LKN: Bibliografia: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Template:LKN}}
{{Template:LKN}}
__TOC__
__TOC__



Versione delle 00:01, 7 ott 2012

Linux Kernel in a Nutshell

Sommario

Parte I
Compilare il kernel
  1. Introduzione
  2. Requisiti
  3. Procurarsi i sorgenti
  4. Configurazione e compilazione
  5. Installazione e avvio
  6. Aggiornare il kernel
Parte II
Personalizzazioni principali
  1. Personalizzare un kernel
  2. Ricette per configurare un kernel
Parte III
Guide di riferimento per il kernel
  1. Guida di riferimento dei parametri di boot del kernel - parte1
  2. Guida di riferimento dei parametri di boot del kernel - parte2
  3. Guida di riferimento dei parametri di compilazione del kernel
  4. Guida di riferimento delle opzioni di configurazione del kernel - parte1
  5. Guida di riferimento delle opzioni di configurazione del kernel - parte2
Parte IV
Informazioni aggiuntive
  1. Programmi utili
  2. Bibliografia

Molte delle informazioni contenute in questo libro sono state estratte dalla documentazione del kernel e dal codice sorgente. La documentazione è infatti il miglior posto dove trovare informazioni e riferimenti su come compilare e installare il kernel ed è normalmente tenuta aggiornata a seguito di cambiamenti nella procedura di compilazione.

Libri

Sono disponibili molti ottimi libri relativi alla programmazione del kernel Linux, ma solo pochi di essi trattano la compilazione e installazione del kernel. Ecco un elenco di libri che ho trovato utili.

Libri generici su Linux

  • Ellen Siever, Aaron Weber, Stephen Figgins, Robert Love, e Arnold Robbins. Linux in a Nutshell (O’Reilly), 2005.
    Questo libro comprende una delle più complete e autorevoli guide ai comandi per Linux. Essa copre praticamente ogni singolo comando di cui potreste mai aver bisogno.
  • Yaghmour, Karim. Building Embedded Linux Systems (O’Reilly), 2003.
    Questo libro, sebben principalmente rivolto agli sviluppatori di sistemi Linux embedded, contiene un'ottima sezione relativa a come creare una toolchain e un kernel con compilazione incrociata. Oltre a questa sezione del libro, è consigliato anche in virtù di altre sezioni che forniscono interessanti informazioni per coloro che vogliono imparare come personalizzare il kernel e il resto del sistema.

Libri inerenti il kernel Linux

Molti di questi libri sono indirizzati ai programmatori interessati ad apprendere come programmare all'interno del kernel. Sono generalmente molto tecnici rispetto a questo libro, ma sono un ottimo punto di partenza se desiderate imparare e capire il codice che governa il kernel.

  • Jonathan Corbet, Alessandro Rubini, e Greg Kroah-Hartman. Linux Device Drivers (O’Reilly), 2005.
    Questo libro illustra come differenti device driver operano e fornisce parecchi esempi applicatici di driver funzionanti. È consigliato a chiunque vuole programmare driver per il kernel. È disponibile in rete gratuitamente a questo indirizzo: http://lwn.net/Kernel/LDD3/
  • Love, Robert. Linux Kernel Development (Novell Press Publishing), 2005.
    Questo libro copre quasi tutti gli aspetti relativi al kernel Linux, illustrando come tutto opera insieme. Ottimo punto di partenza per iniziare a capire e conoscere le diverse componenti del kernel.
  • Bovet, Daniel P. e Cesate, Marco. Understanding the Linux Kernel (O’Reilly), 2005.
    Questo libro si addentra negli aspetti relativi la progettazione e implementazione del nucleo del kernel Linux. Un ottimo riferimento per apprendere e capire gli algoritmi utilizzati nelle diverse porzioni del kernel. Fortemente consigliato a coloro che vogliono comprendere nel dettaglio come funziona il kernel.

Strumenti

In questo libro sono stati menzionati molti utili strumenti. Di seguito, presento un elenco dei siti dove è possibile reperire e scaricare tali strumenti.



This is an indipendent translation of the book Linux Kernel in a Nutshell by Greg Kroah-Hartman. This translation (like the original work) is available under the terms of Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.5.


Capitolo originale