Impostare la lingua italiana nel sistema: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
mNessun oggetto della modifica
m (aggiunta una nota sulla disponibilità del pacchetto localeconf)
Riga 1: Riga 1:
==Introduzione==
Per ottenere che le interfacce dei nostri programmi ci siano presentate in italiano avremo bisogno di due packages: si tratta di '''locales''' e '''localeconf''' che provvederemo a scaricare con l' abituale comando  
L' apt-system creato dagli sviluppatori di debian e' un insieme di script che si appoggiano al comando dpkg allo scopo di snellire/agevolare la gestione di pacchetti e dipendenze nei sistemi Debian GNU/Linux. Notoriamente chi prende confidenza con debian difficilmente sara' tentato di cambiare distribuzione, e questo anche grazie a questo splendido set di tools.  
<pre># apt-get install locales localeconf</pre>
Una volta terminato il download ci verrà presentata la classica interfaccia di debconf relativa alla configurazione dei due pacchetti appena scaricati.


Il sistema APT (Advanced Packaging Tool) permette di installare qualsiasi programma gestendo in maniera automatica le [[dipendenze]]. Ma � anche in grado di fornire una lista di pacchetti consigliati, e di pacchetti suggeriti. Pu� rimuovere un programma conservandone i file di configurazione, oppure eliminandolo totalmente. Pu� mostrare la descrizione di ogni pacchetto o ricercare quale pacchetto contiene una certa parola chiave nella descrizione. Pu� aggiornare in blocco l'intero sistema usando varie politiche di aggiornamento. Pu� installare i sorgenti di un pacchetto e gestire le dipendenze necessarie alla compilazione. E molto altro ancora. Nonostante la sua complessit� usare l'APT � molto semplice e intuitivo una volta imparati i comandi basilari.
'''[LOCALES]''' questo pacchetto gestisce la generazione/manutenzione delle localizzazioni dei vari pacchetti:
Il programma ci invita a scegliere quali "locales" e cioè localizzazioni dovrà provvedere a generare. Quello che ci interessa è it_IT@euro ISO-8859-15 quindi scegliamolo e proseguiamo. Ora dobbiamo scegliere quale sarà il nostro default - evidentemente sempre it_IT@euro.
La prima fase si conclude qui.


==Elenco comandi principali==
'''[LOCALECONF]''' questo pacchetto gestisce la configurazione delle variabili d'ambiente
Lungi dall' essere completa, questa brevissima panoramica ha lo scopo di fornire un piccolo vademecum per mantenere in forma il nostro sistema operativo senza far ricorso a tools grafici che, nella maggior parte dei casi, non hanno la necessaria "precisione".
La prima maschera ci chiede se vogliamo gestire il file di configurazione tramite debconf e noi rispondiamo ovviamente di sì. La maschera seguente fornisce unicamente informazioni e premiamo OK.
Vediamo brevemente i principali comandi (ovviamente dovete essere root):


;apt-setup: serve per aggiungere/aggiornare le fonti da cui scaricare i pacchetti.
A questo punto scegliamo il default per il nostro sistema (ovviamente it_IT@euro ISO-8859-15) e procediamo.


;apt-get install [pacchetto1, pacchetto2, pacchettoN, ...]: e' il comando che ci permette di installare/aggiornare uno o piu' pacchetti precompilati, tentando (riuscendoci!) di risolvere automaticamente tutte le dipendenze richieste.
Diamo sempre l' ok fino a trovarci ad una finestra che ci chiede quali settaggi dell' ambiente vogliamo sovrascrivere ( " Select the environment settings that should override the default locale. " ) e indichiamoli tutti.


;apt-get remove [pacchetto1, pacchetto2, pacchettoN, ...]: e' l' esatto opposto del comando precedente.
Fatto questo premiamo OK a tutte le successive proposte, badando sempre che sia selezionato il nostro it_IT.


;apt-cache search [stringa da cercare]: usando questo comando possiamo cercare pacchetti in base al nome, alla descrizione, ecc ...
{{Box|Nota:|il pacchetto '''localeconf''' è disponibile solo per Sarge(oldstable)}}


;apt-cache show [nome pacchetto]: questo comando visualizza una breve descrizione del pacchetto da noi richiesto, fornendo versione, uso, dipendenze e altre utili informazioni.


;apt-get source [pacchetto]: questo e' il comando da utilizzare nel caso volessimo installare i sorgenti di un pacchetto. NOTA BENE: i sorgenti cosi' scaricati, una volta compilati, daranno origine ad un pacchetto .deb che andra' a sua volta installato!I sorgenti vengono scaricati nella directory da cui si e' lanciato il comando.
;apt-get build-dep [pacchetto]: questo e' un pacchetto fondamentale, specie se si lavora molto con i sorgenti. Si preoccupa di soddisfare le dipendenze del pacchetto che andremo a compilare dopo aver eseguito apt-get source.
;apt-get source [pacchetto] --compile: e' il passo finale per la compilazione di un pacchetto deb. Lanciatelo dalla stessa directory in cui avete scaricato i sorgenti da compilare.
;apt-get install [pacchetto] -s: simula (stampando l'output) il processo di installazione di un pacchetto. Utili per controllare se il pacchetot che stiamo installando/aggiornando modifichera' altri pacchetti da noi installati.
;[[Apt-cdrom | apt-cdrom]]: aggiunge alle fonti per i pacchetti il contenuto di un CD debian.
;apt-get update: aggiorna le informazioni disponibili sui pacchetti.
;apt-get upgrade: aggiorna i pacchetti installati sul nostro sistema (se sono disponibili versione piu' recenti).
;apt-get dist-upgrade: e' simile al precedente, ma aggiorna anche scripts di configurazione, nuovi pacchetti per soddisfare le dipendenze, ecc ...
;apt-get autoclean: i pacchetti scaricati vengono memorizzati in /var/cache/apt/archive/ che col passare del tempo tende a gonfiarsi notevolmente. Con questo comando e' possibile dire all' apt-system di cancellare questi pacchetti. Notare che, se fatta a mano, questa operazione causera' un certo "disorientamento" da parte di apt convinto di avere una copia di eventuali pacchetti in locale.
;apt-get clean: elimina tutti i pacchetti dalla cache.
;apt-get moo: Have you mooed today ?
==Link==
Per una panoramica completa sulle funzionalit e sull'utilizzo del sistema APT vedere:
* [http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/index.it.html#contents Apt HowTo]
----
Autore: [[Utente:Keltik|Keltik]]
Autore: [[Utente:Keltik|Keltik]]

Versione delle 12:13, 9 mag 2008

Per ottenere che le interfacce dei nostri programmi ci siano presentate in italiano avremo bisogno di due packages: si tratta di locales e localeconf che provvederemo a scaricare con l' abituale comando

# apt-get install locales localeconf

Una volta terminato il download ci verrà presentata la classica interfaccia di debconf relativa alla configurazione dei due pacchetti appena scaricati.

[LOCALES] questo pacchetto gestisce la generazione/manutenzione delle localizzazioni dei vari pacchetti: Il programma ci invita a scegliere quali "locales" e cioè localizzazioni dovrà provvedere a generare. Quello che ci interessa è it_IT@euro ISO-8859-15 quindi scegliamolo e proseguiamo. Ora dobbiamo scegliere quale sarà il nostro default - evidentemente sempre it_IT@euro. La prima fase si conclude qui.

[LOCALECONF] questo pacchetto gestisce la configurazione delle variabili d'ambiente La prima maschera ci chiede se vogliamo gestire il file di configurazione tramite debconf e noi rispondiamo ovviamente di sì. La maschera seguente fornisce unicamente informazioni e premiamo OK.

A questo punto scegliamo il default per il nostro sistema (ovviamente it_IT@euro ISO-8859-15) e procediamo.

Diamo sempre l' ok fino a trovarci ad una finestra che ci chiede quali settaggi dell' ambiente vogliamo sovrascrivere ( " Select the environment settings that should override the default locale. " ) e indichiamoli tutti.

Fatto questo premiamo OK a tutte le successive proposte, badando sempre che sia selezionato il nostro it_IT.

Info.png Nota:
il pacchetto localeconf è disponibile solo per Sarge(oldstable)


Autore: Keltik