Hacker, scienziati e pionieri

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Copertina-gubi-hacker-scienziati.jpg HACKER SCIENZIATI E PIONIERI Storia sociale del ciberspazio e della comunicazione elettronica
Autore: Carlo Gubitosa Traduzione: -
Lingua: italiano Versione originale: -
Pagine: 240 Lettura OnLine: Formato PDF
Anno: 2007 Download: Formato PDF
ISBN: 9788872269732 Pacchetto Debian: -
Editore: Stampa Alternativa Licenza: CC BY-NC-ND 2.5 IT
Questo volume racconta i sogni dei pionieri della scienza, descrivendo i drammi personali e le visioni scientifiche da cui hanno preso vita l’elettronica, l’informatica e le telecomunicazioni come le conosciamo oggi.

La storia della scienza viene affrontata a partire da racconti di vita vissuta, da personaggi come Arthur C. Clarke, che prima di scrivere 2001 Odissea nello Spazio ha inventato il concetto di “satellite geostazionario”, a Nikola Tesla che “giocando con i fulmini” ha realizzato il primo sistema industriale di produzione e trasporto della corrente alternata, a Alan Turing, che ha sviluppato il modello concettuale dei moderni calcolatori, fino a Tim Berners-Lee, lo scienziato che dopo aver inventato il world wide web ha voluto consegnare all’umanità la sua creazione senza rinchiuderla nella gabbia del copyright.

Immagine di copertina per gentile concessione di Carlo Gubitosa