Old:Java in Debian

Da Guide@Debianizzati.Org.

Document-page-setup.png Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.

Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template.



Gli utenti Debian hanno sempre avuto un rapporto difficoltoso con Java, dovuto prevalentemente alla sua licenza che ne ha ostacolato, per molto tempo, l'inserimento nei repository Debian.

Tuttavia, a partire dal 17 maggio 2006 è disponibile, nei repository non-free, la versione ufficiale Sun del compilatore ed interprete.

Questa guida vuole dare all'utente una visuale il più possibile completa dello stato di Java all'interno di Debian, mostrando le soluzioni possibili per la sua installazione e le alternative, passando per la policy relativa a Java ed alle applicazioni scritte con questo linguaggio.

Indice

La Policy Java

Java in Debian

Lo scopo di Debian è quello di fornire una piattaforma costituita al 100% da software libero. Per questa ragione, quindi, alcuni programmi Java non sono disponibili nella distribuzione standard di Debian: non già, certamente, per motivi tecnologici. Al contrario, sono nati diversi progetti collaterali - subito incorporati nel sistema Debian - allo scopo di fornire un'infrastruttura Java, con licenza "libera".

Il 17 maggio 2006, è stato annunciato il rilascio dei pacchetti per la versione ufficiale del compilatore ed interprete: quella della Sun. La nota azienda, infatti, fino a quel momento aveva riservato i diritti sul proprio software, impedendo così la libera fruizione della versione ufficiale di Java alla comunità "open source". Tuttavia, con il rilascio di una nuova licenza - la DLJ - il 16 maggio 2006 la Sun si è aperta al mondo "open source".

Allo stato attuale, dunque, Debian rende disponibili le seguenti implementazioni Java:

Applicazioni scritte in Java

Java in Debian

Cacao

Cacao è un compilatore Just-in-Time, in grado di eseguire nativamente i metodi di Java. Cacao, inoltre, sfrutta le librerie "GNU classpath", ereditandone, di conseguenza, i pregi ed i difetti (tra cui la mancanza di una implementazione per le librerie swing, che non permette a Cacao di ottenere una certificazione ufficiale).

Free-java-sdk

Kaffe

Javacc

Gcj

Sun Java

Blackdown Java

Pacchetti homemade

Alternatives

Bookmark

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Risorse
Strumenti