Ergonomia

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 7 giu 2015 alle 17:43 di S3v (discussione | contributi) (tolto "Stub")
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Tutte le versioni supportate di Debian

Introduzione

L'ergonomia è quel ramo della scienza che si occupa in senso lato di studiare l'interazione tra individui e tecnologie.

In senso pratico è utilizzata per migliorare il comfort, la salute e la sicurezza sul posto di lavoro, davanti al computer compreso. Questi studi sono stati recepiti anche dal nostro legislatore con il decreto 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro).

Warning.png ATTENZIONE
Le seguenti informazioni sono frutto di esperienza personale e non si assumono responsabilità sulla loro applicazione, per problemi medici si consiglia vivamente di fare riferimento a personale medico qualificato


Ambiente di lavoro

Per prima cosa è necessario curarsi del proprio ambiente di lavoro. Con questo termine si intende una corretta illuminazione della stanza, la posizione del monitor e distanza visiva, la tipologia di sedia, del mouse e della tastiera utilizzati. Per più dettagli consiglio una bella googlata.

Software utili

Luce e ambiente

Redshift

Il programma, presente nei repository Debian dalla versione Squeeze, permette di adeguare la tonalità dei colori del monitor a quella della luce solare presente. Una volta inserite le proprie coordinate in automatico lo schermo seguirà la variazione presunta della luce naturale e, di notte, quella della luce elettrica. L'uniformità tra monitor e ambiante dovrebbe permettere di ridurre lo stress visivo. Per ulteriori informazioni, qui.

Workgrave

È un programma che limita lo R.S.I. (dall'inglese repetitive strain injury), ovvero lo stress da movimenti ripetuti. Il programma, ponendo delle micropause per rilassare la vista e pause più prolungate per rilassare la muscolatura (con tanto di suggerimento sugli esercizi motori da compiere) permette di limitare l'insorgenza di detti disturbi. Per maggiori informazioni, qui.




Guida scritta da: Risca86 Swirl-auth20.png Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized