Installare Debian SID: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 11: Riga 11:


==<span style="color:#ff0000"> UPDATE </span>==
==<span style="color:#ff0000"> UPDATE </span>==
<span style="color:#800000">Ora sono disponibili immagini netinstall per Sid scaricabili da</span> [http://cdimage.debian.org/cdimage/daily-builds/unstable/arch-latest/ qui]}}
<span style="color:#800000">Ora sono disponibili immagini netinstall per Sid scaricabili da</span> [http://cdimage.debian.org/cdimage/daily-builds/unstable/arch-latest/ qui]  
Quindi il seguito di questa guisa è da considerarsi obsoleto.


== Installazione in due fasi ==
== Installazione in due fasi ==

Versione delle 16:38, 22 ago 2010

Debian-swirl.png Versioni Compatibili

ERRORE: utilizzare "unstable_2024" come parametro al posto di " Sid "! Vedi qui.

Introduzione

Come noto per installare Debian possiamo usare una stable[1] o una immagine giornaliera della testing [2], oppure partire da una businesscard o da una netinstall [3]. Ma se vogliamo installare Debian Sid non troviamo nessuna immagine dedicata. Questa piccola guida vuole spiegare come installare Debian Sid nei due modi principali in cui viene fatto: un metodo indiretto e uno diretto.

Debian Sid non è altro che la versione rolling ovvero dove tutti i pacchetti confluiscono per essere testati per poi, in caso passare al ramo testing che in conclusione sarà la nuova stable. Non tutti ci passano, molti rimangono in Sid, altri passano in testing anche dopo molti aggiornamenti di rilasci maggiori. Come si intuisce Sid non ha nessun supporto per la sicurezza (se si scopre un baco non viene cambiato il pacchetto Debian, ma si prende una versione più aggiornata alla fonte) ed è fortemente sconsigliata per macchine di produzione. Ma se si vuole sperimentare sapendo dove poter mettere le mani, in caso di qualche imprevisto, allora procediamo.


Warning.png ATTENZIONE
Procedete consci di fare quello che state facendo!



UPDATE

Ora sono disponibili immagini netinstall per Sid scaricabili da qui Quindi il seguito di questa guisa è da considerarsi obsoleto.

Installazione in due fasi

Prima fase: installazione stable o testing

Scaricare un'immagine da[[4]], masterizzare l'immagine iso appena scaricata, riavviare il PC con il disco d'installazione, proseguire come una normale installazione, fino a quando viene proposto quali pacchetti installare

 selezionare solo "sistema base"
 deselezionare "ambiente desktop"

Proseguire con l'installazione e alla fine togliere il CD e riavviare. Per velocizzare l'operazione di preparazione del mezzo di installazione (ed evitare ogni spreco di materiale se non si hanno supporti riscrivibili a disposizione) considerare di usare l'installazione da flash pen (avvio da USB supportato in hardware con non più di un lustro di vita) o da rete (sistema PXE supportato da almeno tutti gli anni '80 su praticamente tutti i fissi e portatili).

Seconda fase: aggiornamento sicuro a unstable

Dopo il riavvio ci si presenta la shell per il login, ora fare il login come root inserendo la relativa password e qui inizia il lavoro. Prima di tutto è necessario modificare il file /etc/apt/sources.list per inserire i repository di Sid, (qui con "nano" ma potrebbe essere valido qualsiasi editor):

nano /etc/apt/sources.list

Commentare l'eventuale riga relativa al CD o a Lenny o Squeeze, in pratica dobbiamo avere:

deb http://debian.fastweb.it/debian/ sid main contrib non-free 

o qualche altro mirror [5];la voce main è fondamentale, mentre contrib e non-free possono essere inserite nel caso si vogliano aggiungere pacchetti non free.

Salvare il file con ctrl+o e uscire con ctrl+x.

Andare avanti con (di seguito i comandi in sequenza):

apt-get update
apt-get upgrade
apt-get install apt dpkg aptitude
aptitude safe-upgrade
aptitude full-upgrade
update-grub

A questo punto si avrà tutto il sistema base aggiornato a Sid, kernel compreso, riavviare e fare il login con il nuovo kernel e continuare per installare il server X e il DE preferito (LXDE, XFCE, Gnome, KDE), gli headers e gli strumenti di compilazione.

aptitude install xorg
aptitude install lxde(o xfce4 o gnome o kde)
aptitude install gdm (wdm o kdm o xdm)
aptitude install build-essential
aptitude install linux-headers-2.6.29-2-686(oppure quello relativo al proprio linux-image)

Infine lanciare gdm ( o kdm o wdm o xdm) fare il login ed entrare nella propria Sid e proseguire con la propria personalizzazione.

Metodo diretto

Per risparmiare ancora più tempo (ma con qualche possibile intoppo se tra kernel dell'installer e kernel di Sid c'è un riconoscimento hardware molto differente) preparate come sopra l'immagine di installazione.

Allo splash d'avvio selezionare la modalità d'installazione expert. Dopo le domande di configurazione dell'installer vi verrà chiesto quale ramo installare.

Indicate Sid/Unstable e procedete con un'installazione diretta di Sid. Ovviamente sperate di fare questo passo in un momento in cui non ci siano grosse inconsistenze negli archivi di pacchetti e avrete una Sid si potrebbe dire "distillata".

Enjoy Debian Sid

Pagina creata da: xtow e GipPasso per la parte finale