Ekiga: installazione e configurazione

Da Guide@Debianizzati.Org.

(Differenze fra le revisioni)
m (Utenti fastweb: typos)
(aggiornamento)
Riga 1: Riga 1:
== Introduzione ==
== Introduzione ==
-
In questa guida vedremo come installare e configurare il software di VoiP e videoconferenza [http://www.ekiga.org Ekiga] (ex Gnomemeeting) su Debian, per effettuare telefonate da PC a PC oppure da PC a telefono.
+
In questa guida vedremo come installare, configurare e usare il software di VoiP e videoconferenza [http://www.ekiga.org Ekiga] (ex Gnomemeeting) su Debian, per effettuare telefonate da PC a PC oppure da PC a telefono.
-
Per una presentazione ad '''Ekiga''' vedere:
+
Per una presentazione ad '''Ekiga''' (si legge ''ecaiga''!) vedere:
-
* [http://www.debianizzati.org/content/view/335/2/ Rilasciato Ekiga 2.00 (ex Gnomemeeting)!]
+
* [http://blog.debianizzati.org/2006/03/13/rilasciato-ekiga-200-ex-gnomemeeting/ Rilasciato Ekiga 2.00 (ex Gnomemeeting)!]
== Installazione ==
== Installazione ==
-
Sebbene l'ultima versione di ekiga non sia ancora inclusa in debian, sono presenti dei repository che permettono di installare ekiga in un batterbaleno.
+
===Installare il pacchetto debian ===
 +
Ekiga è incluso in tutte le versioni di debian da Etch in avanti. Quindi per l'installazione basta il solito:
-
Per Ekiga stabile il repository da usare è il seguente:
+
  aptitude install ekiga
-
+
-
# Ekiga Stable
+
-
deb http://pkg-voip.buildserver.net/debian etch main
+
-
''(sostituite se necessario <tt>etch</tt> con la vostra versione di debian)''
+
-
e per il CVS:
+
===Installare l'ultima versione===
 +
Se volete l'ultima versione potrete usare dei [[repository]] non ufficiali offerti direttamente dal team di Ekiga.
-
# Ekiga CVS
+
Per Etch l'indirizzo da aggiungere nel sources.list è il seguente:
-
deb http://snapshots.gnomemeeting.net/debian/ etch main
+
-
''(sostituite se necessario <tt>etch</tt> con la vostra versione di debian)''
+
-
'''Nota''': Per '''ubuntu''' i repository sono gli stessi, ma si deve sostituire la stringa <tt>debian</tt> con <tt>ubuntu</tt> e poi mettere al posto di <tt>etch</tt> la release <tt>breezy</tt> o <tt>dapper</tt>.
+
  deb http://www.ekiga.org/admin/downloads/latest/debian/etch_YYY/ ./
 +
 
 +
dove al posto di '''YYY''' dovrete sostituire '''x86''' oppure '''amd64''' a seconda della vostra architettura.
 +
 
 +
Per Sid i repository sono invece:
 +
 
 +
  deb http://www.ekiga.org/admin/downloads/latest/debian/sid_YYY/ ./
Inseriti i repository non ci resta che installare <tt>ekiga</tt> (o <tt>ekiga-cvs</tt>). Notare che le dipendenze obbligatorie sono '''libopal''' e '''libpt''':
Inseriti i repository non ci resta che installare <tt>ekiga</tt> (o <tt>ekiga-cvs</tt>). Notare che le dipendenze obbligatorie sono '''libopal''' e '''libpt''':
Riga 39: Riga 41:
* ser
* ser
-
deselezionateli perchè sono i pacchetti necessari a creare un server SIP e partendo in ascolto sulle porte che ekiga vuole usare per la connessione potrebbero dare conflitti. Evitate di installare i pacchetti <tt>-dbg</tt> e <tt>-doc</tt>, questi ultimi non creano conflitti ma non sono neanche necessari (si, i pacchetti nei repository hanno qualche dipendenza di troppo ;-).
+
deselezionateli perchè sono i pacchetti necessari a creare un server SIP e partendo in ascolto sulle porte che ekiga vuole usare per la connessione potrebbero dare conflitti. Evitate di installare i pacchetti <tt>-dbg</tt> e <tt>-doc</tt>, questi ultimi non creano conflitti ma non sono neanche necessari.
== Configurare Ekiga ==
== Configurare Ekiga ==
=== Account SIP ===
=== Account SIP ===
-
Al primo avvio una procedura guidata ci permetterà di configurare in pochi passi ekiga e di ottenere (opzionalmente) un indirizzo SIP iscrivendosi ad [http://ekiga.net ekiga.net]. Un indirzzo SIP non è altro che un indirizzo che ci identifica univocamente su internet (come un indirizzo [[http]] identifica univocamente una pagina web). Supponendo di registrare su [http://ekiga.net ekiga.net] un account con nome utente ''piero'', il nostro indirizzo SIP sarà ''sip:piero@ekiga.net'', ovvero ovunque noi siamo e qualsiasi pc noi usiamo saremo sempre raggiungibili come ''sip:piero@ekiga.net'' (da qualsiasi software o hadware che usa il protocollo SIP). Inoltre con la registrazione su [http://ekiga.net ekiga.net] verremo aggiunti alle "Pagine Bianche di Ekiga" (''Ekiga White Pages'') e gli altri utenti di ekiga potranno vedere il nostro profilo utente, mandarci un messaggio di chat o chiamarci.
+
Al primo avvio una procedura guidata ci permetterà di configurare in pochi passi ekiga e di ottenere (opzionalmente) un indirizzo SIP iscrivendosi ad [http://ekiga.net ekiga.net]. Un indirizzo SIP non è altro che un indirizzo che ci identifica univocamente su internet (come un indirizzo [[http]] identifica univocamente una pagina web). Supponendo di registrare su [http://ekiga.net ekiga.net] un account con nome utente ''piero'', il nostro indirizzo SIP sarà ''sip:piero@ekiga.net'', ovvero ovunque noi siamo e qualsiasi pc noi usiamo saremo sempre raggiungibili come ''sip:piero@ekiga.net'' (da qualsiasi software o hardware che usa il protocollo SIP). Inoltre con la registrazione su [http://ekiga.net ekiga.net] verremo aggiunti alle "Pagine Bianche di Ekiga" (''Ekiga White Pages'') e gli altri utenti di ekiga potranno vedere il nostro profilo utente, mandarci un messaggio di chat o chiamarci.
-
Una volta registrato l'account SIP ed inseriti i dati in ekiga dovrebbe appararire nella finestra principale di ekiga dovrebbe mostrare:
+
Una volta registrato l'account SIP ed inseriti i dati in ekiga dovrebbe apparire nella finestra principale di ekiga dovrebbe mostrare:
:''Account registrati: 1''
:''Account registrati: 1''
Riga 54: Riga 56:
=== Riconoscimento Hardware ===
=== Riconoscimento Hardware ===
-
Durante la procedura guidata verrà inoltre riconosciuto il proprio hardware (scheda audio e la webcam opzionale). Sarà possibile (al passo 7 - ''Periferiche Audio'') testare sia casse che microfono cliccando su "Prova Impoostazioni": tutto quello che direte verrà ripetuto dalle casse con ''4 secondi di ritardo''.  
+
Durante la procedura guidata verrà inoltre riconosciuto il proprio hardware (scheda audio e la webcam opzionale). Sarà possibile (al passo 7 - ''Periferiche Audio'') testare sia casse che microfono cliccando su "Prova Impostazioni": tutto quello che direte verrà ripetuto dalle casse con ''4 secondi di ritardo''.  
-
Se non udite la vostra voce con un ritarto di 4 secondi regolate i volumi del mixer (es. <tt>alsamixergui</tt>) della vostra scheda audio. Di solito ci sono due controlli per il microfono: playback e capture. Dovrete alzare il capture e abbassare il playback (per evitare di sentire la vostra dalla casse). Con microfoni economici è anche necessario abilitare il "Mic Boost" (se presente nel mixer).
+
Se non udite la vostra voce con un ritardo di 4 secondi regolate i volumi del mixer (es. <tt>alsamixergui</tt>) della vostra scheda audio. Di solito ci sono due controlli per il microfono: playback e capture. Dovrete alzare il capture e abbassare il playback (per evitare di sentire la vostra dalla casse). Con microfoni economici è anche necessario abilitare il "Mic Boost" (se presente nel mixer).
== La prima prova: Echo test ==
== La prima prova: Echo test ==
Riga 62: Riga 64:
[http://ekiga.net Ekiga.net] mette a disposizione un ''servizio echo'', ovvero un numero che potrete chiamare per testare la vostra configurazione, che vi farà semplicemente ascoltare tutto quello che direte.
[http://ekiga.net Ekiga.net] mette a disposizione un ''servizio echo'', ovvero un numero che potrete chiamare per testare la vostra configurazione, che vi farà semplicemente ascoltare tutto quello che direte.
-
Per chiama il ''servizio echo'' scrivete <tt>sip:500@ekiga.net</tt> oppure <tt>sip:500</tt> e premere invio (infatti per tutti gli indirizzi SIP sotto il dominio ''@ekiga.net'' si può si può scrivere solo il nome utente sointendendo ''@ekiga.net''). Dopo una breve introduzione di una simpatica signorina dovreste poter sentire la vostra voce, se parlate ovviamente. Se la qualità audio non è soddifacente provate a disabilitare la cancellazione dell'echo in ''Preferenze -> Codec Audio''.
+
Per chiama il ''servizio echo'' scrivete <tt>sip:500@ekiga.net</tt> oppure <tt>sip:500</tt> e premere invio (infatti per tutti gli indirizzi SIP sotto il dominio ''@ekiga.net'' si può si può scrivere solo il nome utente sottintendendo ''@ekiga.net''). Dopo una breve introduzione di una simpatica signorina dovreste poter sentire la vostra voce, se parlate ovviamente. Se la qualità audio non è soddisfacente provate a disabilitare la cancellazione dell'echo in ''Preferenze -> Codec Audio''.
-
Se siete curiosi potete provare anche il servizio <tt>sip:520</tt>, ma io non ve lo consiglio. Comunque se lo provate poi non prendevela con me :-P.
+
Se siete curiosi potete provare anche il servizio <tt>sip:520</tt>, ma io non ve lo consiglio. Comunque se lo provate poi non prendetevela con me :-P.
== Chiamate da PC a PC ==
== Chiamate da PC a PC ==
-
Se volete chiamare un altra persona, e conosscete l'indirizzo SIP, potete direttamente scriverlo nella apposita casella di testo di ekiga e  
+
Se volete chiamare un altra persona, e conoscete l'indirizzo SIP, potete direttamente scriverlo nella apposita casella di testo di ekiga e  
Se non sapete l'indirizzo SIP, aprite la rubrica di ekiga, selezionate '''Ekiga White Pages''' e vi dovrebbe apparire la lista di utenti iscritti ad [http://ekiga.net ekiga.net]. Cercate chi volete contattare e chiamatelo.
Se non sapete l'indirizzo SIP, aprite la rubrica di ekiga, selezionate '''Ekiga White Pages''' e vi dovrebbe apparire la lista di utenti iscritti ad [http://ekiga.net ekiga.net]. Cercate chi volete contattare e chiamatelo.
Riga 74: Riga 76:
''Per una questione di educazione e netiquette non disturbate persone sconosciute che non abbiano scritto nel commento di accettare le chiamate di prova. Magari mandate prima anche un messaggio''.
''Per una questione di educazione e netiquette non disturbate persone sconosciute che non abbiano scritto nel commento di accettare le chiamate di prova. Magari mandate prima anche un messaggio''.
-
Ekiga usa il diffuso protocollo SIP (vedi [elenco software liberi che supportano SIP]) per effettuare le chiamate. Potrete quindi usare qualisasi altro servizio sip diverso da [http://ekiga.net ekiga.net] per effettuare le vostre chiamate.
+
Ekiga usa il diffuso protocollo SIP (vedi [elenco software liberi che supportano SIP]) per effettuare le chiamate. Potrete quindi usare qualsiasi altro servizio sip diverso da [http://ekiga.net ekiga.net] per effettuare le vostre chiamate.
== Chiamate da Pc a Telefono ==
== Chiamate da Pc a Telefono ==
Riga 81: Riga 83:
Dato che '''Diamond''' usa il protocollo di comunicazione standard SIP, potrete usare il vostro credito non solo con ekiga ma anche con utti i software compatibili con SIP.
Dato che '''Diamond''' usa il protocollo di comunicazione standard SIP, potrete usare il vostro credito non solo con ekiga ma anche con utti i software compatibili con SIP.
-
== Utenti fastweb ==
 
-
 
-
Per gli utenti fastweb la versione 2.0.1 di ekiga dà dei problemi di connessione. Ad esempio non si riesce a contattare il ''servizio echo'' e la chimata termina con il messaggio: "Chiamata terminata in modo anomalo".
 
-
 
-
Per risolvere il problema basta installare la versione cvs che contiene un workaround che permette di aggirare i router fastweb (che altrimenti impediscono la connessione).
 
-
 
-
'''Attenzione''': nella verione CVS dovrete inserire i dati del vostro account ekiga direttamente in ''Modifica -> Account'' (la procedura guidata non basta) inserendo ''ekiga.net'' nel campo ''Registrar'' e il vostro nome utente nel campo ''Utente''.
 
== Problemi ==
== Problemi ==
Riga 107: Riga 102:
== Links ==
== Links ==
 +
''Risorse su Ekiga:''
 +
* [http://www.ekiga.org/Ekiga Homepage]
 +
* [http://wiki.ekiga.org/index.php/ Ekiga Wiki]
 +
''Altri software che supportano il protocollo SIP:''
''Altri software che supportano il protocollo SIP:''
* [http://www.openwengo.com/ Openwengo]
* [http://www.openwengo.com/ Openwengo]

Versione delle 14:30, 12 mag 2007

Indice

Introduzione

In questa guida vedremo come installare, configurare e usare il software di VoiP e videoconferenza Ekiga (ex Gnomemeeting) su Debian, per effettuare telefonate da PC a PC oppure da PC a telefono.

Per una presentazione ad Ekiga (si legge ecaiga!) vedere:

Installazione

Installare il pacchetto debian

Ekiga è incluso in tutte le versioni di debian da Etch in avanti. Quindi per l'installazione basta il solito:

 aptitude install ekiga

Installare l'ultima versione

Se volete l'ultima versione potrete usare dei repository non ufficiali offerti direttamente dal team di Ekiga.

Per Etch l'indirizzo da aggiungere nel sources.list è il seguente:

 deb http://www.ekiga.org/admin/downloads/latest/debian/etch_YYY/ ./

dove al posto di YYY dovrete sostituire x86 oppure amd64 a seconda della vostra architettura.

Per Sid i repository sono invece:

 deb http://www.ekiga.org/admin/downloads/latest/debian/sid_YYY/ ./

Inseriti i repository non ci resta che installare ekiga (o ekiga-cvs). Notare che le dipendenze obbligatorie sono libopal e libpt:

Se aptitude cerca di installare anche:

deselezionateli perchè sono i pacchetti necessari a creare un server SIP e partendo in ascolto sulle porte che ekiga vuole usare per la connessione potrebbero dare conflitti. Evitate di installare i pacchetti -dbg e -doc, questi ultimi non creano conflitti ma non sono neanche necessari.

Configurare Ekiga

Account SIP

Al primo avvio una procedura guidata ci permetterà di configurare in pochi passi ekiga e di ottenere (opzionalmente) un indirizzo SIP iscrivendosi ad ekiga.net. Un indirizzo SIP non è altro che un indirizzo che ci identifica univocamente su internet (come un indirizzo http identifica univocamente una pagina web). Supponendo di registrare su ekiga.net un account con nome utente piero, il nostro indirizzo SIP sarà sip:piero@ekiga.net, ovvero ovunque noi siamo e qualsiasi pc noi usiamo saremo sempre raggiungibili come sip:piero@ekiga.net (da qualsiasi software o hardware che usa il protocollo SIP). Inoltre con la registrazione su ekiga.net verremo aggiunti alle "Pagine Bianche di Ekiga" (Ekiga White Pages) e gli altri utenti di ekiga potranno vedere il nostro profilo utente, mandarci un messaggio di chat o chiamarci.

Una volta registrato l'account SIP ed inseriti i dati in ekiga dovrebbe apparire nella finestra principale di ekiga dovrebbe mostrare:

Account registrati: 1

Questo vuol dire che siete on-line e connessi al server sip.

Riconoscimento Hardware

Durante la procedura guidata verrà inoltre riconosciuto il proprio hardware (scheda audio e la webcam opzionale). Sarà possibile (al passo 7 - Periferiche Audio) testare sia casse che microfono cliccando su "Prova Impostazioni": tutto quello che direte verrà ripetuto dalle casse con 4 secondi di ritardo.

Se non udite la vostra voce con un ritardo di 4 secondi regolate i volumi del mixer (es. alsamixergui) della vostra scheda audio. Di solito ci sono due controlli per il microfono: playback e capture. Dovrete alzare il capture e abbassare il playback (per evitare di sentire la vostra dalla casse). Con microfoni economici è anche necessario abilitare il "Mic Boost" (se presente nel mixer).

La prima prova: Echo test

Ekiga.net mette a disposizione un servizio echo, ovvero un numero che potrete chiamare per testare la vostra configurazione, che vi farà semplicemente ascoltare tutto quello che direte.

Per chiama il servizio echo scrivete sip:500@ekiga.net oppure sip:500 e premere invio (infatti per tutti gli indirizzi SIP sotto il dominio @ekiga.net si può si può scrivere solo il nome utente sottintendendo @ekiga.net). Dopo una breve introduzione di una simpatica signorina dovreste poter sentire la vostra voce, se parlate ovviamente. Se la qualità audio non è soddisfacente provate a disabilitare la cancellazione dell'echo in Preferenze -> Codec Audio.

Se siete curiosi potete provare anche il servizio sip:520, ma io non ve lo consiglio. Comunque se lo provate poi non prendetevela con me :-P.

Chiamate da PC a PC

Se volete chiamare un altra persona, e conoscete l'indirizzo SIP, potete direttamente scriverlo nella apposita casella di testo di ekiga e

Se non sapete l'indirizzo SIP, aprite la rubrica di ekiga, selezionate Ekiga White Pages e vi dovrebbe apparire la lista di utenti iscritti ad ekiga.net. Cercate chi volete contattare e chiamatelo.

Per una questione di educazione e netiquette non disturbate persone sconosciute che non abbiano scritto nel commento di accettare le chiamate di prova. Magari mandate prima anche un messaggio.

Ekiga usa il diffuso protocollo SIP (vedi [elenco software liberi che supportano SIP]) per effettuare le chiamate. Potrete quindi usare qualsiasi altro servizio sip diverso da ekiga.net per effettuare le vostre chiamate.

Chiamate da Pc a Telefono

Dal menù di ekiga: Strumenti -> Account PC-Telefono, cliccate Ottenere un account PC-Telefono di ekiga e acquistate un credito (minimo 10 €) dal provider Diamond. Poi inserite i dati in ekiga e potrete chiamare qualunque telefono tradizionale. Ecco le tariffe.

Dato che Diamond usa il protocollo di comunicazione standard SIP, potrete usare il vostro credito non solo con ekiga ma anche con utti i software compatibili con SIP.


Problemi

In caso di problemi... ehi questo è software libero! Non siete rilegati alle quattro paginette striminzite dell'help di Skype ;-).

Potete chiedere sul nostro forum oppure sul canale IRC ufficiale di ekiga: #ekiga su irc.gnome.org.

Ma il mezzo migliore è comunque la mailing list ufficiale: gnomemeeting-list.

Se volete riportate dei problemi in mailing-list, lanciate ekiga con

ekiga -d 4 > ekiga-output 2>&1

eseguite le operazioni che creano problemi e allegate il file ekiga-output alla vostra mail.


Buon Voip Libero a tutti!

Links

Risorse su Ekiga:

Altri software che supportano il protocollo SIP:

Altre Informazioni:


~ The Noise 07:05, Apr 6, 2006 (EDT)

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Risorse
Strumenti