Hardware: risorse per la compatibilità: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:
__TOC__
__TOC__


{{Box|Nota|Modificare liberamente questa pagina per aggiungere link o aggiornare le informazioni inserite, oppure fare riferimento a [http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=24&t=39066 questa discussione] sul forum per inviare la propria segnalazione.}}
{{Box|Nota|Modificare liberamente questa pagina per aggiungere link o aggiornare le informazioni inserite, oppure fare riferimento a [http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f{{=}}24&t{{=}}39066 questa discussione] sul forum per inviare la propria segnalazione.}}


== Generali==
== Generali==

Versione delle 10:49, 9 set 2014

Document-page-setup.png Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.

Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template.


Info.png Nota
Modificare liberamente questa pagina per aggiungere link o aggiornare le informazioni inserite, oppure fare riferimento a questa discussione sul forum per inviare la propria segnalazione.


Generali

Wiki Debian: la pagina dedicata all'hardware con i link alle guide specifiche e alle risorse utili; la versione in italiano è in corso di traduzione: stay tuned! :wink:

Debian device driver check & report: un sito in cui incollare il proprio lspci per ottenere una scheda di compatibilità del proprio hardware con Debian (con tanto di indicazione dei driver e del kernel con cui far funzionare le periferiche)

linux-drivers.org: un sito che indicizza risorse per verificare la compatibilità hardware con il kernel Linux di vari tipi di periferiche, divisi per categoria; una fonte [u]immensa[/u] di risorse!

Linux tested: risultati dei test di compatibilità hardware sulle varie distribuzioni

Hardware4linux: sito che riporta la compatibilità dell'hardware con le varie distribuzioni GNU/Linux, consente di effettuare segnalazioni.


Laptop e dispositivi mobili

Linux on laptops: resoconti di installazioni e configurazioni di varie distribuzioni GNU/Linux su un numero esorbitante di notebook divisi per marca e modello

Tuxmobil: sito simile al precedente, ma qui oltre che di laptop ci si occupa di altri tipi di dispositivi mobili: palmari, telefoni cellulari, navigatori satellitari, etc.

Audio/Video

Creative open source: tutto dedicato a far funzionare le webcam Creative su Linux

Gspca/Spca5xx Webcams Drivers: tabella riassuntiva dei modelli di webcam supportati dai driver gspca/spca5xx. Le webcam sono divise per Vendor ID e Product ID oltre che per marca e modello.

Linux OVCam Drivers: lista delle webcam funzionanti con i driver OVCam

Sound Cards & drivers: un elenco di risorse utili per la configurazione delle schede audio, con svariati link.

Linux tv: driver per la maggior parte di schede video PCI e periferiche USB

Apple iPod: pagina di TuxMobil dedicata alla compatibilità Linux dei vari modelli di iPod. Vi sono inoltre un elenco di programmi utili relativi all'uso dell'Ipod, e documentazione di vario genere per farlo funzionare con Linux.

Varie

USB Device Database: tabella che elenca i dispositivi USB compatibili con Debian

Linux usb device driver review: tabella riassuntiva (in ordine alfabetico) di tutti i driver per dispositivi usb disponibili per Linux

Linux Wacom project: driver, librerie e documentazione per far funzionare le Wacom tablets su Linux

IrDA Project: un progetto per favorire l'implementazione delle specifiche standard IrDA per il kernel Linux. Alcuni Howto e, soprattutto, un gran numero di link.

Linuxprinting.org: driver, documentazione, tutorial, forum e materiale vario per far funzionare le stampanti in Linux

Linux wireless LAN support: un elenco dei dispositivi di rete wireless con informazioni sul chipset che utilizzano e se sono gestite o meno sotto Linux

[1] SB Mode Switch] elenco di hardware compatibile con USB_Mode_Switch

Sane: supported devices : elenco di stampanti e scanner supportati da SANE

Palmari e cellulari

xda developers: fonte immane di specifiche tecniche e documentazione su software (non necessariamente free) riferito a palmari e telefoni cellulari

Handelds.org: sistemi operativi open source per palmari (documentazione, link a progetti, guide, howto)

Telefoninux.org: il forum italiano su Openmoko