Fail2ban

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 1 giu 2008 alle 19:13 di MaXeR (discussione | contributi) (Nuova pagina: {{stub}} '''Fail2ban''' è un software che è nato per permettere di bloccare gli host che stanno tentando di effettuare un attacco di brute force via ssh. Questo genere di ...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Document-page-setup.png Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.

Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template.



Fail2ban è un software che è nato per permettere di bloccare gli host che stanno tentando di effettuare un attacco di brute force via ssh.

Questo genere di attacco si basa su continui tentativi di accesso, provando o l'username root con password probabili (come password, root, toor e così via..) oppure tramite coppie di username/password conosciute (create, ad esempio, da malware o da rootkit...).

Con le ultime versioni, però, si è ampliato ed è in grado di coprire svariati servizi (che andranno, però, configurati manualmente), come ad esempio apache, vsftpd, postfix, etc...

Il funzionamento

Il funzionamento è semplice: il software si occupa di effettuare il parsing di alcuni file di log (nel caso di ssh, /var/log/auth.log) che contengono le informazioni relative agli accessi falliti. Se vengono contati un numero di tentativi maggiori ad una soglia, l'indirizzo IP viene bloccato per un tempo impostato e non potrà più accedere al servizio in ascolto su quella porta (ma potrà ancora accedere a quelli sulle altre, cosa molto importante nel caso di indirizzi IP condivisi, come avviene per Fastweb o all'interno delle reti aziendali).


Installazione

L'installazione è semplice:

# apt-get install fail2ban

Configurazione

Il file di configurazione è /etc/fail2ban/jail.local e contiene i parametri necessari al funzionamento del software