LVM: sitografia

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Guida all'LVM

Sommario

Parte I
Introduzione all'LVM
  1. Introduzione all'LVM
  2. Come funziona
  3. Gestire i VG
  4. Gestire i LV
  5. Gestire i PD
Parte II
Casi speciali
  1. Il Boot e l'LVM
  2. Installazione di Debian con l'LVM
  3. Impostare un mirror LVM
  4. Lavorare con gli snapshot
  5. Esempi
Appendice
  1. Comandi utili
  2. Sitografia


Risorse e-zine

LVM mirrored
Dopo una introduzione all'LVM è spiegato come eseguire una installazione di Debian con supporto LVM su macchina virtuale e quindi di come implementare un sistema di ridondanza dei propri dati.
abstract=l'articolo è finalizzato ad ottenere con un sistema LVM i medesimi vantaggi di un sistema RAID (Redundant Array of Independent Disks). La guida illustra come eseguire semplici esperimenti su una macchina virtuale per testare le funzionalità di LVM, procedendo dapprima all'installazione su LVM, all'attivazione della modalità mirrored e quindi all'intervento in caso di guasto di un disco fisso mostrando come sostituire l'Hard Disk danneggiato e ripristinare la situazione iniziale di sicurezza.
Lo scopo dell'articolo è avere un sistema protetto da eventuali malfunzionamenti/guasti agli hard disk, così come tramite la virtualizzazione proposta avere un ambiente di approfondimento e sperimentazione di soluzioni personalizzate.

HOWTO