Discussione:Elenco programmi senza interfaccia grafica

Da Guide@Debianizzati.Org.

Versione delle 15:29, 20 ago 2017, autore: Selky (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Ciao, ho qualche perplessità e se qualcuno avesse voglia di darmi un'opinione sarebbe più che ben accetta!Allora:

  1. Titolo guida: è troppo lungo? è corretto? (non è proprio un elenco,ma una tabella: solo che non vorrei rinominare se proprio non è necessario)
  2. Link a programmi:
    • vanno bene con la dicitura "Sito ufficiale"? O è troppo pesante? Anzi qualcosa tipo "vai al sito"?
    • quando non sono riuscita a trovare un sito ufficiale del progetto mi sono limitata a inserire il link al pacchetto nei repo ufficiali di debian, è corretto? o è meglio non inserirlo proprio?
  3. Programmi:
    • io mi sto limitando a elencare i programmi che sono stati proposti nel thread originario del forum, dopo una breve ricerca per conoscere il campo di applicazione e l'uso (mi sto facendo davvero una cultura!!!) quindi per la descrizione sintetica che immetto nella tabella in genere faccio riferimento o al sito ufficiale del progetto o alla relativa pagina di wikipedia.Devo inserire le fonti?e se sì con che modalità?
    • alcuni dei programmi elencati nel thread non so davvero in che categoria metterli:spesso rientrano in piu' categorie (è il caso degli encoder audio/video) altre volte è colpa proprio della mia ignoranza in materia;finita la compilazione della tabella elencherò qui i programmi che non so dove mettere e/o dei quali non ho trovato traccia nonostante le segnalazioni, così che chi è più esperto di me possa darmi una mano!
    • come mi devo comportare nel caso di progetti interrotti?per esempio con abcde (encoder audio) sembra che il progetto sia fermo, o almeno questo è la mia impressione.Li inserisco (e linko) ugualmente?

Ok questo per ora è tutto. Altra cosa importante: se avete altre segnalazioni di programmi senza interfaccia grafica usate pure il thread originale del forum per indicarmeli (o questa stessa pagina, ovviamente). Inoltre se qualcuno ha delle guide o how-to in italiano su questi programmi penso che sia una buona idea linkarle giusto per mettere a disposizione più strumenti per chi consulta la pagina. Aspetto in gloria suggerimenti e/o tirate d'orecchie!(Non capirò mai come fare la tilde e la parentesi graffa da tastiera.grrr.)

MadameZou

Un bel Copia/Incolla e...

  1. Titolo guida: più che la lunghezza credo sia importante la chiarezza. E' il punto che mi fa più pensare. Il titolo attuale credo sia buono, non sono riuscito a trovare un titolo migliore che mettesse in luce i pregi dei suddetti programmi senza evidenziarne l'apparente lacuna ("senza interfaccia grafica").
  2. Link a programmi:
    • io voto per "Sito del progetto". Mi sembra più consono a programmi open source.
    • ottima soluzione, inoltre nel link al sito debian c'è anche una descrizione del pacchetto.
  3. Programmi:
    • Per le fonti io mi limiterei a citare solo quelle che esprimono pareri sul programma (ad es. dichiarazioni, commenti, valutazioni virgolettate) e quelle che non sono direttamente legate al programma stesso (ad es. che provengono da siti diversi dal sito ufficiale (ops)).
    • Una bella categoria "audio/video" ?
    • i progetti interrotti non li linkerei per 2 ragioni. La prima è che probabilmente non si trovano più nei repo di debian, la seconda è che il pacchetto, se non manutenuto da tempo, avrà problemi o bug non risolti che potrebbero inficiare la sicurezza o la stabilità del sistema. Magari uno poi va a scaricarsi il tar.gz di 4 anni fa...

I miei 20 centesimini di euro. Ciao

S3v

Come ho specificato nella discussione sul forum ho inserito un po' di programmi, una sezione e due sotto-sezioni (una della sezione creata). I programmi inseriti sono elencati nel forum.

  1. Link a programmi:
    • per mettere "Sito ..." ci vuole un punto prima. Io preferisco il punto e virgola e mettere "sito del progetto." (il punto finale fa parte di ciò che metterei).
  2. Programmi
    • Eliminerei i programmi che non sono interattivi o comunque usati dall'utente, ma dai programmi dell'utente. In particolare procmail.
    • Non citerei i programmi di progetti palesemente fermi.
    • Dei programmi inserirei solo i siti del progetto. Secondo me è una pagina che deve indicare quali programmi ci sono per ogni categoria, non di documentazione questi stessi. Se uno è interessato scorre la pagina del progetto e capisce se vuole approfondire. Questo però è un punto cui do meno importanza che gli altri.
GipPasso

Per evitare quegli strani allineamenti nel testo propongo di modificare il template in questo modo:

Indice

Network

Browser Web

elinks web browser testuale, supporta tab e fogli di stile. sito del progetto
Links2 browser misto grafico o testuale che permette di mantenere molti elementi tipici delle interfacce grafiche. sito del progetto

Posta Elettronica

Abook programma testuale per organizzare i propri contatti in una rubrica, è concepito per l'uso con mutt sito del progetto

Multimedia e Giochi

Audio

Abcde estrae tracce da CD audio, le codifica e aggiunge commenti e tag. sito del progetto
Aumix mixer audio. sito del progetto

Si potrebbe variare la grandezza dei titoli o aggiungere i titoli delle colonne (programma, descrizione, link) o cambiare gli allineamenti non saprei... So solo che è un lavoraccio e do la mia disponibilità a farlo nei prox giorni (dopo mercoledì). Sempre se siete d'accordo (soprattutto MadameZou) a cambiare.
Ciao

S3v


  1. Link a programmi:
    • Io incorporerei il link al nome del programma, in modo che il nome sia il link.
  1. Programmi:
    • Dividerei questo elenco in due parti: elenco command-line di apps indispensabili come apt-*, wget, dar,nmap, ect., ed un elenco di appz con interfaccia ncurses come aptitude, moc, finch, ect.
Fr4nc3sc0

Allora, grazie intanto delle nuove proposte e/o dei nuovi inserimenti: questa guida nasce come un thread del forum e ci tengo a che continui ad essere più collettiva possibile! Intanto vi aggiorno su quello che ho combinato in questi giorni:

Per quanto riguarda le nuove proposte:

Link ai programmi:

Programmi:

Vi faccio quindi una lista di comandi/programmi presenti nel thread ma che non so come definire/collocare e se inserire o meno:

 dd, iconv, invoke-rc.d, head,tail, sed, grep, find, less, cut, awk, zcat, lsdiff, zsh, test, yes, netstat

Non sono una studiosa di informatica per cui non so tecnicamente dove passi la differenza tra un semplice comando e un programmino ma a occhio questi sono comandi della shell. E di guide sui comandi della shell ne esistono a bizzeffe, mi pare. Comunque, ditemi voi.Ripeto: non sono in grado di giudicare e preferirei che mi dicesse cosa fare qualcuno più esperto di me!:D Per quanto riguarda la proposta di Fr4nc3sco non saprei, mi sembra comunque una cosa fattibile.

Devo ammettere che mi sono un po' affezionata alla mia creaturina, ma mi sembra che sia decisamente più leggibile la tua proposta. Quanto alla modifica, se decidiamo di farla (aspettiamo un paio di giorni così sentiamo qualche altro commento!) io ho parecchio tempo libero -come avrai notato- quindi mi posso mettere tranquillamente a scopiazzare l'esempio che hai messo nella pagina "discussione". Io lo lascerei così come l'hai proposto, unica cosa metterei i nomi dei programmi in grassetto, per il resto mi sembra perfetto: chiaro e pulito.

MadameZou


Link ai programmi:

Programmi:

Network

Browser Web

elinks web browser testuale, supporta tab e fogli di stile. NC sito del progetto
Links2 browser misto grafico o testuale che permette di mantenere molti elementi tipici delle interfacce grafiche. T sito del progetto

Posta Elettronica

S3v

Scusate se non ordino gli argomenti per categorie. Mi piace molto la nuova veste grafica. Concordo con lo stonare dei punti dentro la tabella (si trovano, ma anch'io tendo a non metterli). Il collegamento alle guide, come dico nella discusione nel forum, è utile e gradevole. Felice d'aver cambiato idea. Nei prossimi giorni posso dare una mano se rimane un po' di impaginazione da fare (leggete: fate quel che potete, martedì, mercoledì spendo volentieri una mezz'ora a sistemare eventuali parti non perfettamente impaginate).

GipPasso

Ok gente, io mi metto al lavoro: comincio a modificare l'impaginazione.@ S3V mi piacciono anche le sigle colorate (che dici, sono masochista??:D ); qualche altro particolare:

[RPG MODE] Vado di tabella, sono pronta per salire di livello >>>>>PRETTY TABLE S3V VERSION: ABILITY POINT +100 ,current level 1, to level up 100. (almeno equipaggiatemi con l'arma "copia e incolla tag"!)[/RPG MODE]

MadameZou

Ehm.Ci pensa qualcuno più esperto di me a decidere se un programma è T o NC ? Sennò io qui ci faccio notte!:D Intanto impagino il resto!

MadameZou


[RPG ON] Poi i punti abilità li distribuisci ai vari compagni di viaggio? O vuoi finire Prettytable's Gate da sola? [RPG OFF]

S3v
  1. Ho predisposto le celle per NC o T, chi vuole puo' riempirle.
  2. Introduzione: la frase di S3v mi sembra perfetta per integrarla. Con in piu' la famosa legenda, in ultima riga di introduzione o appena sotto in modo da cavarcela senza gli odiati box.
  3. Link, ultimo atto: ok lo so, ho rotto co' 'sti link! Ma re-impaginando il tutto mi sono accorta che ho omesso -volutamente- il link per apt, cal e, se non sbaglio, aptitude. So che suona abbastanza assurdo inserirli (data la stra-notorietà dei programmi in questione ) ma per amore di completezza li metterei.

[RPG ON] Bè, a dire il vero S3v, tu e gli altri membri del party siete già a un livello molto più avanzato di me nel wiki-rpg! Sono io che devo accumulare ability points e nuove armi per raggiungervi!!:P Comunque, visto che siamo in pieno spirito di condivisione, se vuoi qualche punticino per arrivare al leggendario Prettytable Gate te lo posso anche scucire!! [RPG OFF]

MadameZou

Inserito poppler-utils dietro segnalazione di S3v sul forum, mentre per quanto riguarda l'altra segnalazione (wv contiene una serie di tools per convertire file di MS Word in vari formati) non so assolutamente in quale categoria inserirlo: evidentemente va nella sezione Ufficio ma non è un editor. Andrebbe, credo, modificata la categoria "PDF" in qualcosa tipo "PDF e formati proprietari" o "PDF e altri formati" o "PDF e convertitori di formati". Insomma se vi viene in mente qualcosa in buon italiano (a me proprio non viene!) fatemelo presente e/o inseritelo. Grazie a tutti e buon dannatissimo lunedì.

MadameZou
  1. Ho riempito un po' di caselline vuote. Mancano alcuni programmi non OS di cui non riesco a stabilirne l'assegnazione + la sezione giochi;
  2. Aggiunta parimenti la famosa legenda. E' stato necessario perché altrimenti non si capiva niente; da cambiare;
  3. Nella descrizione ho omesso di aggiungere il riferimento alla mancanza nella tabella di determinati pacchetti; bisogna trovarne una adatta poiché la precedente includeva anche pacchetti tipo apt, aptitude etc + i programmi di gestione rete;
  4. il programma Hnb propongo di spostarlo nella categoria Agenda&Calendario, non mi sembra un editor di testo;
  5. il programma wv in effetti è apolide; la categoria potrebbe essere la traduzione di "text tools" ma ora non mi viene :)
  6. aggiunti i link ai pacchetti mancanti;
  7. NdS: invito calorosamente gli utenti a controllare che alle loro 'nominations' sia stato assegnato il tipo di interfaccia giusta;

[RPG ON] I punti te li meriti tutti, il lavoro da te svolto è stato davvero impressionante. Ancora grazie e complimenti. [RPG OFF]

S3v

Grande S3v!Ottimo lavoraccio!:D Bando al sodo e veniamo alle ciance (come diceva Groucho in Dylan Dog):

  1. NC&TCercherò di verificare io stessa le caselle che hai lasciato vuote, se ci fosse un guru di Debian in ascolto...GipPasso?
  2. Mi piace la legenda, come mai da cambiare? Mettiamo una linea tra la legenda e l'intro?
  3. Introduzione:ok, allora che dici di cavarcela con un "nella seguente tabella non sono elencati i comandi utente e i comandi di programmazione, mentre abbiamo ritenuto utile inserire alcuni dei più comuni e potenti comandi di amministrazione di sistema"? La formulazione non mi esalta, possiamo trovare qualcosa di meglio, ma la sostanza direi che va bene no?
  4. Hnb:procedo a spostarlo
  5. wv:continuo a pensarci, e continuo a ritenere che sia necessario modificare la categoria PDF e inserirlo in quella, faccio una ricerchina per scoprire se esiste una definizione per gli strumenti di manipolazione dei formati di testo (sto lavorando sulle traduzioni degli HOWTO e ho appena scoperto i vari tools del pacchetto Docbook-utils tipo docbook2html e compagnia, tutti da terminale, quindi ora la questione di questa categoria è piuttosto sentita!!!)
  6. link:grande! se non ti dispiace modifico la dicitura per uniformarla al resto dei link.
  7. NdS:sta per Nota di S3v? ehehhe
  8. disallineamento:ho notato che le sezioni ufficio e sistema sono lievemente disallineate rispetto a network e multimedia: la cella dei link è più lunga in ufficio e sistemi.Come la preferite?Votazioni aperte.

[rpg on] Grazie dei punti, ti offro una birra va'! te la meriti! anche se sei un sadico! madonna mia, pure il colore ci hai messo![rpg off]

Ps: S3v è stato un gran lavoro di squadra quindi sei pregato di aggiungere la tua firma agli amanuensi in fondo alla guida: dopotutto la grafica l'hai progettata interamente tu!

MadameZou

Riguardo alla categoria in cui inserire wv se modificassimo la categoria PDF in Formati proprietari? So che non sembra fantastico, ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente!

MadameZou
  1. Intro - "nella seguente tabella non sono elencati i comandi utente e i comandi di programmazione";
  2. Categoria PDF - Usando la tua stessa definizione: "formati di testo" o "formati testuali";

[RPG ON] Grazie della birra. Credo però che spetterebbe a tutti i membri di questo forum offrire a te qualcosa da bere per l'impegno e la passione con cui ti stai dedicando, non solo a questa guida, ma ad altri progetti legati al Free Software. Che dire.. penso che il dungeon sia stato quasi superato; peccato non aver trovato (ancora) il "Crusca's academy power ring" per tirarsi fuori in un sol colpo dalle battaglie linguistiche. Devono averlo nascosto bene. [RPG OFF]
P.S. Niente firma. Sarebbe come se il fotografo di quarta mettesse il proprio nome accanto a quello dell'autore del libro.

S3v

Ok, penso di aver dato gli ultimi ritocchi:

  1. modificato PDF in Formati di testo e vi ho inserito wv e catdoc (che ho trovato mentre cercavo il sito ufficiale di wv)
  2. Introduzione: io considero questa la versione finale, ditemi se per voi va bene
  3. falciato via cal: cercando il link (che, per rispondere a S3v, non c'era mai stato) ho capito che si trattava praticamente di un comando UNIX risalente alla notte dei tempi e ho arbitrariamente e unilateralmente deciso di toglierlo di mezzo visto che secondo me fa parte della categoria dei comandi utente. Inoltre abbiamo una valanga di utilità per agenda/calendario, ma se lo rivolete fatemi avere una valigetta con dentro 300.000 euro all'indirizzo che vi comunicherò. A parte gli scherzi, se lo rivolete lo rimetto.

Mancano ancora delle T&NC (che diventeranno l'incubo di S3v!) ma se S3v non riesce a metterle prima o poi le metto io: mi devi solo spiegare come scoprire se un programma usa le librerie ncurses. Che faccio guardo nelle dipendenze? Perché spesso nella descrizione del programma non c'è scritto. Anzi S3v, spiegamelo in ogni caso (che tu le inserisca o meno) così lo so una volta per tutte.
Poi un'altra cosa: in fase di salvataggio il signor Wiki mi avvisa che la pagina pesa quasi 30 kb e che la cosa non è buona e giusta e bla bla bla (provare per credere: fate modifica>visualizza anteprima) mi devo preoccupare e prendiamo provvedimenti o è una cosa normale e ce ne freghiamo?
Detto questo, vi faccio (vi...mi sa che siamo solo io e S3v su questa pagina...:D) presente che ferdybassi sta pensando di dare una sistemata alle guide: verificare quelle obsolete, magari risistemare un po' categorie e indice etc. Per chi è interessato a dare una mano: date un'occhiata sul forum, alla sezione "Guide", c'è una discussione dal titolo "Coordinatore guide debianizzati".

[RPG ON]@ S3v Ho aggiunto il tuo nome di prepotenza alla guida, spero tu non te ne abbia a male, ma secondo me hai dato un apporto fondamentale e, sebbene la guida sia nata dal forum (e quindi dalla collettività) penso che sia giusto che chi ha perso qualche ora a trascrivere (e anche tu l'hai fatto) sia nominato.
Quanto alle iniziative nel Free Software, non esagerare: è giusto che restituisca quello che mi hanno dato in termini di aiuto e nozioni, inoltre ho molto più tempo libero della maggior parte della gente. E il wiki è davvero divertente, l'unico mio cruccio è non saperne abbastanza di informatica da poter scrivere guide o aiutare utenti sul forum: ho provato ad aiutare qualcuno ma rischio di portarli fuori strada e basta, quindi meglio dedicarsi a cose più prosaiche come trascrivere dei contenuti. E nel frattempo, come al solito, imparare.:D [RPG OFF]

MadameZou

@MadameZou

  1. Mi piace l'introduzione. Abilità linguaggio +200;
  2. D'accordo su 'cal';
  3. Dell'avviso direi di fregarcene;
  4. Per quanto riguarda le NC, ho inserito prima quelle che conoscevo poi ho cercato, tra le dipendenze del pacchetto, la presenza di libncursesw5; per i restanti pacchetti si è resa necessaria una ricerca sul web;
  5. Grazie per avermi citato tra gli autori ma a mio modo di vedere non è giusto;

Bel lavoro. E' stato un grande piacere :)

S3v

Anche per me!:D (Nonostante la tua malsana passione per i colori :P )

MadameZou

Il mio metodo per scoprire se un programma è NC o T è un tantino meno scientifico e più pragmatico: [rullo di tamburi] guardo gli screenshot. Voglio dire...se il programma è tutto bluastro o variamente bizzarro tipo aptitude vuol dire che è NC vero?(uhm, abilità informatica -100000) se invece sembra una normale schermata di terminale è T! Ho scoperto l'acqua calda!:D A parte gli scherzi, è una procedura affidabile? O è meglio che faccio la donna_non_pigra e controlli le dipendenze?

MadameZou

Lo scrivo molto sinceramente: il tuo metodo empirico penso conduca agli stessi risultati dei metodi razional-informatici:

  1. apt-cache depends nomepacchetto ;
  2. Debian packages (es. lynx dipende da un pacchetto che dipende dalle ncurses) ;
  3. Descrizioni in synaptic o altro package manager ;

avendo, però, il pregio della velocità e soprattutto è meno monotono e più 'vivo'. Magari non sono il solo ad avere la mania dei colori :)
P.S. Segnalo anche il programma ncdu, frontend di du, che permette di visualizzare la dimensione di una o più cartelle utilizzando le ncurses; lo posto anche nella discussione sul forum.

S3v

Mi sono preso alcune libertà:

  1. Spostato il programma ncdu che è una semplice utility senza velleità di ergersi a filemanager;
  2. Riempita la casellina di Bitlbee e aggiustata la descrizione in quanto non si riusciva a capire la sua essenza :) ;
S3v

Ok, grazie S3v: a volte non so proprio dove infilarli certi programmi...:D

MadameZou

Microblogging

Ho inserito un paio di client testuali per il microblogging (Bti e Twidge): per il momento li ho messi nella categoria Instant Messaging ma la cosa non è affatto adeguata, IMHO. Secondo me sarebbe opportuno inserire piuttosto una generica categoria Blog sotto Network, Internet o quello che è, e lì si possono mettere sia le applicazioni per il microblogging che quelle invece da utilizzarsi per aggiornare/gestire i blog (mi viene in mente, ad esempio Charm).

A voi la palla,

MadameZou 19:01, 27 nov 2010 (CET)

Aggiunta la categoria "Blog & Social Network" e spostati qui i due pacchetti "Twidge" e "Bti". Grazie della segnalazione :)
S3v

Rimozione dello storico "ed"?

Da rimuovere?

Aldilà del valore storico, un editor che cambia una linea alla volta non credo abbia ancora qualche utilizzo. Inoltre non è più presente di default, anche se me lo sono trovato installato per via delle dipendenze di un qualche pacchetto di Latex.

HAL 9000 13:32, 5 lug 2014 (CEST)

Povero ed! Per me è da tenere per motivi storici-socologici-culturali ma si dovrebbe modificare la sua descrizione. È davvero inusabile S3v 14:56, 5 lug 2014 (CEST)
Per me va bene. :) HAL 9000 12:25, 6 lug 2014 (CEST)

Link al pacchetto nei repo ufficiali

Tutti i link portano ai pacchetti di Wheezy (attuale stable). Esistono però strumenti non citati in questo elenco disponibili per Jessie (attuale testing). Mi chiedevo se non fosse il caso di inserire i link ai repo come avviene per la tabella software, cioè elenco comprendente le varie release.

Selky 18:07, 9 gen 2015 (CET)

Per me va bene. Si potrebbe utilizzare questo template (appena modificato per mostrare solo i risultati esatti) al posto della scritta che c'è ora. C'è da aggiornare anche questa pagina (adesso è l'ultima voce in lista). S3v 18:59, 9 gen 2015 (CET)

Ok posso pensarci io. La swirl di Debian non ha sfondo trasparente e si nota sullo sfondo della tabella, già preparata ma attendo info. Inoltre, nel caso un domani si voglia sfruttare lo spazio di quella colonna (ad esempio per le guide), sarebbe meglio utilizzare il template deb nuovo che non crea inutili spazi e a capo non graditi.
P.S. La modifica "per mostrare solo i risultati esatti" la inserisco anche all'altro template deb della tabella-software.
Selky 23:23, 9 gen 2015 (CET)

Ma lo sfondo delle righe della tabella non è bianco? Non si dovrebbe notare il contrasto. Per la modifica del template, non capisco perché nell'attuale tabella software si veda tutto correttamente, c'è qualcosa che non va. OK per l'ultimo punto. S3v 12:49, 10 gen 2015 (CET)

L'elenco dei programmi senza interfaccia grafica non ha sfondo bianco, per questo l'ho notato.
Per quanto riguarda il discorso "spazi" e "a capo" dei template, lo abbiamo affrontato a inizi lavori della nuova tabella. Eccoti un esempio di cosa succede se si tiene il vecchio template (quello attualmente utilizzato dalla Tabella Software ufficiale) Utente:Selky/Tabella_Software:_Ufficio#Agende-Calendari-Note Agende-Calendari-Note
Selky 16:21, 10 gen 2015 (CET)

La nuova tabella deve usare i template {{deb}}, {{linux}} etc. mentre quella attuale usa {{deb2}}, {{linux2}} etc.
Sullo sfondo non saprei che dirti, da me si vede correttamente lo sfondo bianco. Potrebbe essere una questione di impostazioni e tema del browser, comunque uno sfondo trasparente non crea problemi. Nulla osta a introdurlo ;) S3v 16:48, 10 gen 2015 (CET)

"La nuova tabella deve usare i template {{deb}}" esatto. Però hai scritto che per questa pagina (senza gui) si potrebbe usare invece il template {{deb2}}. Quindi ti ho modificato una sottocategoria della tabella ufficio e te l'ho linkata per farti vedere la differenza.
Vista la formattazione di questa pagina (senza interfaccia grafica) volevo farti notare che è meglio usare il template {{deb}} della nuova tabella software.
Lo sfondo della tabella su questa pagina a me risulta impostato su #f9f9f9 non bianco, così noto nel codice relativo a "table.wikitable".
Selky 17:33, 10 gen 2015 (CET)

Ok. Ho uniformato tutto quindi i template {{xxxxxxx2}} non sono più necessari e saranno cancellati se non si presentano problemi.
Per lo sfondo: penso sia una questione di colori visualizzati dal monitor. Sul mio, anche ingrandendo a dimensioni abnormi, non noto differenze (anche se, impercettibilmente, ci sono tra ffffff e f9f9f9). Comunque per me la swirl con sfondo trasparente va bene. S3v 18:29, 10 gen 2015 (CET)
Dimenticavo: ma la stessa situazione non ti si presenta anche con tutte le altre immagini sulla tabella software attuale? S3v 18:41, 10 gen 2015 (CET)

È questo il punto. Sulla questione template non ci siamo, ora qua su è stato modificato qualcosa che rende in maniera differente. Vedo di capire anche se non comprendo perchè andare a modificare quando già si era sistemato il tutto a suo tempo dopo averne discusso in passato e constatato il "perchè" con esempi e codice. (vedi pm please). Edit: hai aggiunto lo spazio al codice così ora sono due gli spazi (non più uno) tra le immagini: quella del codice e quella inserita con backspace nell'inserimento delle pagine. Selky 18:47, 10 gen 2015 (CET)

Interventi vari

1) Aggiunto colonna per guide wiki. È probabile che non le abbia inserite tutte.
2) Corretto un poco la formattazione generale, cercando una soluzione per evitare di inserire codice superfluo.
3) Ho tolto il tag small dalla legenda, per me era troppo piccolo. Se non va bene così ripristiniamo il vecchio.
Selky 16:29, 20 ago 2017 (CEST)

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Risorse
Strumenti