Lockdown - L'imminente guerra civile per il computer universale

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 13 set 2020 alle 23:43 di Selky (discussione | contributi) (creazione pagina Lockdown - L'imminente guerra civile...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ND.jpg Lockdown - L'imminente guerra civile per il computer universale
Autore: Cory Doctorow Traduzione: Luigi Rosa e Paolo Attivissimo
Lingua: italiano Versione originale: Lockdown The coming war on general-purpose computing e The Coming Civil War over General Purpose Computing
Pagine: 45 Lettura OnLine: Il computer universale e L’imminente guerra civile per il computer universale
Anno: 2013 Download: Formato EPUB e Formato MOBI
ISBN: 9788850316427 Pacchetto Debian: -
Editore: Apogeo Licenza: CC BY-NC-SA 3.0 US
«Mi spiace, Dave. Purtroppo non posso farlo». Questo potrebbe dire un computer a un utente che fa la cosa sbagliata, almeno secondo il computer stesso. Sembra fantascienza, eppure non lo è. E in un mondo in cui i computer e Internet sono dappertutto – le automobili sono computer che guidiamo, gli aeroplani computer volanti che montano Solaris, gli apparecchi acustici computer che indossiamo – è evidente come tutti i futuri problemi sociopolitici avranno a che fare anche con essi.

In questo ebook sono raccolti i testi di due discorsi tenuti da Cory Doctorow in merito al concetto di "computer universale" (general purpose computer) e all'importanza di questo nella vita di tutti i giorni, di tutti noi. Forse può sembrare prematuro, ma è necessario agire prima che sia troppo tardi. Perché, come sostiene Doctorow stesso, «dobbiamo iniziare a pensare oggi ai principi da applicare quando arriverà quel giorno».