MAME e MESS: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 19: Riga 19:
MAME è disponibile da repository, quindi:
MAME è disponibile da repository, quindi:
<pre># aptitude install mame mame-tools</pre>
<pre># aptitude install mame mame-tools</pre>
Si noti che mame è un applicativo privo di interfaccia grafica, quindi è richiesto l'uso del terminale. Esistono tuttavia diverse interfacce grafiche per mame, in particalere in GNOME è possibile installare da repository:
Si noti che mame è un applicativo privo di interfaccia grafica, quindi è richiesto l'uso del terminale. Esistono tuttavia diverse interfacce grafiche per mame, in particolare in GNOME è possibile installare da repository:
<pre># aptitude install gnome-video-arcade</pre>
<pre># aptitude install gnome-video-arcade</pre>



Versione delle 16:19, 15 apr 2012

Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Tutte le versioni supportate di Debian

Introduzione

MAME è l'acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator, o in parole povere, un emulatore dei videogiochi cabinati che hanno costituito l'attrazione principale delle sale giochi dalla fine degli anni '70 fino alla fine degli anni '90, prima di soccombere definitivamente alle console domestische all'inizio del 2000. Street Fighter, Cadillac & Dinosaurs, King of the Dragons, ecc. sono solo alcuni esempi di videogiochi arcade di successo.
Si tratta in sintesi di un emulatore di vecchi videogiochi che mai, o raramente, sono stati disponibili anche per console.

Prerequisiti

Per poter giocare sono necessari tre elementi:

  • emulatore, cioè MAME, non ha problemi di copyright;
  • bios della macchina da emulare, non ha problemi di copyright;
  • rom dei videogiochi, sono per lo più protette da copyright;

Per farla breve i primi due elementi sono liberamente disponibili, mentre l'utilizzo delle ROM è legale solo sotto certe specifiche condizioni. Per questi motivi in questa guida ci si limiterà ad indicare come ottenere i primi due elementi e come configurare il tutto, ma senza inserire collegamenti ai siti ospitanti ampi archivi di ROM.

Installazione

Emulatore

MAME è disponibile da repository, quindi:

# aptitude install mame mame-tools

Si noti che mame è un applicativo privo di interfaccia grafica, quindi è richiesto l'uso del terminale. Esistono tuttavia diverse interfacce grafiche per mame, in particolare in GNOME è possibile installare da repository:

# aptitude install gnome-video-arcade

Periferiche

Se si possiede un joystick/gamepad sarà molto probabilmente possibile usarlo senza problemi installando i seguenti pacchetti:

# aptitude install joystick jtest-gtk

Preparativi

Per un utilizzo standard non dovrebbe essere necessario adottare nessuna procedura di configurazione, tuttavia a titolo informativo si specifica che il file di configurazione di mame è /etc/mame/mame.ini. È bene notare che questo file mostra solo una minima parte della reale configurazione mame, la quale è visualizzabile tramite il comando:

$ mame -sc

Di particolare interesse è la variabile che specifica il percorso dove mame cerca le ROM, che di base è:

rompath                  $HOME/mame/roms;/usr/share/games/mame/roms

Come si vede le directory sono due, ma solo la seconda dovrebbe essere automaticamente creata; in tal caso sarà l'utente a doversi creare manualmente la prima cartella se lo desidera (non è obbligatorio).

Bios

Molte ROM richiedono i relativi file bios per poter funzionare e di questi possono esistere anche più versioni. Un sito ospitante un gran numero di bios per mame è per esempio questo, il quale mette anche direttamente a disposizione un archivio contenente tutti i bios disponibili. Di norma i bios sono degli archivi di tipo zip che devono essere copiati nella cartella delle ROM.

Warning.png ATTENZIONE
I file zip dei bios non devono essere scompattati, ovvero devono essere mantenuti come archivi zip; si occuperà MAME di leggere automaticamente quando richiesto i suddetti file.


Info.png Nota
Nel caso del succitato biospack questo deve essere scompattato nella cartella delle ROM, sono i singoli file zip in esso contenuti a non dover essere scompattati.

Personalmente consiglio di tenere separati per motivi di ordine i file dei bios da quelli delle ROM, per esempio i primi possono essere copiati in /usr/share/games/mame/roms e i secondi in ~/mame/roms.

ROM

Copiare le ROM in una sottocartella della propria HOME evita la scomodità di doversi autenticare ogni volta come root per copiare, cancellare, ecc. i singoli file.
Detto questo e visto quanto scritto inizialmente rimangono solo due cose da sottolineare:

  1. è possibile che col procedere delle versioni di MAME alcune ROM non risultino più immediatamente leggibili, ovvero che siano necessarie alcune operazioni per renderle di nuovo utilizzabili (questa guida ha come riferimento la versione 0.144 di MAME);
  2. è tutt'altro che raro scaricare archivi di ROM che non contengono tutti i file necessari, risultando quindi inavviabili. In tal caso l'unica soluzione è o cercare i file mancanti o scaricare altre versioni della stessa ROM.

Avvio e utilizzo

Per avviare una ROM è sufficiente digitare da terminale:

$ mame percorso/rom/nome_rom.zip

Se non ci sono problemi, come avvisi di file mancanti, si aprirà una finestra in cui si verà girare la suddetta rom. Premendo il tasto Tab comparirà un menù attraverso cui sarà possibile configurare diverse opzioni, come la mappatura delle periferiche di input (tastiera, joystick/gamepad, ecc.).
Di default premendo il tasto F2 si accederà al menù di configurazione originale della macchina arcade, dal quale è possibile configurare alcuni parametri, come per esempio evitare che sia richiesto di inserire monete per poter giocare (in questo caso trattandosi di un emulazione significa non essere obbligati a premere il tasto associato all'inserimento delle monete).

gnome-video-arcade

Trattandosi di un interfaccia molto spartana chi scrive non vede proprio la necessità di usarla, tuttavia basti dire che questa oltre a poter essere avviata da menù può essere inizializzata anche da terminale digitando:

$ gnome-video-arcade

Al primo avvio sarà effettuata una ricerca delle ROM disponibili che potrebbe durare anche un paio di minuti; un aspetto negativo è che tale ricerca non può essere avviata tramite l'interfaccia grafica, ma solo aggiungendo l'opzione -b al comando da terminale, ovvero:

$ gnome-video-arcade -b

Approfondimenti

Manpages

man mame
man gnome-video-arcade

Sitografia

MAME, sito ufficiale.
MameChannel.it




Guida scritta da: Wtf 18:13, 15 apr 2012 (CEST) Swirl-auth20.png Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized