Discussione:Manovrare X da remoto

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 6 dic 2015 alle 13:15 di HAL 9000 (discussione | contributi) (→‎Parti rimosse in seguito all'adozione: nuova sezione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Gabriele! innanzitutto grazie per aver scritto questa utile guida! ho sistemato un po' la formattazione, così da renderla un po' più leggibile ;-)

ciauu

MaXeR 13:18, Mar 27, 2006 (EST)

Parti rimosse in seguito all'adozione

  • rimosso l'avvio di X senza xdm, non ha utilità rispetto ad avviare un'applicazione via ssh; a quel punto sarebbe preferibile un'introduzione su xhost e xauth per avviare un'applicazione remota su una sessione già esistente, ma è troppo lungo e comunque poco sicuro per giustificare lo sforzo;
  • rimosso il tunnel via ssh: per rendere l'impostazione sicura bisognerebbe come minimo configurare anche un firewall; sinceramente, essendo una problematica di sicurezza non indifferente, non mi sento di consigliare una soluzione, ma solo di mettere in luce le problematiche del suo utilizzo: è molto meglio affidarsi a soluzioni già esistenti e testate, come appunto ssh e X11 forwarding;
  • rimossa la parte su vncviewer, non l'ho mai usato.

Lascio un link alla situazione precedente, se qualcuno volesse estendere la guida, quando la rimuoverò dalle adozioni. Mi manca solo di automatizzare il tutto via xdm (anche lato client) e di verificare nuovamente tutto quanto.

HAL 9000 14:15, 6 dic 2015 (CET)