Impostare la lingua italiana nel sistema: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
 
Nessun oggetto della modifica
(Nessuna differenza)

Versione delle 14:45, 15 mag 2005

Per ottenere che le interfacce dei nostri programmi ci siano presentate in italiano avremo bisogno di due packages: si tratta di locales e localeconf che provvederemo a scaricare con l' abituale comando

# apt-get install locales localeconf

Una volta terminato il download ci verrà presentata la classica interfaccia di debconf relativa alla configurazione dei due pacchetti appena scaricati.

[LOCALES] questo pacchetto gestisce la generazione/manutenzione delle localizzazioni dei vari pacchetti: Il programma ci invita a scegliere quali "locales" e cioè localizzazioni dovrà provvedere a generare. Quello che ci interessa è it_IT@euro ISO-8859-15 quindi scegliamolo e proseguiamo. Ora dobbiamo scegliere quale sarà il nostro default - evidentemente sempre it_IT@euro. La prima fase si conclude qui.

[LOCALECONF] questo pacchetto gestisce la configurazione delle variabili d'ambiente La prima maschera ci chiede se vogliamo gestire il file di configurazione tramite debconf e noi rispondiamo ovviamente di sì. La maschera seguente fornisce unicamente informazioni e premiamo OK.

A questo punto scegliamo il defaul per il nostro sistema (ovviamente it_IT@euro ISO-8859-15) e procediamo.

Diamo sempre l' ok fino a trovarci ad una finestra che ci chiede quali settaggi dell' ambiente vogliamo sovrascrivere ( " Select the environment settings that should override the default locale. " ) e indichiamoli tutti.

Fatto questo premiamo OK a tutte le successive proposte, badando sempre che sia selezionato il nostro it_IT.

Autore: Keltik