LKN: Programmi Utili: differenze tra le versioni

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__TOC__


I precedenti capitoli hanno mostrato come scaricare e compilare il kernel. Ora che si ha un file eseguibile -- con tutti i moduli compilati -- ora di installare il kernel e provare a fare il boot. In questo capitolo, a differenza dei precedenti, tutti i comandi necessitano di essere eseguiti come utente root. Questo  pu essere fatto anteponendo ad ogni comando ''sudo'', usando il comando ''su'' per diventare root, oppure accedendo come ''root''.


Per vedere se si ha ''sudo'' installato e gli appropriati diritti di accesso, lanciate:
__TOC__
 
<pre>
  $ sudo ls ~/linux/linux-2.6.17.11/Makefile
  Password:
  Makefile
</pre>
 
Inserite la vostra password personale al prompt di password, o la password del system administrator (root). La scelta dipende da come il comando di ''sudo'' � stato impostato. Se non ci sono problemi, e si vede una linea che contiene:
 
<pre> Makefile </pre>
 
allora potete passare alla prossima sezione.
 
Se ''sudo'' non � installato o non si hanno i diritti appropriati, si provi ad usare il comando ''su'':
 
<pre>
  $ su
  Password:
  # exit
  exit
  $
</pre>
 
Al prompt della password, inserite la password del system administrator (''root''). Quando ''su'' accetta con successo la password, si � trasferiti ad eseguire ognicosa con i pieni privilegi di root. State molto attenti mentre siete ''root'', e fate solo il minimo necessario; dopodich� uscite dal programma per tornare con il vostro utente normale.
 
 
== Usare uno script di installazione di una distribuzione ==
 
 
Quasi tutte le distribuzioni hanno uno script chiamato ''installkernel'' che pu� essere usato dal sistema di creazione del kernel per installarne uno pronto automaticamente nel giusto posto e per modificare il bootloader cos� che nulla di pi� debba essere fatto dallo sviluppatore *.
 
<pre>
Le distribuzioni offrono installkernel solitamente in un package chiamato mkinitrd, provate ad installare
questo package se non trovate lo script sulla vostra macchina.
</pre>
 
Se avete compilato qualsiasi modulo e volete usare questo metodo per installare un kernel, inserite:
 
'''# make modules_install'''
 
Questo installer� tutti i moduli che avete compilato e li metter� nelle appropriate locazioni del filesystem per farli trovare correttamente dal nuovo kernel. I moduli sono posti in ''/lib/modules/kernel_version'', dove per ''kernel_version'' si intende la versione del nuovo kernel che state preparando.
 
Dopo che i moduli sono stati installati con successo, l'immagine principale del kernel deve essere installata:
 
'''# make install'''
 
Questo causer�:
 
1. Il sistema di creazione del kernel verificher� che il kernel sia stato correttamente costruito.
 
2. Il sistema di creazione copier� la parte statica nella directory ''/boot'' e rinominer� l'eseguibile sulla base della versione del kernel.
 
3. Qualsiasi immagine di ramdisk iniziale necessaria verr� creata automaticamente, usando i moduli che sono appena stati installati durante la fase di ''modules_install''.
 
4. Al programma di bootloader verr� correttamente notificato che un nuovo kernel � presente, e verr� aggiunto nel giusto menu cos� che l'utente possa selezionarlo la prossima volta che la macchina verr� avviata.
 
5. Dopo questo ha finito, il kernel � installato con successo, si pu� tranquillamente riavviare e provare la nuova immagine di kernel. Notare che questa installazione non sovrascrive nessuna vecchia immagine dei kernel, cos� se c'� un problema con la vostra nuova immagine del kernel, il vecchio kernel potr� essere selezionato al boot time.
 
<pre>
* Eccezioni da riportare a questa regola sono Gentoo e altre distribuzioni tipo "from scratch", le quali si
aspettano che l'utente sappia come installare i kernels da solo. Questi tipi di distribuzoni includono la
documentazione su come installare un nuovo kernel, si consulti quest'ultima per l'esatto metodo richiesto.
</pre>
 
== Installazione manuale ==
 
 
Se la distribuzione non � provvista del comando ''installkernel'', o si desidera semplicemnete fare il lavoro a mano per capire i passi che servono, eccoli qua:
 
I moduli devono essere installati:
 
<pre>  # make modules_install </pre>
 
L'immagine statica del kernel deve essere copiata nella directory /boot. Per un kernel basato su piattaforma i386, fare:
 
<pre> 
  # make kernelversion
  2.6.17.11
</pre>
 
Notare che la versione del kernel probabilmente sar� differente da quella del vostro. Usate questo valore al posto del testo KERNEL_VERSION nei seguenti passaggi:
 
<pre>
  # cp arch/i386/boot/bzImage /boot/bzImage-KERNEL_VERSION
  # cp System.map /boot/System.map-KERNEL_VERSION
</pre>
 
Modificate il bootloader in modo che conosca il nuovo kernel. Questo implica modificare il file di configurazione per il bootloader che si usa, � spiegato pi� avanti in "Modificare il bootloader per il nuovo kernel" in GRUB e LILO.
 
Se il processo di avvio non funziona, solitamente � perch� una immagine iniziale di ramdisk (initial ramdisk) �  necessaria. Per crearla correttamente, si usino i passi all'inizio di questo capitolo per installare un kernel automaticamente, poich� lo script di installazione della distribuzione sa come creare adeguatamente il ramdisk usando gli scripts e gli strumenti necessari. Dato che ogni distribuzione fa questo in maniera differente, � oltre lo scopo di questo libro ricoprire tutti i differenti metodi di costruzione dell'immagine di ramdisk.
 
Qui c'� uno script agevole che pu� essere usato per installare un kernel automaticamente invece di dover digitare tutti i precedenti comandi ogni volta:
 
<pre>
  #!/bin/sh
  #
  # installs a kernel
  #
  make modules_install
 
  # find out what kernel version this is
  for TAG in VERSION PATCHLEVEL SUBLEVEL EXTRAVERSION ; do
    eval `sed -ne "/^$TAG/s/ //gp" Makefile`
  done
  SRC_RELEASE=$VERSION.$PATCHLEVEL.$SUBLEVEL$EXTRAVERSION
 
  # figure out the architecture
  ARCH=`grep "CONFIG_ARCH " include/linux/autoconf.h | cut -f 2 -d "\""`
 
  # copy the kernel image
  cp arch/$ARCH/boot/bzImage /boot/bzImage-"$SRC_RELEASE"
 
  # copy the System.map file
  cp System.map /boot/System.map-"$SRC_RELEASE"
 
  echo "Installed $SRC_RELEASE for $ARCH"
</pre>
 
 
==  Modificare il bootloader per il nuovo kernel ==
 
 
Esistono due bootloader comuni per i kernel Linux: GRUB e LILO. GRUB � quello maggiormente usato nelle distribuzioni moderne, e fa' alcune cose un po' pi� facilmente di LILO, ma LILO � tuttora anch'esso utilizzato. Li vedremo entrambi in questa sezione.
 
Per determinare quale bootloader il vostro sistema usa, guardate nella directory ''/boot/''. Se esiste una sottodirectory ''grub'':
 
<pre>
  $ ls -F /boot | grep grub
  grub/
</pre>
 
allora si sta utilizzando GRUB come programma per fare il boot. Se questa directory non � presente, si guardi se � presente il file ''/etc/lilo.conf'':
 
<pre>
  $ ls /etc/lilo.conf
  /etc/lilo.conf
</pre>
 
se � presente, state usando LILO come programma per fare il boot.
I passi che implicano l'aggiunta del nuovo kernel a ognuno di questi programmi sono differenti, per cui si segua solo la sezione che corrisponde al programma che si sta usando.
 
==='''GRUB'''===
 
Per fare in modo che GRUB sappia che un nuovo kernel � presente, tutto ci� che dovete fare � modificare il file ''/boot/grub/menu/lst''. Per i dettagli completi della struttura di questo file, e tutte le differenti opzioni disponibili, consultate le pagine di info di GRUB:
 
 
'''$ info grub'''
 
 
Il metodo pi� veloce per aggiungere una nuova voce kernel a ''/boot/grub/menu.lst'' � quello di copiare una voce gi� esistente. Per esempio, considerate il seguente ''menu.lst'' da un sistema Gentoo:
 
<pre>
  timeout 300
  default 0
 
  splashimage=(hd0,0)/grub/splash.xpm.gz
 
  title 2.6.16.11
    root (hd0,0)
    kernel /bzImage-2.6.16.11 root=/dev/sda2 vga=0x0305
 
  title 2.6.16
    root (hd0,0)
    kernel /bzImage-2.6.16 root=/dev/sda2 vga=0x0305
</pre>
 
La linea che comincia con la parola title definisce una nuova voce di kernel, in questo modo questo file contiene due voci. Copiate semplicemente un blocco di linee che cominciano con la linea title, come:
 
<pre>
  title 2.6.16.11
    root (hd0,0)
    kernel /bzImage-2.6.16.11 root=/dev/sda2 vga=0x0305
</pre>
 
Dopodich� aggiungete il blocco alla fine del file, e modificate il numero di versione con la nuova versione del nuovo kernel che si � appena installato. Il titolo non ha alcuna importanza, purch� unico, ma visualizzato nel menu di boot, per cui si dovrebbe dargli qualcosa che abbia un significato. Nel nostro esempio, abbiamo installato il kernel 2.6.17.11, per tanto la copia finale del file assomiglier� a:
 
<pre>
  timeout 300
  default 0
 
  splashimage=(hd0,0)/grub/splash.xpm.gz
 
  title 2.6.16.11
    root (hd0,0)
    kernel /bzImage-2.6.16.11 root=/dev/sda2 vga=0x0305
 
  title 2.6.16
    root (hd0,0)
    kernel /bzImage-2.6.16 root=/dev/sda2 vga=0x0305
 
  title 2.6.17.11
    root (hd0,0)
    kernel /bzImage-2.6.17.11 root=/dev/sda2 vga=0x0305
</pre>
 
Dopo che si � salvato il file, riavviate il sistema e assicuratevi che il titolo della nuova immagine del kernel sia presente nel menu di boot. Usate la freccia verso il basso per evidenziare la versione del nuovo kernel, e premete enter per avviare la nuova immagine.
 
==='''LILO'''===
 
Per fare in modo che LILO sappia che un nuovo kernel � presente, dovete modificare il file di configurazione ''/etc/lilo.conf'' ed eseguire il comando ''lilo'' per applicare le modifiche fatte al file di configurazione. Per i dettagli completi sulla struttura del file di configurazione di LILO, consultate la manpage di LILO:
 
'''$ man lilo'''
 
Il modo pi facile per aggiungere una nuova voce di kernel nel file ''/etc/lilo.conf'' � copiare una voce esistente. Per esempio, considerate il seguente file di configurazione di LILO di un sistema Gentoo:
 
<pre>
  boot=/dev/hda
  prompt
  timeout=50
  default=2.6.12
 
  image=/boot/bzImage-2.6.15
    label=2.6.15
    read-only
    root=/dev/hda2
 
  image=/boot/bzImage-2.6.12
    label=2.6.12
    read-only
    root=/dev/hda2
</pre>
 
La linea che comincia con la parola image= definisce una nuova voce kernel, quindi questo file contiene due voci. Copiate semplicemente un blocco di linee che cominciano con image=, come:
 
<pre>
  image=/boot/bzImage-2.6.15
    label=2.6.15
    read-only
    root=/dev/hda2
</pre>
 
Aggiungete dopo il blocco alla fine del file, e modificate il numero di versione per contenere quella del nuovo kernel appena installato. La label non ha alcuna importanza, purch� unica, ma � visualizzata nel menu di boot, per cui dovreste dargli qualcosa di sensato. Nel nostro esempio, abbiamo installato il kernel 2.6.17.11, per cui la copia finale del file sar�:
 
<pre>
  boot=/dev/hda
  prompt
  timeout=50
  default=2.6.12
 
  image=/boot/bzImage-2.6.15
    label=2.6.15
    read-only
    root=/dev/hda2
 
  image=/boot/bzImage-2.6.12
    label=2.6.12
    read-only
    root=/dev/hda2
 
  image=/boot/bzImage-2.6.17
    label=2.6.17
    read-only
    root=/dev/hda2
</pre>


Dopo aver salvato il file, lanciate il programma ''/sbin/lilo'' per salvare i cambiamenti del file di configurazione nella sezione di boot del disco:
Scaricare [da Internet, NdT], compilare, aggiornare e mantenere i sorgenti del kernel Linux coinvolge diversi passi, come questo libro illustra. Essendo per natura creature pigre, gli sviluppatori hanno creato alcuni programmi a supporto di queste attività di routine. Descriviamo alcuni di tali utili strumenti e le nozioni di base sul loro utilizzo.


<pre> # /sbin/lilo </pre>
Lo sviluppo del kernel Linux differisce per molti aspetti dal tradizioale processo di sviluppo software. Ad uno sviluppatore del kernel sono richieste alcune attività peculiari:


Ora il sistema pu� essere riavviato in sicurezza. La scelta del nuovo kernel si pu� vedere tra le scelte disponibili a boot time. Usate la freccia verso il basso per evidenziare la versione del nuovo kernel, premete Enter per lanciare il boot della nuova immagine.
* Applicare le modifiche ad un "bersaglio mobile" quale è il kernel, a causa della pianificazione dei rilasci di sviluppo.
* Risolvere i conflitti nella fase di merge tra ciò ha fatto rispetto a quanto fatto dagli altri sviluppatori.
* Esportare i suoi cambiamenti in un formato che permetta agli altri sviluppatori di incorporarli facilmente nel proprio lavoro.





Versione delle 21:26, 15 giu 2007

Inserire qui la traduzione di questo capitolo...


Scaricare [da Internet, NdT], compilare, aggiornare e mantenere i sorgenti del kernel Linux coinvolge diversi passi, come questo libro illustra. Essendo per natura creature pigre, gli sviluppatori hanno creato alcuni programmi a supporto di queste attività di routine. Descriviamo alcuni di tali utili strumenti e le nozioni di base sul loro utilizzo.

Lo sviluppo del kernel Linux differisce per molti aspetti dal tradizioale processo di sviluppo software. Ad uno sviluppatore del kernel sono richieste alcune attività peculiari:

  • Applicare le modifiche ad un "bersaglio mobile" quale è il kernel, a causa della pianificazione dei rilasci di sviluppo.
  • Risolvere i conflitti nella fase di merge tra ciò ha fatto rispetto a quanto fatto dagli altri sviluppatori.
  • Esportare i suoi cambiamenti in un formato che permetta agli altri sviluppatori di incorporarli facilmente nel proprio lavoro.



This is an indipendent translation of the book Linux Kernel in a Nutshell by Greg Kroah-Hartman. This translation (like the original work) is available under the terms of Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.5.