Installare estensioni per Firefox comuni a tutti gli utenti: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
== Introduzione a LaTeX ==
==Installare estensioni di Firefox comuni a tutti gli utenti==
Se non conoscete LaTeX e ne avete solo sentito parlare di sfuggita, e ne siete in qualche modo incuriositi potreste trovarvi spaesati nella mastodontica quantit� di informazioni presenti in internet. Di seguito elencher� le principali risorse.


; [http://profs.sci.univr.it/~gregorio/itlshort.pdf Una (mica tanto) breve introduzione aLTE X2 ?]:Questo � senza dubbio il primo documento da leggere. In italiano, tratta dalla presentazione di LaTeX fino al suo uso mediamente avanzato.
Una delle principali caratteristiche del browser [http://www.mozilla.org/products/firefox/ Firefox], come del suo predecessore [http://www.mozilla.org/ Mozilla], è la sua modularità che si concretizza nella possibilità di installare parti aggiuntive, le estensioni, che ne aumentano le capacità.


; [http://www.andy-roberts.net/misc/latex/index.html Getting to grips with Latex]:Questa risorsa, in inglese, con una serie di tutorial ed esempi molto ben fatti affronta in maniera pragmatica e diretta tutti i principali problemi della scrittura di documenti LaTeX. Parte anch'esso da zero ma si trovano certi dettagli pi� avanzati non presenti nel precedente link.
In genere quando un utente installa un'estensione, questa viene resa disponibile solo all'utente stesso. Tuttavia è possibile installare le estensioni in modo che siano disponibili per tutti gli utenti, senza dover ricorrere ad installazioni multiple.


; [http://www.guit.sssup.it/download/#manual I manuali e le traduzioni di GuIT]: Questo � un elenco di documenti in italiano tradotti dal Gruppo Utenti Tex Italiani (ma non solo). Si va dalle introduzioni ad argomenti molto specifici e avanzati.
In primo luogo installiamo Firefox:
<pre>
# apt-get install mozilla-firefox
</pre>


; [http://a2.pluto.it/latex_introduzione.htm LaTeX: introduzione]: Come non segnalare inoltre il capitolo dedicato a LaTeX della monumentale opera '''Appunti di Informatica Libera''' di ''Daniele Giacomini''. Vi si trovano informazioni utili, tra le altre cose, sulle spaziature, le lunghezze, le scatole (''box''), i contatori.
A questo punto possiamo scarichiamo le estensioni che ci interessano. Per installare le estensioni per tutti gli utenti basta eseguire da shell:
<pre>
# mozilla-firefox -install-global-extension /path/to/extension
</pre>


Ed infine, mi fermo qui altrimenti degeneriamo, non mi resta che segnalare la risorsa pi� completa nella quale troverete informazioni dettagliate su ogni singolo comando LaTeX:
Fate attenzione al fatto che il path deve essere globale, ossia a partire dalla directory radice.
 
[[Categoria:Desktop]]
* '''[http://www.eng.cam.ac.uk/help/tpl/textprocessing/teTeX/latex/latex2e-html/ltx-2.html Help On LaTeX Commands]'''
[[Categoria:Tips&Tricks]]
 
== Installazione ==
 
Per installare latex, basta installare il pacchetto: <tt>tetex-extra</tt>.
 
Per installare vim con il supporto avanzato per latex bastano invece <tt>vim-gtk</tt> e <tt>vim-latexsuite</tt>.
 
== Template ==
Per iniziare un articolo basta usare un template:
 
: ''Menu TeX_Suite -> Templates -> article''
 
== Elenchi ==
'''Elenco numerato''': scrivere in una nuova linea <tt>enumerate</tt> e premere ESC seguito da F5. Gli strani simboli <tt><++></tt> sono dei segnaposto (''placeholder''). Si pu� saltare al successivo placeholder con <tt>CTRL + j</tt>.
 
'''Elenco puntato''': idem come prima basta scrivere <tt>itemize</tt> uscire con ESC dalla modalit� inserimento e richiamare la macro con F9. Con <tt>CTRL + j</tt> si esce subito dall'elenco.
 
'''Elenco descrizioni''': <tt>description</tt> e premere ESC e F5.
 
== Equazioni ==
Per inserire una equazione: scrivere <tt>eqnarray</tt> premere ESC e F5.
 
'''Esponente''': al posto di scrivere manualmente <tt>^{}</tt> possiamo premere <tt>^^</tt>
che inserir� automaticamente le parentesi ed in placeholder per uscire dall'esponente.
 
'''Segno uguale''': al posto di <tt>&=&</tt> � possibile scrivere solo <tt>==</tt>.
 
* [http://vim-latex.sourceforge.net/documentation/latex-suite/auc-tex-mappings.html Altri utili shortcuts]
 
== Folding ==
Il folding � la capacit� di vim di fare delle "ripiegature" nel file, ovvero nascondere certe parti del documento per rendere la navigazione pi� agevole. Questa funzionalit� � fondamentale per navigare velocemente in documenti con vari capitoli, paragrafi e sotto-paragrafi.
 
Per attivare il folding con la LaTeX-Suite basta premere <tt>\rf</tt> (''Refresh Folding'') in ''normal mode''. Per aprire e chiudere un folding basta andarci sopra col cursore e premere <tt>'''za'''</tt> sempre in ''normal mode''.
 
Altri comandi li trovate nel menu ''Strumenti -> Piegature''.
 
== Produrre PDF ==
Usando <code>latex</code> vengono prodotti di default file DVI. Tuttavia nella maggior parte dei casi si vuole produrre PDF sia per la maggiore diffusione del formato che per le caratteristiche pi� avanzate (come la selezione del testo, l'indice, i link sia interni al documento che a pagine internet).
 
Per impostare pdf come formato di output di default in gvim basta impostare tramite il men� ''TeX-Suite'' i valori di ''Target format'', ''Compiler Target'' e ''Viewer target''.
 
Per compilare il documento e produrre il pdf basta premere <tt>\ll</tt> in ''normal mode''.
 
Per visualizzare il documento:
 
:!evince prova.pdf
 
Si pu� impostare il visualizzatore di default per i pdf in vim con:
 
:let g:Tex_ViewRule_pdf = 'evince'
 
Per visualizzate il documento adesso basta premere <tt>'''\lv'''</tt> in ''normal mode''.
 
== Link ==
 
* [http://vim-latex.sourceforge.net/index.php Vim-LaTeX Homepage]: la homepage delle latexsuite di vim.
* [http://newbiedoc.sourceforge.net/tutorials/vim/index-vim.html.en Beginner's guide to Vi Improved (vim)]: una guida in inglese a vim.
 
[[Categoria:Desktop]][[Categoria:Tips&Tricks]]

Versione delle 16:10, 12 mag 2006

Installare estensioni di Firefox comuni a tutti gli utenti

Una delle principali caratteristiche del browser Firefox, come del suo predecessore Mozilla, è la sua modularità che si concretizza nella possibilità di installare parti aggiuntive, le estensioni, che ne aumentano le capacità.

In genere quando un utente installa un'estensione, questa viene resa disponibile solo all'utente stesso. Tuttavia è possibile installare le estensioni in modo che siano disponibili per tutti gli utenti, senza dover ricorrere ad installazioni multiple.

In primo luogo installiamo Firefox:

# apt-get install mozilla-firefox

A questo punto possiamo scarichiamo le estensioni che ci interessano. Per installare le estensioni per tutti gli utenti basta eseguire da shell:

# mozilla-firefox -install-global-extension /path/to/extension

Fate attenzione al fatto che il path deve essere globale, ossia a partire dalla directory radice.