Gestione dei metapacchetti: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(+ lista metapacchetti - split da glossario)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Versioni compatibili}}
{{Versioni compatibili}}
==Introduzione==
==Premessa==


Con questa guida vedremo di scoprire i metapacchetti e capire come utilizzarli/gestirli nel nostro sistema. Per capire alcuni concetti spiegati si darà per sottinteso la conoscenza del funzionamento del gestore di pacchetti '''Apt-Get'''. Per chi non conoscesse il sistema o semplicemente desideri un riassunto a riguardo, vi rimando a una nostra introduzione : [[Introduzione all' Apt System]]. Il concetto base da capire è quello di ''dipendenza''.
Questa guida riguarda il solo processo di creazione dei metapacchetti, la sezione relativa all'utilizzo/gestione è stata accorpata alla guida [[Introduzione all' Apt System]].
 
==Definizione==
 
Per la definizione di metapacchetto vi rimando al nostro glossario: [[Metapacchetto]] e alla spiegazione contenuta nella guida [[Pacchetti binari e sorgenti]].
 
== Lista dei metapacchetti ==
Si può ottenere una lista completa dei metapacchetti semplicemente elencando i pacchetti che contengono la parola ''metapackage'' nei tag o nelle descrizioni:
<pre>
$ aptitude search '(~Gmetapackage|~dmetapackage)' | less
</pre>
Se si vuole avere invece una lista dei metapacchetti installati sul sistema:
<pre>
$ aptitude search '~i(~Gmetapackage|~dmetapackage)'
</pre>
A questi si aggiungono le eccezioni comprendenti i metapacchetti che riguardano l'installazione del kernel; questi sono nella forma: <code>linux-image-*</code>
<pre>
$ aptitude search ~nlinux-image-*
</pre>
che sono dei metapacchetti che dipendono sempre dall'ultimo kernel Linux disponibile per la sotto-architettura specificata. In tal modo, installando il pacchetto adatto al proprio sistema, il kernel verrà automaticamente aggiornato non appena sia disponibile una nuova versione (si passerà ad esempio dal 2.6.15 a 2.6.17). Viceversa, se non si installa il metapacchetto, il kernel non verrà mai aggiornato poiché i kernel Debian hanno la versione come parte integrante del nome del pacchetto e quindi una nuova versione viene vista come un nuovo pacchetto e non come un aggiornamento, come giusto che sia.
 
==Installazione/Rimozione==
 
Capito cosa sono i metapacchetti, ci accorgeremo subito di un problema: se per l'installazione di una ''suite'', come ad esempio ''GNOME'', l'installazione di un solo metapacchetto ci permette l'installazione di tutti i pacchetti necessari, essendo quest'ultimi tutte dipendenze del metapacchetto, se si andrà a rimuovere un pacchetto della ''suite'' in questione, il metapacchetto precedentemente installato avrà una dipendenza non soddisfatta. Questo farà sì che ad esempio [[Aptitude]] rimuoverà tutti i pacchetti della ''suite'' in quanto risultanti come dipendenze di un pacchetto che non è più installato (il metapacchetto appunto); altri comandi, come ad esempio:
 
<pre># apt-get autoremove</pre>
 
porteranno allo stesso risultato, sempre per via di dipendenze installate per un pacchetto che non esiste più.<br /><br />
 
{{Box|NOTA BENE:|questo comportamento dei pacchetti è in realtà un sistema molto ben architettato per "pulire" il sistema da pacchetti "inutili" (o meglio, per meglio dire, non più utili). Ad esempio: se ho installato il pacchetto Y per soddisfare una dipendenza del pacchetto X, eliminato X il pacchetto Y non mi servirà più, essendo stato installato unicamente per far funzionare X. Immaginando di aver appena eliminato il pacchetto X, ''Aptitude'' andrà automaticamente ad eliminare il pacchetto Y "ricordandosi" di averlo installato come dipendenza del pacchetto X. <code>apt-get autoremove</code> "vedrà" il pacchetto Y come installato da ''dipendenza'' e lo eliminerà portando allo stesso risultato.}}
 
===Installare un metapacchetto===
 
In questo caso non occorre nessuna attenzione particolare: installeremo il metapacchetto come qualsiasi altro pacchetto con il nostro gestore preferito (aptitude, apt-get, synaptic,etc.), il quale si "porterà dietro" tutti i pacchetti del caso (come sue dipendenze).
 
===Rimuovere un metapacchetto===
 
Il problema di quest'azione è riassunto all'inizio di questo capitolo.
 
====Rimuovere l'intera ''suite''====
 
Se vogliamo semplicemente eliminare tutta la ''suite'' del metapacchetto andremo semplicemente a rimuoverlo con il nostro gestore preferito. Nel caso di ''aptitude'', provvederà lui stesso ad eliminare le dipendenze (dunque i pacchetti della ''suite''); nel caso di apt-get, dopo il classico
 
<pre># apt-get purge nomemetapacchetto</pre>
 
dovremo dare ancora:
 
<pre># apt-get autoremove</pre>
 
proprio per rimuovere le dipendenze installate per il metapacchetto.
 
====Rimuovere uno o più pacchetti della ''suite''====
 
In questo caso, come già detto in precedenza, la rimozione di uno o più pacchetti della suite, porterà alla rimozione del metapacchetto principale (essendo esso stesso senza una o più dipendenze soddisfatte). A questo punto, senza il metapacchetto che faceva da "scheletro" alla ''suite'', i pacchetti di quest'ultima verranno eliminati da ''aptitude'' o da ''apt-get autoremove''.<br />
Per eliminare dunque dei pacchetti da una ''suite'' utilizzeremo ''apt-get'' e ''aptitude'' in modo combinato. Facciamo un esempio:
 
* come ''suite'' prenderemo ''GNOME''. I metapacchetti che la installano sono ''gnome'' e ''gnome-desktop-environment''
* andremo ad eliminare il pacchetto ''evolution'' della ''suite'', senza eliminare quest'ultima.
 
Inizieremo dunque con ''apt-get'':
 
<pre># apt-get purge evolution</pre>
 
Lanciato il comando andremo ad eliminare 5 pacchetti: ''gnome'', ''gnome-desktop-environment'', ''evolution'',  ''evolution-exchange'', ''evolution-plugins'', tra i quali noteremo i due metapacchetti della ''suite'' in questione. Lo stesso ''apt-get'' ci suggerirà poi di utilizzare ''apt-get autoremove'' per eliminare le dipendenze non soddisfatte (che sono però in questo caso tutti i pacchetti della ''suite''). Per mantenere questi pacchetti daremo il comando:
 
<pre># aptitude keep-all</pre>
 
che andrà ad eliminare la loro eliminazione (scusate il gioco di parole). L'opzione ''keep-all'' di ''aptitude'' cancella tutte le azioni impostate per ogni pacchetto; qualsiasi azione d'installazione, rimozione o aggiornamento verrà rimossa dallo stato di tutti i pacchetti interessati.<br /><br />
 
A questo punto, avremo la nostra ''suite'' perfettamente funzionante con le "modifiche" apportate.


==Creare un metapacchetto==
==Creare un metapacchetto==


Come abbiamo visto in precedenza, i metapacchetti sono molto utili per installare ''suite'' di programmi con un solo comando (installando il metapacchetto appunto). Con il pacchetto '''equivs''' tutto è molto semplice; incominceremo con l'installarlo:
Come noto i metapacchetti sono molto utili per installare ''suite'' di programmi con un solo comando (installando il metapacchetto appunto). Con il pacchetto '''equivs''' tutto è molto semplice; incominceremo con l'installarlo:


<pre># aptitude install equivs</pre>
<pre># aptitude install equivs</pre>

Versione delle 15:02, 10 feb 2012

Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Tutte le versioni supportate di Debian

Premessa

Questa guida riguarda il solo processo di creazione dei metapacchetti, la sezione relativa all'utilizzo/gestione è stata accorpata alla guida Introduzione all' Apt System.

Creare un metapacchetto

Come noto i metapacchetti sono molto utili per installare suite di programmi con un solo comando (installando il metapacchetto appunto). Con il pacchetto equivs tutto è molto semplice; incominceremo con l'installarlo:

# aptitude install equivs

A questo punto lanceremo il comando:

$ equivs-control controller

il quale creerà un file controller per il nostro metapacchetto (il nome è arbitrario, potete scegliere quello che volete). Il suo aspetto è il seguente (dopo averlo aperto in un editor qualsiasi):

### Commented entries have reasonable defaults.
### Uncomment to edit them.
Section: misc
Priority: optional
Standards-Version: 3.6.2

Package: <package name; defaults to equivs-dummy>
# Version: <enter version here; defaults to 1.0>
# Maintainer: Your Name <yourname@example.com>
# Pre-Depends: <comma-separated list of packages>
# Depends: <comma-separated list of packages>
# Recommends: <comma-separated list of packages>
# Suggests: <comma-separated list of packages>
# Provides: <comma-separated list of packages>
# Replaces: <comma-separated list of packages>
# Architecture: all
# Copyright: <copyright file; defaults to GPL2>
# Changelog: <changelog file; defaults to a generic changelog>
# Readme: <README.Debian file; defaults to a generic one>
# Extra-Files: <comma-separated list of additional files for the doc directory>
Description: <short description; defaults to some wise words> 
 long description and info
 .
 second paragraph

Andremo poi ad inserire i campi illustrati dopo aver decommentato le righe che vogliamo definire. Il campo più importante è sicuramente Depends, che ha il ruolo fondamentale del metapacchetto, senza dimenticarci di dare il nome al metapacchetto. Gli altri campi sono più o meno facoltativi (inserire la versione, il mantenitore e una piccola descrizione sarebbe comunque auspicato).

Infine daremo il comando:

$ equivs-build controller

che creerà il metapacchetto .deb che potremo poi installare come qualsiasi pacchetto

Esempio pratico

Prendiamo ad esempio questa guida: Installare_e_configurare_i_codec_per_DVD_e_Mp3. Sarebbe ora interessante creare un metapacchetto che installi i pacchetti necessari con un solo comando. Iniziamo dunque a creare un controller:

$ equivs-control controller

Editiamo poi il file controller nel modo seguente (sulla base della guida citata):

### Commented entries have reasonable defaults.
### Uncomment to edit them.
Section: misc
Priority: optional
Standards-Version: 3.6.2

Package: codec-dvd-mp3
Version: 0.1
Maintainer: Debianizzati <info@debianizzati.org>
# Pre-Depends: <comma-separated list of packages>
Depends: libfaad2-0,libmp4-0,libfaac0,alsamixergui,toolame,lame,libmp3lame0,libdvdnav4,libdvdread3,libdvdcss2,w32codecs,ffmpeg
Recommends: debian-multimedia-keyring
# Suggests: <comma-separated list of packages>
# Provides: <comma-separated list of packages>
# Replaces: <comma-separated list of packages>
# Architecture: all
# Copyright: <copyright file; defaults to GPL2>
# Changelog: <changelog file; defaults to a generic changelog>
# Readme: <README.Debian file; defaults to a generic one>
# Extra-Files: <comma-separated list of additional files for the doc directory>
Description: installa codec per DVD e mp3
Questo metapacchetto installa le librerie per la riproduzione di DVD e mp3. 
Ricordiamo di aggiungere i repository debian-multimedia (deb http://www.debian-multimedia.org lenny main) all'interno del proprio /etc/apt/sources.list

Creiamo il pacchetto debian:

$ equivs-build controller

Se tutto sarà andato a buon fine (occhio alla sintassi!) otterremo il pacchetto codec-dvd-mp3_0.1_all.deb nella directory da dove abbiamo lanciato i comandi. Per dare un'ennesima verifica al pacchetto, daremo il comando:

$ dpkg --info codec-dvd-mp3_0.1_all.deb

ottenendo il seguente output:

Package: codec-dvd-mp3
Version: 0.1
Architecture: all
Maintainer: Debianizzati <info@debianizzati.org>
Installed-Size: 36
Depends: libfaad2-0, libmp4-0, libfaac0, alsamixergui, toolame, lame, libmp3lame0, libdvdnav4, libdvdread3, libdvdcss2, w32codecs, ffmpeg
Recommends: debian-multimedia-keyring
Section: misc
Priority: optional
Description: installa codec per DVD e mp3
Questo metapacchetto installa le librerie per la riproduzione di DVD e mp3. 
Ricordiamo di aggiungere i repository debian-multimedia (deb  http://www.debian-multimedia.org lenny main) all'interno del proprio /etc/apt/sources.list

Sarebbe bello ora installare il nostro pacchetto con dpkg, ma dovremmo sapere che non è possibile. Questo perché dpkg non sa risolvere le dipendenze come apt-get. Dovremmo allora inserire il nostro pacchetto in un repository (esistente o creandolo anche in locale -> Creare_un_Repository_Debian) oppure forzare le dipendenze all'installazione (opzione --force-depends da aggiungere al classico dpkg -i) e installare le dipendenze manualmente con un manager come aptitude.


Brunitika 16:49, 8 apr 2009 (CEST)