ufficiali della SUN. Sono, invece, presenti i compilatori alternativi, come gcj, kaffe, kjc, javacc.... Però, se volessimo avere il compilatore e/o l'interprete 'originale' della SUN? come possiamo fare?

Il primo modo che salta agli occhi è di installarlo in /opt e poi sistemare il $PATH... ma la soluzione, giustamente, non piace a tutti, in quanto 'sporca' il sistema e, cosa che crea parecchi problemi, genera dei problemi con le dipendenze dei pacchetti, visto che molti dei pacchetti che richiedono java per funzionare non lo trovano installato.

In questo HowTo vedremo come pacchettizzare Java, usando direttamente il binario di installazione disponibile sul sito della Sun!

Cosa ci occorre

Provvediamo a scaricare i pacchetti java-package e fakeroot.

# apt-get install java-package fakeroot

E poi scarichiamo il jdk o jre dal sito ufficiale Sun:<br(> 1.5: http://java.sun.com/j2se/1.5.0/download.jsp
1.4: http://java.sun.com/j2se/1.4.2/download.html

Una volta terminato il download, saremo pronti per proseguire.

Creazione del Pacchetto

Bene, siamo pronti a creare il pacchetto!!! Posizioniamoci nella directory dove sono stati scaricati i binari di java e, da utente normale, diamo il seguente comando:

$ fakeroot make-jpkg jdk-1_5_0_01-linux-i586.bin

(o il nome del pacchetto scaricato...in questo caso ho pacchettizzato il jdk 1.5.0) al comando make-jpkg è possibile passare i seguenti parametri:

--full-name <name>
Nome del Maintainer
--email <email>
Email del Maintainer
--changes
Indica che il processo deve creare un file .changes
--help
Visualizza un piccolo help contenente i comandi qui illustrati
--version
Stampa a video la versione

Una volta terminato il processo di generazione del pacchetto, provvediamo a fare quanto segue:

$ su
# dpkg -i sun-j2sdk1.5_1.5.0+update01_i386.deb

Ovviamente sostituendo 'sun-j2sdk1.5_1.5.0+update01_i386.deb' con il nome del pacchetto appena creato! Se ci sono problemi, relativamente ad una dipendenza con un nome simile a 'sun-j2sdk1.5debian', è possibile sistemare tutto con il comando

# apt-get install sun-j2sdk1.5debian

Ora non ci resta che sistemare una ultima cosa: alternatives (se precedentemente era stato installato un pacchetto non ufficiale di java) Date il comando

# update-alternatives --config java

(uguale procedimento anche per javac, javadoc ed eventualmente altri eseguibili java) e selezionate 'quale java' utilizzare!

Passo facoltativo: per utenti di browser derivati da Mozilla (IceWeasel) il comando che segue serve per abilitare Java come plugin per tale programma.

# ln -s /usr/lib/j2re1.5-sun/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so /usr/lib/mozilla/plugins/

Conclusioni

Con questi pochi e semplici passaggi, abbiamo installato java senza sporcare il sistema, e risolvendo il problema delle dipendenze!

Buon Java a tutti!!!



MaXeR