Hardening di un web server Apache

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 10 nov 2010 alle 22:54 di Ferdybassi (discussione | contributi) (Nuova pagina: == Introduzione == Apache come ogni software usato in rete, è soggetto a bug che lo può rendere vulnerabile ad attacchi di diversa natura: Denial of Service, Information Disclosure, ...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione

Apache come ogni software usato in rete, è soggetto a bug che lo può rendere vulnerabile ad attacchi di diversa natura: Denial of Service, Information Disclosure, System Violation, Data Corruption...
La storia di Apache ha avuto vulnerabilità anche serie, prontamente corrette, e problemi minori, applicabili a situazioni particolari.
Al giorno d'oggi in realtà la maggior parte dei problemi di sicurezza di un sito web non è dovuta al software che fa da server web (Apache), ma dalle applicazioni web, basate su diversi linguaggi.
In questa guida vedremo come modificare alcune direttive dei file di configurazione di Apache per migliorare la sicurezza del demone, installeremo alcuni moduli aggiuntivi molto utili per aumentare la robustezza del nostro servizio web e, infine, vedremo alcuni consigli per sviluppare con un occhio rivolto alla sicurezza le nostre applicazioni in PHP, Perl o in altri linguaggi.

Direttive di Apache