Discussioni old:Associare un pulsante ad un'azione: Hotkeys

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Discussione su Hotkeys

Bell'articolo

Ciao jango :) Bell'articolo, complimenti... però... peccato che il mio laptop riconosca ben pochi tasti (rew, play, stop e fwd), e con xmms solamente... bisogna trovare il modo di utilizzare anche, che so, amaroK o rhythmbox... magari usando dbus... ora me lo studio un po' va... --hanska 03:40, 7 Set 2006 (EDT)

Re: Bell'articolo

Sto studiando anche io, sto creando un file per il mio laptop. In generale sarebbe già a posto con quello HP che viene dato, però voglio che parta listen invece che xmms e qualche altra piccola modifica...a quanto pare è tutto legato agli script di default dei WM o DE che si utilizzano...play è uno script, bisogna modificare lo script in /usr/bin oppure trovare il modo di lanciare direttamente i programmi dal file .def, magari con le scociatoie per ff o rw... --jango 17:44, 7 Set 2006 (EDT)

Si fa semplicemente editando /etc/hotkeys.conf. Ecco un esempio di quello che ho fatto io per rhytmbox (ora lo devo adattare ad amaroK, che sono riuscito a farlo andare di nuovo... uff... :( ):
Kbd=asus
CDROM=/dev/cdrom

PrevTrack=rhythmbox --previous
Play=rhythmbox --play-pause
NextTrack=rhythmbox --next

WebBrowser=firefox
Email=thunderbird
Calculator=gcalc
la prima voce, "Kbd", mi permette di specificare come default la mappatura "asus.def", che è questa (almeno per il mio ASUS A4000... molti, molti tasti non funzionano per nulla):
<?xml version="1.0"?>
<definition>
  <config model="Asus A4000">
    <PrevTrack keycode="144" />
    <Play keycode="162" />
    <NextTrack keycode="153" />
  </config>
  <contributor>
    <name>David Paleino</name>
    <email>d.paleino@gmail.com</email>
  </contributor>
</definition>
come puoi vedere... i tasti per WebBrowser, Calculator e Email non ci sono... li ho messi nel .conf in attesa di farli andare :). --hanska 07:36, 13 Set 2006 (EDT)