Impostare la lingua italiana nel sistema

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 9 mag 2008 alle 12:13 di Dariodeb (discussione | contributi) (aggiunta una nota sulla disponibilità del pacchetto localeconf)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per ottenere che le interfacce dei nostri programmi ci siano presentate in italiano avremo bisogno di due packages: si tratta di locales e localeconf che provvederemo a scaricare con l' abituale comando

# apt-get install locales localeconf

Una volta terminato il download ci verrà presentata la classica interfaccia di debconf relativa alla configurazione dei due pacchetti appena scaricati.

[LOCALES] questo pacchetto gestisce la generazione/manutenzione delle localizzazioni dei vari pacchetti: Il programma ci invita a scegliere quali "locales" e cioè localizzazioni dovrà provvedere a generare. Quello che ci interessa è it_IT@euro ISO-8859-15 quindi scegliamolo e proseguiamo. Ora dobbiamo scegliere quale sarà il nostro default - evidentemente sempre it_IT@euro. La prima fase si conclude qui.

[LOCALECONF] questo pacchetto gestisce la configurazione delle variabili d'ambiente La prima maschera ci chiede se vogliamo gestire il file di configurazione tramite debconf e noi rispondiamo ovviamente di sì. La maschera seguente fornisce unicamente informazioni e premiamo OK.

A questo punto scegliamo il default per il nostro sistema (ovviamente it_IT@euro ISO-8859-15) e procediamo.

Diamo sempre l' ok fino a trovarci ad una finestra che ci chiede quali settaggi dell' ambiente vogliamo sovrascrivere ( " Select the environment settings that should override the default locale. " ) e indichiamoli tutti.

Fatto questo premiamo OK a tutte le successive proposte, badando sempre che sia selezionato il nostro it_IT.

Info.png Nota:
il pacchetto localeconf è disponibile solo per Sarge(oldstable)


Autore: Keltik