Dolphin-emulator: differenze tra le versioni

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{{Versioni compatibili|Jessie|Stretch|Buster}}


Dolphin è un emulatore per Gamecube e Wii. La maggior parte dei giochi girano perfettamente o con piccoli bug. I giochi possono girare in Full HD (1080p) o maggiore.  
==Introduzione==
Dolphin<sup>[[#Riferimenti|[1]]][[#Riferimenti|[2]]]</sup> è un emulatore per Gamecube e Wii. La maggior parte dei giochi girano perfettamente o con piccoli bug. I giochi possono girare in Full HD (1080p) o maggiore.  


==Introduzione==
I giochi sono giocabili in qualità HD, con risoluzione a 1080p o maggiore. Questa è una caratteristica superiore l'attuale consolle Wii e Gamecube che non sono possiedono un'uscita ad alta definizione.
I giochi sono giocabili in qualità HD, con risoluzione a 1080p o maggiore. Questa è una caratteristica superiore l'attuale consolle Wii e Gamecube che non sono possiedono un'uscita ad alta definizione. Il codice è ospitato su [http://code.google.com/p/dolphin-emu/ code.google.com].


== Caratteristiche ==
== Caratteristiche ==
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=== Compatibilità ===
=== Compatibilità ===
Dolphin è capace ad emulare molti videogiochi popolari del Wii e del GameCube con un'emulazione completa e con pochi errori. Inoltre, nel sito ufficiale è stata distribuita una lista con le compatibilità con i giochi.
Dolphin è capace ad emulare molti videogiochi popolari del Wii e del GameCube con un'emulazione completa e con pochi errori. Inoltre, nel sito ufficiale è stata distribuita una lista'''<sup>[[#Riferimenti|[4]]]</sup>''' con le compatibilità dei giochi.


=== Plugin ===
=== Plugin ===
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==Installazione==
==Installazione==
A partire da Debian 9 ([[Stretch]]), viene fornito il [[pacchetto]] .deb precompilato per l'emulatore Dolphin, che pertanto non richiede la compilazione manuale.
Per installarlo, con [[privilegi di amministrazione]], basta:
<pre># apt install dolphin-emu</pre>


===Installazione mediante compilazione===
===Installazione mediante compilazione===
Se si usasse un'altra versione di Debian o si volesse comunque compilare il pacchetto, ecco come fare.


====Installare i pacchetti necessari alla compilazione====
====Installare i pacchetti necessari alla compilazione====
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Digitare da terminale:
Digitare da terminale:
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# apt-get install cmake git g++ wx2.8-headers libwxbase2.8-dev libwxgtk2.8-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.7 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall
# apt-get install cmake git g++ wx3.0-headers libwxbase3.0-dev libwxgtk3.0-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.10 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall
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====Scaricare i sorgenti====
====Scaricare i sorgenti====
Per scaricare i sorgenti è sufficiente digitare da terminale:
Per scaricare i sorgenti<sup>[[#Riferimenti|[3]]]</sup> è sufficiente digitare da terminale:
<pre>$ git clone https://code.google.com/p/dolphin-emu/</pre>
<pre>$ git clone https://github.com/dolphin-emu/dolphin.git</pre>
 
====Compilazione====
====Compilazione====
Ora inizia la vera e propria compilazione.
Ora inizia la vera e propria compilazione.


Ci posizioniamo all'interno della cartella dei sorgenti:
Ci posizioniamo all'interno della cartella dei sorgenti:
<pre>$ cd dolphin-emu</pre>
<pre>$ cd dolphin</pre>


Creiamo la cartella dei binari:
Creiamo la cartella dei binari:
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Ora disinstalliamo le librerie inutili:
Ora disinstalliamo le librerie inutili:
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# apt-get remove --purge cmake git g++ wx2.8-headers libwxbase2.8-dev libwxgtk2.8-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.7 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall
# apt-get purge cmake git g++ wx3.0-headers libwxbase3.0-dev libwxgtk3.0-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall
# apt-get --purge autoremove
# apt-get --purge autoremove
$ cd ~
$ cd ~
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====Installazione dipendenze====
====Installazione dipendenze====
Ora installiamo le dipendenze del programma:
Ora installiamo le dipendenze del programma:
<pre># apt-get install libswscale2 libavformat53 libavcodec53 libreadline5 libbluetooth3 libpulse0 libasound2 libao4 libglew1.7 libxext6 libxrandr2 nvidia-cg-toolkit libsdl1.2debian libgtk2.0-0 libwxgtk2.8-0 libwxbase2.8-0 wx2.8-headers</pre>
<pre># apt-get install libswscale3 libavformat56 libavcodec56 libreadline5 libbluetooth3 libpulse0 libao4 libxext6 libxrandr2 nvidia-cg-toolkit libsdl1.2debian libgtk2.0-0 libwxgtk3.0-0 libwxbase3.0-0 wx3.0-headers</pre>


====Avviamo il programma ====
====Avviamo il programma ====
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===Installazione mediante pacchetti precompilati===
===Installazione mediante pacchetti precompilati===
====amd64====
====amd64====
Scaricare ed installare il seguente pacchetto:
Scaricare il pacchetto'''<sup>[[#Riferimenti|[5]]]</sup>''' e installarlo con [[gdebi]].
<pre>https://docs.google.com/open?id=0B2kcDvOQ0OWKV20xb2RfRy1SVTQ</pre>


== Collegamenti esterni ==
== Riferimenti ==
* [http://www.dolphin-emulator.com Sito ufficiale]
[1] [http://www.dolphin-emulator.com Sito ufficiale]<br />
* [http://forums.dolphin-emulator.com/ Forum ufficiale dell'emulatore]
[2] [https://forums.dolphin-emu.org/ Forum ufficiale dell'emulatore]<br />
* [http://code.google.com/p/dolphin-emu/ Sito Code Google]
[3] [http://code.google.com/p/dolphin-emu/ Sito Code Google]<br />
* [https://spreadsheets.google.com/lv?key=twBxSSq4Ezxr3SBt8RBbfXQ&type=view&gid=0&f=true&sortcolid=1&sortasc=true&rowsperpage=1000 Lista di compatibilità dei videogiochi]
[4] [https://spreadsheets.google.com/lv?key=twBxSSq4Ezxr3SBt8RBbfXQ&type=view&gid=0&f=true&sortcolid=1&sortasc=true&rowsperpage=1000 Lista di compatibilità dei videogiochi]<br />
[5] [https://docs.google.com/open?id=0B2kcDvOQ0OWKV20xb2RfRy1SVTQ Pacchetto x86_64-bit (amd64)]


{{Autori
{{Autori

Versione delle 19:00, 19 ott 2019

Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Debian 8 "jessie"
Debian 9 "stretch"
Debian 10 "buster"

Introduzione

Dolphin[1][2] è un emulatore per Gamecube e Wii. La maggior parte dei giochi girano perfettamente o con piccoli bug. I giochi possono girare in Full HD (1080p) o maggiore.

I giochi sono giocabili in qualità HD, con risoluzione a 1080p o maggiore. Questa è una caratteristica superiore l'attuale consolle Wii e Gamecube che non sono possiedono un'uscita ad alta definizione.

Caratteristiche

  • Esecuzione dei dischi di gioco del Gamecube, Wii, dei videogiochi del Wii caricabili, Console virtuale e giochi arcade Triforce
  • Simulatore dell'Action Replay
  • Supporto del controller xbox360 e PS3 (quest'ultimo nativamente su Mac Os X)
  • Gioco online (sperimentale)
  • Salvataggio di stato
  • Memory Card Manager con la possibilità di poter esportare/importare i salvataggi del GCI
  • Possibilità di utilizzare il vero Wiiremote oppure di emularlo
  • DSP HLE e sperimentale LLE
  • Supporto Wad (grazie a questo supporto è ora possibile utilizzare i canali per il Wii)
  • Dolphin è in grado di trasmettere in Alta Definizione in 1080p, in confronto a quella della console Wii di 480p

Requisiti minimi

  • RAM: DDR2 2GB 512 MHz
  • CPU: Intel Pentium 4 3.06 GHz SSE2.Lavorando con il Dual Core e/o a 64 bit si otterrà una maggiore velocità.
  • Scheda grafica: Schede ATI-Nvidia con supporto al Pixel shading 3.0 da 512 Mb, Clock 780 MHz
  • Bluetooth (integrato o in chiavetta) nel caso in cui si volesse collegare il wiimote al PC

Requisiti consigliati

  • RAM: DDR3 4GB 1066 MHz
  • CPU: Intel Core i7-980X Extreme Edition
  • Scheda Grafica: Schede ATI-Nvidia con supporto al Pixel Shading 4.0 da 2048 Mb, Clock 2,27 GHz

Compatibilità

Dolphin è capace ad emulare molti videogiochi popolari del Wii e del GameCube con un'emulazione completa e con pochi errori. Inoltre, nel sito ufficiale è stata distribuita una lista[4] con le compatibilità dei giochi.

Plugin

Generalmente i suoi plugin (informatica)|plugin sono:

  • Grafica (GFX)
    • "Dolphin Direct3D9 (Richiede SDK di Visual Studio 2008/2010)
    • "Dolphin OpenGL"
    • "Dolphin SoftwareRender"
    • "Dolphin Direct3D11" (Richiede SDK di Visual Studio 2008/2010, compatibile con DirectX10 o superiore)
  • Sonoro (DSP)
    • "Dolphin DSP-HLE"
    • "Dolphin DSP-LLE"
  • Input GC (PAD)
    • "Dolphin KB/X360pad"
    • "nJoy SDL" (Richiede PAD fisico Esterno, non più disponibile nelle nuove versioni)
  • Input Wii (Wiimote)
    • "Dolphin Wiimote"
    • "Dolphin Wiimote new"

Nella configurazione generale invece è anche possibile selezionare l'utilizzo del dual core durante il processo dell'emulazione.

Inoltre, ora sono indicate le configurazioni raccomandate e quelle che servono per ottenere una maggiore velocità durante il processo dell'emulazione.

Installazione

A partire da Debian 9 (Stretch), viene fornito il pacchetto .deb precompilato per l'emulatore Dolphin, che pertanto non richiede la compilazione manuale.

Per installarlo, con privilegi di amministrazione, basta:

# apt install dolphin-emu

Installazione mediante compilazione

Se si usasse un'altra versione di Debian o si volesse comunque compilare il pacchetto, ecco come fare.

Installare i pacchetti necessari alla compilazione

Bisogna innanzitutto installare i pacchetti necessari alla compilazione.
Digitare da terminale:

# apt-get install cmake git g++ wx3.0-headers libwxbase3.0-dev libwxgtk3.0-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.10 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall

Scaricare i sorgenti

Per scaricare i sorgenti[3] è sufficiente digitare da terminale:

$ git clone https://github.com/dolphin-emu/dolphin.git

Compilazione

Ora inizia la vera e propria compilazione.

Ci posizioniamo all'interno della cartella dei sorgenti:

$ cd dolphin

Creiamo la cartella dei binari:

$ mkdir Build && cd Build

Compiliamo:

$ cmake ..
$ make
$ su
# checkinstall

Per checkinstall seguire le indicazioni a schermo.

Pulizia del sistema

Ora disinstalliamo le librerie inutili:

# apt-get purge cmake git g++ wx3.0-headers libwxbase3.0-dev libwxgtk3.0-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall
# apt-get --purge autoremove
$ cd ~
$ rm -r ./dolphin-emu

Installazione dipendenze

Ora installiamo le dipendenze del programma:

# apt-get install libswscale3 libavformat56 libavcodec56 libreadline5 libbluetooth3 libpulse0 libao4 libxext6 libxrandr2 nvidia-cg-toolkit libsdl1.2debian libgtk2.0-0 libwxgtk3.0-0 libwxbase3.0-0 wx3.0-headers

Avviamo il programma

$ dolphin-emu

Installazione mediante pacchetti precompilati

amd64

Scaricare il pacchetto[5] e installarlo con gdebi.

Riferimenti

[1] Sito ufficiale
[2] Forum ufficiale dell'emulatore
[3] Sito Code Google
[4] Lista di compatibilità dei videogiochi
[5] Pacchetto x86_64-bit (amd64)




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