HardNasDebianSamba: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 63: Riga 63:
<code>ip address</code>
<code>ip address</code>


Dai vostri pc con windows potete utilizzare putty per accedervi se avete macosx o linux da riga di comando basta lanciare il seguente comando dove -p indica la porta da voi cambiata, utente--> l'utente che avete nel vostro nas e l'indirizzo ip della macchina.
Dai vostri pc con windows potete utilizzare putty per accedervi, se avete macosx o linux da riga di comando basta lanciare il seguente comando dove -p indica la porta da voi cambiata, utente--> l'utente che avete nel vostro nas e l'indirizzo ip della macchina.


<code>ssh -p 82 utente@192.168.X.X</code>
<code>ssh -p 82 utente@192.168.X.X</code>
Riga 94: Riga 94:
   comment = NasHardLinuxRT
   comment = NasHardLinuxRT
   path = /home/pubblici
   path = /home/pubblici
   guest ok = no
   guest ok = yes
   browseable = yes
   browseable = yes
   create mask = 0600
   create mask = 0600

Versione delle 11:58, 21 ago 2019

Nas Debian Samba kernel/P-Realtime


Lo scopo di questa guida è creare, con un pc amd64bit in cui è installato GnuDebian 10, un nas di rete con condivisione samba da utilizzare nella propria lan con alcuni accorgimenti alla sicurezza informatica tramite kernel e patch realtime per il sistema Linux, amministrabile da remoto tramite ssh. La sicurezza informatica è un processo e non un prodotto e solo aumentando la propria security IT con l'insieme di tool e stratagemmi si ottiene un buon livello di IT. Non indicherò come installare Debian perchè già ci sono guide in questo sito che tramite screenshot guidato gli utenti alle prime armi per realizzare l'obbiettivo.

Sperando che avete messo una buona password di root e utente alfanumerica maggiore di 20 caratteri iniziamo l'installazione dei tool e la configurazione. Per prima e buona cosa occorre aggiornare il DB dei pacchetti e aggiornare il sistema da amministratore root prendo il terminale.

su

apt-get update

apt-get upgrade

Ora che il sistema è aggiornato andiamo a installare il openssh-server per poter amministrare da remoto il nostro sistema in futuro e le protezioni per evitare attacchi al servizio ssh,non mi dilungo sul file di configurazioni sshd nello specifico perchè ci sono guide specifiche solo per ssh.

apt-get install openssh-server

apt-get install fail2ban

apt-get install clamav

Dopo aver installato clamav utilizzabile da riga di comando per controllare virus nei file di condivisione [1] per sicurezza cambiamo la porta di default di ssh editando il file apposito.

cd /etc/ssh/

editiamo con pico, strumento da riga di comando per modificare un file di testo il config di sshd cambiando la porta con un numero a noi familiare togliendo #. Inserisco 82 l'importante è che non lasciate la porta di default di ssh.

pico sshd_config. ---> #Port 22 ---> Port 82

Modificato il file installiamo rkhunter uno strumento utile per mantenere il nostro NAS sotto controllo da possibili rootkit. Rkhunter[2] è uno strumento utilizzabile da riga di comando per scansionare il sistema cosi da tener sotto controllo che non ci siano intromissioni non autorizzate.

apt-get install rkhunter

Riavviate il pc

Riaprite il terminale editiamo il file resolv.conf mettendo nameserver 9.9.9.9 [3] cambiare i dns rispetto a quelli forniti da provider si guadagna in velocità di aggiornamenti e sicurezza dato che questi hanno maggior controlli durante l'interrogazione.

cd /etc/

pico resolv.conf

Sempre dal terminale installiamo flag paxctl e la patch per il kernel PT

apt-get install paxctl

Per semplicità potete usare anche synaptic

synaptic-pkexec

nel cerca scrivete kernel e trovate la riga linux-image-4.19.0-5-rt-amd64 e linux-headers-4.19.0-rt-amd64 e selezionateli per l'installazione quindi applica. Riavviate il pc alla fine dell'installazione dei pacchetti e troverete da terminale lanciando uname-a il nuovo kernel con la dicitura RT e la patch paxctl installata, inoltre lanciando un ssh da un vostro pc della rete verso l'ip del nas alla porta da voi modificata, troverete il servizio ssh in ascolto che inserito user e password vi permettere per i prossimi accessi crittografati di manutenzione di aggiornare la distro, scansionare con clamav e rkhunter per star sicuri che il nas è in buono stato di sicurezza. Per i comandi relativi alla riga di comando man rkhunter e man clamav vi saranno di aiuto. Il kernel RT rende la macchina, dedicata solo a funzione NAS, più rattiva per il servizio di samba.

uname -a

Ip address è il comando per visualizzare il vostro indirizzo IP del nas a cui far riferimento per la lan.

ip address

Dai vostri pc con windows potete utilizzare putty per accedervi, se avete macosx o linux da riga di comando basta lanciare il seguente comando dove -p indica la porta da voi cambiata, utente--> l'utente che avete nel vostro nas e l'indirizzo ip della macchina.

ssh -p 82 utente@192.168.X.X

Installiamo il server Samba e creiamo l'utente e la cartella da condividere nel file di configurazione apposito in seconda battuta installiamo htop,utile strumento a colori da riga di comando per monitorare la nostra macchina durante l'utilizzo come NAS.

apt-get install samba

apt-get install htop

Ultimo passaggio prima di essere operativi nella condivisione dei file andiamo a editare il file di samba.

cd /etc/samba/

su

pico smb.conf

In Debian è già presente nella home la cartella Pubblici per esempio condivideremo questa inserendo nel file smb il percorso della cartella. Il file di configurazione di samba è vasto di configurazione, sta all'utente smanettone documentarsi su man per creare una configurazione ad hoc.

editate come root quindi con il comando "su" il file con pico o altro editor semplice a voi simpatico e cambiate

  1. Change this to the workgroup/NT-domain name your Samba server will part of
  workgroup = WORKGROUP ---> nel vostro workgroup

e aggiungete

[pubblici]

  comment = NasHardLinuxRT
  path = /home/pubblici
  guest ok = yes
  browseable = yes
  create mask = 0600
  directory mask = 0700

Salvati i cambiamenti è rimasto solo di inserire una password per l'utente di samba con l'apposito comando,esempio utente test.

smbpasswd -a test

riavviate il pc al riavvio trovere il pc condiviso che richiede l'user e password di samba per l'accesso al disco.

systemctl reboot