Old:Java in Debian: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (rimosso riferimenti obsoleti; aggiunto alcune informazioni;)
(21 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{stub}}
{{Guida da adottare|[[Utente:Ferdybassi|Ferdybassi]]}}
==Introduzione==
Ho deciso di fare questa guida poich� ho avuto molta difficolt� a creare una connessione remota sicura fra una macchina Windows ed una Linux in una [http://it.wikipedia.org/wiki/Lan LAN] (o in una [http://it.wikipedia.org/wiki/Wan WAN]) in quanto la maggior parte delle guide, degli How-To e delle FAQ che ho trovato in Internet esamina tale connessione fra due macchine Linux.


La connessione remota sicura, che esaminero`, e` una connessione che usa il protocollo [http://it.wikipedia.org/wiki/Ssh SSH (Secure SHell)] e, perci�, � detta '''connessione SSH''' la quale si basa sulla [http://it.wikipedia.org/wiki/Crittografia_asimmetrica criptografia asimetrica] detta anche '''criptografia a coppia di chiavi''' o, piu` semplicemente, '''a chiave pubblica/privata''' (o, semplicemente, '''a chiave pubblica''') che consiste nella generazione di una coppia di chiavi (chiamate [http://it.wikipedia.org/wiki/Chiave_privata chiave privata] e [http://it.wikipedia.org/wiki/Chiave_pubblica chiave pubblica]). In pratica, la '''chiave pubblica''' codifica la communicazione mentre la '''chiave privata''' decodifica tale comunicazione e vengono generate usando degli algoritmi asimetrici che sono [http://it.wikipedia.org/wiki/RSA RSA] e [http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Signature_Algorithm DSA] e le connessioni che usano tali coppie di chiavi prodotte da questi algoritmi asimetrici sono dette '''connessioni SSH'''. Tali algoritmi, per�, servono soltanto per instaurare una connessione criptata fra il client SSH e il server SSH in quanto, per il trasferimento vero e proprio dei dati, si usano degli algoritmi simmetrici, come AES o 3DES, che sono molto pi� efficenti per questo scopo ovvero per cifrare la comunicazione. Quindi:
== Introduzione ==
Questa guida vuole dare all'utente una visuale il più possibile completa dello stato di Java all'interno di Debian, mostrando le soluzioni possibili per la sua installazione e le alternative, passando per la policy relativa a Java ed alle applicazioni scritte con questo linguaggio.


Una '''connessione SSH''' � una connessione cifrata che utilizza gli algoritmi asimetrici RSA o DSA soltanto per verificare se una chiave pubblica, memorizzata sul Server, derivi da una chiave privata salvata sul Client (in modo da garantire la reciproca autenticita` del Server e del Client) in modo da essere utilizzata, per l'intera sessione, per la cifratura simmetrica con algoritmi come AES o 3DES.
== La Policy Java ==
=== Java in Debian ===
Lo scopo di Debian è quello di fornire una piattaforma costituita al 100% da software libero. Per questa ragione, quindi, alcuni programmi Java non sono disponibili nella distribuzione standard di Debian: non già, certamente, per motivi tecnologici. Al contrario, sono nati diversi progetti collaterali - subito incorporati nel sistema Debian - allo scopo di fornire un'infrastruttura Java, con licenza "libera".


==Scelta del software==
Allo stato attuale Debian rende disponibili le seguenti implementazioni Java:
* OpenJDK
* Javacc
* Gcj


Ora, dopo aver fatto questa introduzione per chiarire i termini che user� in seguito, spiegher�, in pratica, come si crea una connessione SSH da Windows a Linux. Per far ci�, occorre scegliere un server-software SSH sulla macchina Linux (che funge dal Server) ed un client-software SSH su una macchina Windows (che funge da Client). Ora, per scegliere un server-software SSH per Linux, non esiste alcun problema in quanto la communit� Open Source ha creato un ottimo prodotto che, ormai, tutte le distribuzione lo installano come default. Questo prodotto � il software [http://www.openssh.com/ OpenSSH Server]. Ora, siccome Windows (in tutte le sue edizione per il Desktop) non ha nessun client-software SSH, occorre cercarne uno. Il pi� semplice client SSH con licenza certificata Open Source � [http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/ PuTTY] ma, chi volesse usare soprattutto la Shell di Linux ed avere qualche comodit� in pi� sullo stile di Windows, dovr� valutare programmi commerciali come [http://www.vandyke.com/products/securecrt/ SecureCRT] o [http://www.ssh.com/products/tectia/client/ SSH Tectia Client] che, per fortuna, si possono prelevare le versioni di valutazione completamente funzionanti prima dell'acquisto.
=== Applicazioni scritte in Java ===
La policy Debian ammette l'inserimento, all'interno dei repository, di applicazioni scritte in Java. L'unica restrizione è legata all'ambiente in cui può essere compilata ed eseguita. Le applicazioni, infatti, devono ''girare'' su una o più JVM presenti in Debian (quindi, prima d'ora, non era possibile trovare nel repository applicazioni che non compilassero e funzionassero con kaffe e le librerie presenti in Debian).


{{Box | Nota |I client SSH permettono soltanto di accedere alla Shell di Linux per poter eseguire comandi su un terminale a caratteri di questo sistema operativo. Per poter accedere anche al suo server grafico [http://it.wikipedia.org/wiki/X_Window_System X Window System] o '''X11''' o soltanto '''X''' (e, quindi, per poter controllare i vari ambienti grafici ed i programmi di X), occorre anche un [http://it.wikipedia.org/wiki/VNC client/server VNC]. Ora, niente paura in quanto, grazie alla funzionalit� [http://en.wikipedia.org/wiki/Tunneling_protocol Tunneling] di questi tre client SSH, � possibile controlare anche X sempre in modo sicuro.}}
La collocazione dei pacchetti all'interno del repository ([[main]], [[contrib]], [[non-free]]) è legata, inoltre, alla licenza del compilatore/JVM, oltre che a quelle delle librerie utilizzate.


==Preparazione del lato Server==
== Java in Debian ==
=== OpenJDK ===
* Home page: http://openjdk.java.net/
* Pacchetti Debian: [http://packages.debian.org/search?keywords=openjdk-6 openjdk-6], [http://packages.debian.org/search?keywords=openjdk-7 openjdk-7], [http://packages.debian.org/search?keywords=openjdk-8 openjdk-8], [http://packages.debian.org/search?keywords=openjdk-9 openjdk-9]


Le due sottosezioni seguenti permettono che la vostra Linux-Box faccia da Server SSH con la possibilit� di controllare, da remoto, anche le sessioni grafiche.
=== Javacc ===
* Home page: https://javacc.java.net/
* Pacchetti: [http://packages.debian.org/search?keywords=javacc javacc, javacc-doc e libjavacc-maven-plugin-java]


===Configurazione del Server OpenSSH===
=== Gcj ===
* Home page: https://gcc.gnu.org/java/
* Pacchetti: [http://packages.debian.org/search?keywords=gcj elenco pacchetti Gcj disponibili nei repository Debian]


Per installare l'OpenSSH Server (nel caso in cui la vostra distribuzione non lo avesse installato), occorre cercare, nel vostro gestore di pacchetti preferito, il pacchetto openssh-server ed installarlo con tutte le eventuali dipendenze.
=== Oracle Java ===
Il Java ufficiale. Non è nè FreeSoftware, nè OpenSource.
* Home Page: http://www.java.com


Una volta installato l'OpenSSH Server sulla macchina Linux, occorre configurarlo per scegliere il modo di authentificazione che volete che le macchine Client usano per accedere a questa macchina Linux.


Le varie autentificazione che OpenSSH Server pu� offrire sono:
=== Pacchetti homemade ===
In Debian è presente una comoda utility per permettere agli utenti di crearsi i propri pacchetti personalizzati e installarli correttamente all'interno della propria distribuzione, senza sporcare e, soprattutto, potendo gestire il tutto tramite le [[alternatives]] (e quindi avere più JVM installate).


#Autentificazione tramite '''password'''
Il pacchetto in questione è java-package. Sul wiki è presente una guida: [[Make-jpkg: Pacchettizziamo Java]]
#Autentificazione '''ChallengeResponseAuthentication''' o '''Keyboard-Interactive'''
#Autentificazione '''a chiave pubblica'''
#Autentifiazione '''GSSAPI'''


'''L'autentificazione tramite password''' utilizza la Username e la Password dell'utente (le stesse usate per l'autentificazione in locale) per verificare se l'utente � autorizzato ad accedere da remoto alla macchina Linux.
== Alternatives ==


'''L'autentificazione ChallengeResponseAuthentication o Keyboard-Interactive''' utilizza una serie di autentificazioni caratterizzate da richieste, fatte dal server SSH, che devono essere confermate dalle risposte mandate dal client SSH. Se le risposte coincidono a quelle memorizzate sul Server, l'utente � autorizzato ad accedere da remoto alla macchina Linux altrimenti questi non pu� entrare in tale macchina Linux.
== Bookmark ==
* [http://www.debian.org/doc/packaging-manuals/java-policy Debian Java Policy]
* [http://www.debian.org/doc/manuals/debian-java-faq/ Debian Java Faq]


'''L'autentificazione a chiave pubblica''' verifica se la chiavi pubblica, memorizzata sul Server, '''derivi''' dalla chiave privata memorizzata sul Client dell'utente. Se tale verifica ha esito positivo, l'utente pu� accedere alla macchina Linux altrimetri no. Siccome la chiave privata � praticamente un file, che autorizza chiunque entra in possesso ad entrare in un Server SSH, � consigliabile protteggerla con una '''passphrase''' che, in sostanza, � una password che occorre inserirla ogni volta (o quasi) che si effettua una connessione verso tale Server SSH.
{{Autori
|Autore=[[User:MaXeR|MaXeR]]
}}


'''L'autentifiazione GSSAPI''', basata su un'API generica, implementata su vari sistemi operativi, utilizza un determinato protocollo, che, normalmente, � Kerberos 5, per trasferire i dati per l'autentificazione.
[[Categoria:Java]]
 
Le auttentificazioni pi� comode ed usate in una rete LAN (ma non solo) sono l''''autentificazione tramite password''' e l''''autentificazione a chiave pubblica'''. Quindi, la mia attenzione andr� soprattutto su queste due autentificazioni in quanto sono, forse, le pi� semplici da essere implementate.
 
Il file di configurazione di OpenSSH Server si chiama ''sshd_config'' che, normalmente, si trova nella directory ''/etc/ssh''.
 
Questo file � un file di testo composto da '''direttive''' (dette '''Keywords'''), che sono '''case-insensitive''', e da '''valori''', che sono '''case-sensitive'''. Quindi, per editarlo, basta un semplice editor di testo come '''vi''' o '''Emacs''' che avete gi� nella vostra distribuzione.
 
Quindi, attiviamo, in forma base, le autentificazioni tramite password e a chiave pubblica e disattiviamo le altre per evitare conflitti ed accessi non desiderati a causa di eventuali bachi.
 
Perci�, verichiamo, da root, che, nel file ''/etc/ssh/sshd_config'', ci siano le seguenti keyword ed i corrispettivi valori; se si dovessero trovare delle keyword mancanti o dei valori che non corrispodessero a quei sotto-ennunciati, modificate semplicemente il testo stando attenti a non fare incominciare le keyword con il simbolo # (sto facendo rifferimento al file ''/etc/ssh/sshd_config'' creato da OpenSSH Server come default):
 
{|
|style="width:20em;vertical-align:top;"|''Port <Numero porta d'ascolto>''
|Il valore di questa keyword indica la porta d'ascolto dell'OpenSSH Server. Conviene cambiare la porta d'ascolto di default per evitare, fin da subito, degli attacchi esterni e mettere un numero superiore a 1024 che non sia gi� usato da altri servizi locali o di Internet (per sapere le porte Internet di default usate dai comuni servizi Internet, andate [http://www.iana.org/assignments/port-numbers qui]). Si deve ricordare, dopo aver scelto tale porta, di "dire" al vostro firewall di aprire in entrata tale porta per fare in modo che i vostri utenti remoti possono accedere alla vostra macchina Linux.
|-
|style="width:20em;vertical-align:top;"|''Protocol 2''
|Il valore di questa keyword indica quale protocollo SSH utilizzare. Consiglio di utilizzare soltanto il protocollo 2 in quanto il protocollo 1 ha seri problemi di sicurezza.
|-
|style="width:20em;vertical-align:top;"|''PermitRootLogin no''
|Il valore di questa keyword evita l'accesso come root da remoto con '''una sola''' autentificazione. Cio' garantisce maggior sicurezza alla vostra Linux-Box poich�, se uno volesse accedere come root, dovrebbe prima autentificarsi come utente normale per poi autentificarsi come root tramite il comando ''su''. In altre parore, con questa keyword impostata su '''no''', si volesse accedere come root da remoto, occorrerebbe autentificarsi '''due''' volte anzich� '''una'''.
|-
|style="width:20em;vertical-align:top;"|''PasswordAuthentication yes''
|Il valore di questa keyword permette l'autentificazione mediante un semplice Login (Username e Password) da remoto.
|-
|style="width:20em;vertical-align:top;"|KerberosAuthentication no''
|Il valore di questa keyword evita che la password fornita mediante l'autentificazione tramite password sia convalidata dal KDC (Kerberos Key Distribution Center).
|-
|style="width:20em;vertical-align:top;"|''PermitEmptyPasswords no''
|Il valore di questa keyword evita che l'autentificazione mediante un semplice Login remoto avenga senza la richiesta di una password se la keyword ''PasswordAuthentication'' � impostata sul ''yes''.
|-
|style="width:20em;vertical-align:top;"|''ChallengeResponseAuthentication no''
|Il valore di questa keyword non permette l'autentificazione mediante richieste-risposte ben precise fra il server ed il client SSH.
|-
|style="width:20em;vertical-align:top;"|''PubkeyAuthentication yes''
|Il valore di questa keyword permette l'autentificazione mediante una coppia di chiavi, una '''pubblica''', memorizzata sul Server, ed una '''privata''' salvata sul Client.
|-
|style="width:20em;vertical-align:top;"|''AuthorizedKeysFile <File chiavi pubbliche>''
|Il valore di questa keyword � il nome del file dove vengono memorizzate le chiavi publiche degli utenti remoti che servono per verificare se una di queste derivi dalla chiave privata memorizzata dal client SSH che cerca di effettuare una connessione SSH utilizzando un''''autentificazione a chiave pubblica'''. Logicamente, tale keyword viene considerata soltanto se la keyword ''PubkeyAuthentication'' � impostata su ''yes''. Il valore di tale keyword deve contenere il path assoluto o relativo di questo file compreso il nome stesso (il valore di default � ''.ssh/authorized_keys''). Normalmente, il path assoluto si usa quando il gestore del Server vuole tenere sott'occhio un unico file (che pu� anche essere memorizzato, per motivi di sicurezza, su un'altra macchina); mentre il path relativo alla home directory di ogni utente remoto viene, normalmente, usato per far s� che ogni utente gestisca lui stesso il file mettendo una o pi� delle sue chiavi pubbliche.
|-
|style="width:20em;vertical-align:top;"|''GSSAPIAuthentication no''
|Il valore di questa keyword non permette l'autentificazione utilizzando l'API GSSAPI.
|-
|style="width:20em;vertical-align:top;"|''Ciphers aes256-cbc,aes256-ctr,3des-cbc''
|Il valore di questa keyword permette di scegliere quali algoritmi simmetrici verranno usati per cifrare i dati trafferiti. Siccome l'utente del client SSH o il client stesso possono decidere quale sar� l'algoritmo simmetrico da utilizzare per l'intera sessione di lavoro, conviene "obbligare" l'utente o il client SSH a scegliere gli algoritmi che garantiscono la massima sicurezza con un occhio di riguardo alla velocit� di trasferimento dei dati fra il Server ed il Client (e viceversa).
|-
|style="width:20em;vertical-align:top;"|''ClientAliveInterval 60''
|Il valore di questa keyword imposta il numero di secondi dopo i quali, se da un client SSH remoto non viene inviato al server SSH alcun dato, tale server invia un messaggio di verifica, nel canale criptato, dell'ancora esistenza del client (detto alive message) ed aspetta una risposta. Se tale risposta non arriva, interviene la keyword ''ClientAliveCountMax''.
|-
|style="width:20em;vertical-align:top;"|''ClientAliveCountMax 3''
|Il valore di questa keyword indica quante volte mandare un alive message, sempre nel canale criptato, al client SSH che non risponde. Se, dopo l'ultima richiesta "di vita", il client SSH non risponde, il server SSH disconnette la connessione con quel client. Quindi, impostando correttamente i valori delle keyword ''ClientAliveInterval'' e ''ClientAliveCountMax'' si evita il sovracarico del vostro server (con un risparmio delle sue risposte) impostando '''una disconnessione automatica''' del Client da parte del Server ogni 180 (60&middot;3) secondi.
|-
|style="width:20em;vertical-align:top;"|''TCPKeepAlive no''
|Il valore di questa keyword non permette di mandare dei '''TCP keepalive message''' per verificare se la rete e` caduta o se il client SSH remoto e` andato in crash. Poich� i TCP keepalive message non vengono mandati nel canale criptato e possono contenere delle informazioni sensibili, si preferisce disabilitare questa tecnica di analisi sullo stato delle connessioni SSH usufruendo le keyword ''ClientAliveInterval'' e ''ClientAliveCountMax'' per eliminare le connessioni SSH non pi� utilizzate.
|-
|style="width:20em;vertical-align:top;"|''Subsystem sftp /usr/lib/openssh/sftp-server''
|Il valore di questa keyword permette di configurare un sottosistema esterno, come un server FTP, da avviare insieme al servizio SSH. Conviene far partire un server FTP che possa sfuttare il protocolo SSH in modo da poter trasferire, in modo sicuro, file dal Client al Server e viceversa.
|}
 
Questo � tutto ci� che vi serve per far funzionare, in forma base ma efficente ed in tutta sicurezza, un Server SSH in grado di dialogare con le macchine Windows (per chi volesse conoscere altre keyword per personalizzare il vostro Server SSH, basato sull'OpenSSH Server, consiglio di digitare, dalla Shell, il comando ''man 5 sshd_config'').
 
{{Box | Nota |Dato che nel file ''/etc/ssh/sshd_config'' ci potrebbero essere dati sensibili (come la porta d'ascolto del Server SSH), forse, si vorrebbe proteggerlo dagli utenti locali. Quindi, basta che, dopo averlo salvato, scrivete da root ''chmod 600 /etc/ssh/sshd_config''.}}
 
===Configurazione per accedere da remoto alle sessioni grafiche===
 
Fin qui, sarete in grado '''solo''' di accedere, mediante un client SSH, alla '''sola''' shell della vostra Linux-Box che, pur essendo molto potente ed utile, non � troppo amichevole. Quindi, per far s� che i vostri utenti remoti possano usare anche un server grafico X (quasi sicuramente gi� installato e configurato), � neccessario, prima, autorizzare tali utenti ad accedere a tale server e, poi, ad avviare, su questa stessa macchina, un server VNC che permetta di controllare un X display in modo da poter usare qualunque programma per X compresi i [http://it.wikipedia.org/wiki/Desktop_environment Desktop Environment] come [http://it.wikipedia.org/wiki/GNOME GNOME] o [http://it.wikipedia.org/wiki/KDE KDE].
 
{{Box | Osservazione |Un '''X Display''' � un display virtuale, creato da un server [http://it.wikipedia.org/wiki/X11 X Window System detto, comunemente, X11] o figli (come [http://it.wikipedia.org/wiki/XFree86 XFree86] o [http://it.wikipedia.org/wiki/XOrg X.Org]), atto a ricevere l'input da una tastiera, da un mouse e da una scheda grafica, situate in locale o in remoto, mediante un qualsiasi programma-client X che puo` essere installato sulla macchina locale o in una remota.}}
 
Perci�, per fare in modo che anche gli utenti remoti possono usare l'X server, occorre accedere alla vostra Linux-Box come root e modificare il valore di una variabile nel file ''/etc/X11/Xwrapper.config'' (nel caso in cui tale variabile mancasse, aggiungetela senza paura) e riavviare la macchina. Quindi, questa variabile � ''allowed_users'' e deve assumere il valore ''anybody'' (ossia ''allowed_users=anybody'').
Dopo, per dare la possibilit� ai vostri utenti remoti, che usano Windows, di gestire i vari programmi di X, occorre che alla partenza dell'X Server parta anche un VNC server che permetta di far visualizzare, tramite un client VNC (installato su Windows), i programmi di X. In Linux, ci sono vari VNC server free per Linux come [http://www.realvnc.com/ RealVNC] o [http://www.tightvnc.com/ TightVNC] o [http://www.karlrunge.com/x11vnc/ x11vnc]. Quest'ultimo ha una caratteristica particolare: quella di poter essere controllato un X Display gi� in uso da un qualsiasi VNC client installato su una macchina remota. Perci�, questa particolarit� � molto utile anche per effettuare l'insegnamento a distanza.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
----
 
--[[Utente:Balubeto|Balubeto]] 10:52, 9 Giu 2006 (EDT)

Versione delle 02:31, 12 nov 2016

Guida adottata da Ferdybassi Bannermv.png


Introduzione

Questa guida vuole dare all'utente una visuale il più possibile completa dello stato di Java all'interno di Debian, mostrando le soluzioni possibili per la sua installazione e le alternative, passando per la policy relativa a Java ed alle applicazioni scritte con questo linguaggio.

La Policy Java

Java in Debian

Lo scopo di Debian è quello di fornire una piattaforma costituita al 100% da software libero. Per questa ragione, quindi, alcuni programmi Java non sono disponibili nella distribuzione standard di Debian: non già, certamente, per motivi tecnologici. Al contrario, sono nati diversi progetti collaterali - subito incorporati nel sistema Debian - allo scopo di fornire un'infrastruttura Java, con licenza "libera".

Allo stato attuale Debian rende disponibili le seguenti implementazioni Java:

  • OpenJDK
  • Javacc
  • Gcj

Applicazioni scritte in Java

La policy Debian ammette l'inserimento, all'interno dei repository, di applicazioni scritte in Java. L'unica restrizione è legata all'ambiente in cui può essere compilata ed eseguita. Le applicazioni, infatti, devono girare su una o più JVM presenti in Debian (quindi, prima d'ora, non era possibile trovare nel repository applicazioni che non compilassero e funzionassero con kaffe e le librerie presenti in Debian).

La collocazione dei pacchetti all'interno del repository (main, contrib, non-free) è legata, inoltre, alla licenza del compilatore/JVM, oltre che a quelle delle librerie utilizzate.

Java in Debian

OpenJDK

Javacc

Gcj

Oracle Java

Il Java ufficiale. Non è nè FreeSoftware, nè OpenSource.


Pacchetti homemade

In Debian è presente una comoda utility per permettere agli utenti di crearsi i propri pacchetti personalizzati e installarli correttamente all'interno della propria distribuzione, senza sporcare e, soprattutto, potendo gestire il tutto tramite le alternatives (e quindi avere più JVM installate).

Il pacchetto in questione è java-package. Sul wiki è presente una guida: Make-jpkg: Pacchettizziamo Java

Alternatives

Bookmark




Guida scritta da: MaXeR Swirl-auth20.png Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized