LKN: Bibliografia

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Molte delle informazioni contenute in questo libro sono state estratte dalla documentazione del kernel e dal codice sorgente. La documentazione è infatti il miglior posto dove trovare informazioni e riferimenti su come compilare e installare il kernel ed è normalmente tenuta aggiornata a seguito di cambiamenti nella procedura di compilazione.

Libri

Sono disponibili molti ottimi libri relativi alla programmazione del kernel Linux, ma solo pochi di essi trattano la compilazione e installazione del kernel. Ecco un elenco di libri che ho trovato utili.

Libri generici su Linux

  • Ellen Siever, Aaron Weber, Stephen Figgins, Robert Love, e Arnold Robbins. Linux in a Nutshell (O’Reilly), 2005.
    Questo libro comprende una delle più complete e autorevoli guide ai comandi per Linux. Essa copre praticamente ogni singolo comando di cui potreste mai aver bisogno.
  • Yaghmour, Karim. Building Embedded Linux Systems (O’Reilly), 2003.
    Questo libro, sebben principalmente rivolto agli sviluppatori di sistemi Linux embedded, contiene un'ottima sezione relativa a come creare una toolchain e un kernel con compilazione incrociata. Oltre a questa sezione del libro, è consigliato anche in virtù di altre sezioni che forniscono interessanti informazioni per coloro che vogliono imparare come personalizzare il kernel e il resto del sistema.

Libri inerenti il kernel Linux

Molti di questi libri sono indirizzati ai programmatori interessati ad apprendere come programmare all'interno del kernel. Sono generalmente molto tecnici rispetto a questo libro, ma sono un ottimo punto di partenza se desiderate imparare e capire il codice che governa il kernel.

  • Jonathan Corbet, Alessandro Rubini, e Greg Kroah-Hartman. Linux Device Drivers (O’Reilly), 2005.
    Questo libro illustra come differenti device driver operano e fornisce parecchi esempi applicatici di driver funzionanti. È consigliato a chiunque vuole programmare driver per il kernel. È disponibile in rete gratuitamente a questo indirizzo: http://lwn.net/Kernel/LDD3/
  • Love, Robert. Linux Kernel Development (Novell Press Publishing), 2005.
    Questo libro copre quasi tutti gli aspetti relativi al kernel Linux, illustrando come tutto opera insieme. Ottimo punto di partenza per iniziare a capire e conoscere le diverse componenti del kernel.
  • Bovet, Daniel P. e Cesate, Marco. Understanding the Linux Kernel (O’Reilly), 2005.
    Questo libro si addentra negli aspetti relativi la progettazione e implementazione del nucleo del kernel Linux. Un ottimo riferimento per apprendere e capire gli algoritmi utilizzati nelle diverse porzioni del kernel. Fortemente consigliato a coloro che vogliono comprendere nel dettaglio come funziona il kernel.

Strumenti

In questo libro sono stati menzionati molti utili strumenti. Di seguito, presento un elenco dei siti dove è possibile reperire e scaricare tali strumenti.



This is an indipendent translation of the book Linux Kernel in a Nutshell by Greg Kroah-Hartman. This translation (like the original work) is available under the terms of Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.5.