Discussione:Elenco programmi senza interfaccia grafica

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 25 nov 2009 alle 11:19 di MadameZou (discussione | contributi) (inserite varie richieste di suggerimenti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao, ho qualche perplessità e se qualcuno avesse voglia di darmi un'opinione sarebbe più che ben accetta!Allora:

  1. Titolo guida: è troppo lungo? è corretto? (non è proprio un elenco,ma una tabella: solo che non vorrei rinominare se proprio non è necessario)
  2. Link a programmi:
    • vanno bene con la dicitura "Sito ufficiale"? O è troppo pesante? Anzi qualcosa tipo "vai al sito"?
    • quando non sono riuscita a trovare un sito ufficiale del progetto mi sono limitata a inserire il link al pacchetto nei repo ufficiali di debian, è corretto? o è meglio non inserirlo proprio?
  3. Programmi:
    • io mi sto limitando a elencare i programmi che sono stati proposti nel thread originario del forum, dopo una breve ricerca per conoscere il campo di applicazione e l'uso (mi sto facendo davvero una cultura!!!) quindi per la descrizione sintetica che immetto nella tabella in genere faccio riferimento o al sito ufficiale del progetto o alla relativa pagina di wikipedia.Devo inserire le fonti?e se sì con che modalità?
    • alcuni dei programmi elencati nel thread non so davvero in che categoria metterli:spesso rientrano in piu' categorie (è il caso degli encoder audio/video) altre volte è colpa proprio della mia ignoranza in materia;finita la compilazione della tabella elencherò qui i programmi che non so dove mettere e/o dei quali non ho trovato traccia nonostante le segnalazioni, così che chi è più esperto di me possa darmi una mano!
    • come mi devo comportare nel caso di progetti interrotti?per esempio con abcde (encoder audio) sembra che il progetto sia fermo, o almeno questo è la mia impressione.Li inserisco (e linko) ugualmente?

Ok questo per ora è tutto. Altra cosa importante: se avete altre segnalazioni di programmi senza interfaccia grafica usate pure il thread originale del forum per indicarmeli (o questa stessa pagina, ovviamente). Inoltre se qualcuno ha delle guide o how-to in italiano su questi programmi penso che sia una buona idea linkarle giusto per mettere a disposizione più strumenti per chi consulta la pagina. Aspetto in gloria suggerimenti e/o tirate d'orecchie!(Non capirò mai come fare la tilde e la parentesi graffa da tastiera.grrr.)

MadameZou