Firefox

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 21 nov 2015 alle 10:54 di HAL 9000 (discussione | contributi) (trasformata in una mini guida (controllo Versioni compatibili), installazione versione ESR oppure release)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Edit-clear-history.png Attenzione. Questa guida è da considerarsi abbandonata, per via del tempo trascorso dall'ultima verifica.

Potrà essere resa obsoleta, previa segnalazione sul forum, se nessuno si propone per l'adozione.


Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Debian 8 "jessie"

Introduzione

Iceweasel è la versione distribuita da Debian del browser Mozilla Firefox.

Nei repository ufficiali di Debian è distribuita la versione ESR (Extended Support Release), con un avanzamento di versione alla successiva ESR ogni anno, quando termina il supporto alla precedente, tramite i repository dedicati agli aggiornamenti di sicurezza o alla successiva point release di Debian stable.
Per una versione più aggiornata è necessario aggiungere i backports non ufficiali, come vedremo in seguito.

Se si installa un qualsiasi ambiente desktop completo, che è il caso se lo si seleziona durante la fase di installazione, allora iceweasel sarà automaticamente installato nel sistema.

Firefox e Iceweasel

Anche se il programma Firefox è open source, non lo è il logo e inoltre il nome è un marchio registrato, che è possibile utilizzare per fork e progetti derivati soltanto con il permesso di Mozilla. E questo si applica anche per le possibili patch applicate dai Debian Developer al pacchetto Debian, che dovrebbero venire tutte approvate prima di poter essere utilizzate.

Essendo ciò non compatibile con le linee guida di Debian, nel 2007 il software ottenuto a partire da Firefox, meno il logo e con le patch applicate è stato chiamato Iceweasel, che continua a basarsi sui rilasci ufficiali di Firefox e che, a parte questa differenza estetica, è quasi uguale.

Installazione

Installare la versione ESR

È la versione presente di default in un Desktop Environment completo. Se non fosse installato, perché si è scelto un ambiente più personalizzato o minimale, con privilegi di amministrazione e APT è sufficiente:

# apt-get install iceweasel

La localizzazione italiana è resa disponibile dal pacchetto iceweasel-l10n-it, che è una dipendenza di task-italian-desktop, che si occupa della localizzazione di tutti i programmi principali e dovrebbe essere già installato.

Installare l'ultima versione rilasciata

Per installare la versione più recente rilasciata, ossia la versione release anziché la ESR, che viene aggiornata ogni 6 settimane invece che ogni anno, è necessaria l'aggiunta dei backports non ufficiali, come già accennato. La procedura esatta è descritta su mozilla.debian.net per ogni release di Debian.

Nel caso di Debian 8 (Jessie), è necessario con privilegi di amministrazione:

  1. installare il pacchetto pkg-mozilla-archive-keyring, contenente la chiave pubblica del repository di mozilla.debian.net, per poter verificare l'autenticità dei pacchetti installati:
    # apt-get install pkg-mozilla-archive-keyring
  2. aggiornare /etc/apt/sources.list oppure creare un file .list, per esempio iceweasel.list, nella directory /etc/apt/sources.list.d/, contenente il repository di mozilla.debian.net per Jessie. È sufficiente il comando:
    # echo "deb http://mozilla.debian.net/ jessie-backports iceweasel-release" > /etc/apt/sources.list.d/iceweasel.list && echo ok
    (restituirà "ok" se non ci sono errori)
  3. aggiornare la lista dei pacchetti:
    # apt-get update
  4. installare la versione più aggiornata di iceweasel:
    # apt-get -t jessie-backports install iceweasel

Aggiornamento

L'aggiornamento verrà effettuato automaticamente da APT come per gli altri pacchetti del sistema, quando una nuova versione ESR o release di Iceweasel sarà rilasciata. È in genere necessario che sia rilasciato Firefox, che su questa versione siano applicate le patch di Iceweasel e infine che dai test condotti non vengano riscontrati problemi.

Estensioni

Le estensioni possono essere installate direttamente da Iceweasel, in maniera analoga a come avviene su Firefox e per il solo utente, oppure tramite l'installazione dei pacchetti xul-ext-* desiderati.

Il secondo metodo garantisce che le estensioni rispettino le DFSG (e quindi siano software libero), e inoltre le installa per tutti gli utenti del sistema, abilitandole di default.




Guida scritta da: BubuXP 13:00, 19 mag 2015 (CEST) Swirl-auth40.png Debianized 40%
Estesa da:
HAL 9000
Verificata da:
HAL 9000 11:54, 21 nov 2015 (CET)

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized