Old:Iceweasel & Icedove: i profili

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Debian-swirl.png Versioni Compatibili

ERRORE: valore non valido ( Tutte le versioni di Debian )! Vedi qui.

Introduzione

Una carattestica che utilizzo sempre dei due programmi in questione è la loro possibilità di gestire profili diversi. Io la utilizzo principalmente per condividere i dati di internet e di posta fra le varie distribuzioni del mio sistema multiboot, ma può essere utilizzata anche in modo diverso.

I Profili

In pratica un profilo è una cartella dove sono memorizzati tutti i dati: nel caso di Iceweasel tale cartella contiene i segnalibri, le password e tutte le nostre impostazioni; in Icedove contiene le nostre impostazioni, comprese quelle dei nostri account, gli indirizzi di posta e le e-mail scaricate. Quando lanciamo questi programmi per la prima volta viene creato un profilo di default, memorizzato nella cartella .mozilla nel caso di Iceweasel e in .mozilla-thunderbird per Icedove; senza azioni da parte nostra saranno sempre utilizzati questi profili.

Creazione di un nuovo profilo

D'ora in avanti prenderemo in considerazione solo Iceweasel; d'altra parte per Icedove la procedura è esattamente la stessa. Io suggerirei questa procedura: