Discussione:Elenco programmi senza interfaccia grafica: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 103: Riga 103:
Devo ammettere che mi sono un po' affezionata alla mia creaturina, ma mi sembra che sia decisamente più leggibile la tua proposta. Quanto alla modifica, se decidiamo di farla (aspettiamo un paio di giorni così sentiamo qualche altro commento!) io ho parecchio tempo libero -come avrai notato- quindi mi posso mettere tranquillamente a scopiazzare l'esempio che hai messo nella pagina "discussione".
Devo ammettere che mi sono un po' affezionata alla mia creaturina, ma mi sembra che sia decisamente più leggibile la tua proposta. Quanto alla modifica, se decidiamo di farla (aspettiamo un paio di giorni così sentiamo qualche altro commento!) io ho parecchio tempo libero -come avrai notato- quindi mi posso mettere tranquillamente a scopiazzare l'esempio che hai messo nella pagina "discussione".
Io lo lascerei così come l'hai proposto, unica cosa metterei i nomi dei programmi in grassetto, per il resto mi sembra perfetto: chiaro e pulito.
Io lo lascerei così come l'hai proposto, unica cosa metterei i nomi dei programmi in grassetto, per il resto mi sembra perfetto: chiaro e pulito.
: [[Utente:MadameZou|MadameZou]]

Versione delle 14:36, 28 nov 2009

Ciao, ho qualche perplessità e se qualcuno avesse voglia di darmi un'opinione sarebbe più che ben accetta!Allora:

  1. Titolo guida: è troppo lungo? è corretto? (non è proprio un elenco,ma una tabella: solo che non vorrei rinominare se proprio non è necessario)
  2. Link a programmi:
    • vanno bene con la dicitura "Sito ufficiale"? O è troppo pesante? Anzi qualcosa tipo "vai al sito"?
    • quando non sono riuscita a trovare un sito ufficiale del progetto mi sono limitata a inserire il link al pacchetto nei repo ufficiali di debian, è corretto? o è meglio non inserirlo proprio?
  3. Programmi:
    • io mi sto limitando a elencare i programmi che sono stati proposti nel thread originario del forum, dopo una breve ricerca per conoscere il campo di applicazione e l'uso (mi sto facendo davvero una cultura!!!) quindi per la descrizione sintetica che immetto nella tabella in genere faccio riferimento o al sito ufficiale del progetto o alla relativa pagina di wikipedia.Devo inserire le fonti?e se sì con che modalità?
    • alcuni dei programmi elencati nel thread non so davvero in che categoria metterli:spesso rientrano in piu' categorie (è il caso degli encoder audio/video) altre volte è colpa proprio della mia ignoranza in materia;finita la compilazione della tabella elencherò qui i programmi che non so dove mettere e/o dei quali non ho trovato traccia nonostante le segnalazioni, così che chi è più esperto di me possa darmi una mano!
    • come mi devo comportare nel caso di progetti interrotti?per esempio con abcde (encoder audio) sembra che il progetto sia fermo, o almeno questo è la mia impressione.Li inserisco (e linko) ugualmente?

Ok questo per ora è tutto. Altra cosa importante: se avete altre segnalazioni di programmi senza interfaccia grafica usate pure il thread originale del forum per indicarmeli (o questa stessa pagina, ovviamente). Inoltre se qualcuno ha delle guide o how-to in italiano su questi programmi penso che sia una buona idea linkarle giusto per mettere a disposizione più strumenti per chi consulta la pagina. Aspetto in gloria suggerimenti e/o tirate d'orecchie!(Non capirò mai come fare la tilde e la parentesi graffa da tastiera.grrr.)

MadameZou

Un bel Copia/Incolla e...

  1. Titolo guida: più che la lunghezza credo sia importante la chiarezza. E' il punto che mi fa più pensare. Il titolo attuale credo sia buono, non sono riuscito a trovare un titolo migliore che mettesse in luce i pregi dei suddetti programmi senza evidenziarne l'apparente lacuna ("senza interfaccia grafica").
  2. Link a programmi:
    • io voto per "Sito del progetto". Mi sembra più consono a programmi open source.
    • ottima soluzione, inoltre nel link al sito debian c'è anche una descrizione del pacchetto.
  3. Programmi:
    • Per le fonti io mi limiterei a citare solo quelle che esprimono pareri sul programma (ad es. dichiarazioni, commenti, valutazioni virgolettate) e quelle che non sono direttamente legate al programma stesso (ad es. che provengono da siti diversi dal sito ufficiale (ops)).
    • Una bella categoria "audio/video" ?
    • i progetti interrotti non li linkerei per 2 ragioni. La prima è che probabilmente non si trovano più nei repo di debian, la seconda è che il pacchetto, se non manutenuto da tempo, avrà problemi o bug non risolti che potrebbero inficiare la sicurezza o la stabilità del sistema. Magari uno poi va a scaricarsi il tar.gz di 4 anni fa...

I miei 20 centesimini di euro. Ciao

S3v

Come ho specificato nella discussione sul forum ho inserito un po' di programmi, una sezione e due sotto-sezioni (una della sezione creata). I programmi inseriti sono elencati nel forum.

  1. Link a programmi:
    • per mettere "Sito ..." ci vuole un punto prima. Io preferisco il punto e virgola e mettere "sito del progetto." (il punto finale fa parte di ciò che metterei).
  2. Programmi
    • Eliminerei i programmi che non sono interattivi o comunque usati dall'utente, ma dai programmi dell'utente. In particolare procmail.
    • Non citerei i programmi di progetti palesemente fermi.
    • Dei programmi inserirei solo i siti del progetto. Secondo me è una pagina che deve indicare quali programmi ci sono per ogni categoria, non di documentazione questi stessi. Se uno è interessato scorre la pagina del progetto e capisce se vuole approfondire. Questo però è un punto cui do meno importanza che gli altri.
GipPasso

Per evitare quegli strani allineamenti nel testo propongo di modificare il template in questo modo:

Network

Browser Web

elinks web browser testuale, supporta tab e fogli di stile. sito del progetto
Links2 browser misto grafico o testuale che permette di mantenere molti elementi tipici delle interfacce grafiche. sito del progetto

Posta Elettronica

Abook programma testuale per organizzare i propri contatti in una rubrica, è concepito per l'uso con mutt sito del progetto

Multimedia e Giochi

Audio

Abcde estrae tracce da CD audio, le codifica e aggiunge commenti e tag. sito del progetto
Aumix mixer audio. sito del progetto

Si potrebbe variare la grandezza dei titoli o aggiungere i titoli delle colonne (programma, descrizione, link) o cambiare gli allineamenti non saprei... So solo che è un lavoraccio e do la mia disponibilità a farlo nei prox giorni (dopo mercoledì). Sempre se siete d'accordo (soprattutto MadameZou) a cambiare.
Ciao

S3v


  1. Link a programmi:
    • Io incorporerei il link al nome del programma, in modo che il nome sia il link.
  1. Programmi:
    • Dividerei questo elenco in due parti: elenco command-line di apps indispensabili come apt-*, wget, dar,nmap, ect., ed un elenco di appz con interfaccia ncurses come aptitude, moc, finch, ect.
Fr4nc3sc0

Allora, grazie intanto delle nuove proposte e/o dei nuovi inserimenti: questa guida nasce come un thread del forum e ci tengo a che continui ad essere più collettiva possibile! Intanto vi aggiorno su quello che ho combinato in questi giorni:

  • seguito il suggerimento di S3V circa i link: anche a me sembra più consona la dicitura "sito del progetto";
  • eliminati dall'elenco i programmi che sembrano progetti interrotti o comunque non aggiornati (vedi:elmo client mail fermo al 2004;mp32ogg non più mantenuto attivamente (vedi qui);Tmsnc client msn fermo al 2007; autotrace vettorializzatore (mmm che brutto neologismo!) di immagini sembra fermo: le release sul sito ufficiale sono ferme al 2004)
  • sistemati in ordine alfabetico i programmi ed eliminati gli errori segnalati da GipPasso (tranne il punto dopo il link: essendo all'interno di una tabella mi suona strano:al limite un punto e virgola, che ne dici?)
  • eliminato procmail:concordo con GipPasso sul non inserire programmi non interattivi.
  • ampliata la sezione Giochi:ce ne sono una valanga, ma preferirei non esagerare quindi ne ho inseriti solo alcuni rappresentativi dei vari generi.

Per quanto riguarda le nuove proposte:

Link ai programmi:

  • come ho scritto sopra, riguardo al punto finale proposto da GipPasso, penso che all'interno della stessa cella di una tabella elementi differenti possano essere meglio separati con un punto e virgola+a capo ma naturalmente questa è una questione minore per cui non c'è problema: qualunque decisione prendiate a me va bene!:D
  • la proposta di Fr4nc3sco (incoporare il link al nome del programma) è interessante, la stavo vagliando anch'io. Sembra in effetti piuttosto logica, l'unica perplessità rimane l'effetto sul piano visivo: penso che il grassetto sia più incisivo e dia un maggiore senso d'ordine rispetto al link esterno (con tanto di orribile freccina), dopotutto la presenza dei link in fondo alla descrizione non è eccessivamente fuorviante (sempre sul piano estetico).

Programmi:

  • (in riferimento alla proposta di GipPasso) per il momento ho mantenuto i link alle guide: mi piace dare la possibilità di approfondire l'argomento anche a utenti che magari non masticano l'inglese o a chi è un po' troppo pigro per leggersi la documentazione ufficiale e cerca un semplice how-to; in particolare i link interni penso che siano particolarmente utili anche per una questione di visibilità delle guide stesse: io per prima non resisto quando leggo una guida ad andare a controllare anche tutte quelle correlate che mi vengono proposte (è un buon modo, un modo trasversale, di apprendere). Se però preferite possiamo sempre creare un box in fondo alla pagina intitolato magari "per approfondire" o qualcosa del genere con i link alle varie guide. Fatemi sapere.
  • vi sono poi vari programmi che (perdonate la mia niubbaggine) sembrano quasi dei semplici comandi della shell da quanto sono ormai parte dei sitemi unix (e derivati) -vedi cal,when- alcuni li ho inseriti su altri ho delle perplessità.

Vi faccio quindi una lista di comandi/programmi presenti nel thread ma che non so come definire/collocare e se inserire o meno:

 dd, iconv, invoke-rc.d, head,tail, sed, grep, find, less, cut, awk, zcat, lsdiff, zsh, test, yes, netstat

Non sono una studiosa di informatica per cui non so tecnicamente dove passi la differenza tra un semplice comando e un programmino ma a occhio questi sono comandi della shell. E di guide sui comandi della shell ne esistono a bizzeffe, mi pare. Comunque, ditemi voi.Ripeto: non sono in grado di giudicare e preferirei che mi dicesse cosa fare qualcuno più esperto di me!:D Per quanto riguarda la proposta di Fr4nc3sco non saprei, mi sembra comunque una cosa fattibile.

  • Infine la proposta di S3V sul template:mi piace. Questa è stata la prima volta in assoluto che ho scritto su un wiki, quindi non ho molta pratica con le tabelle (per questa ho preso il codice da "tabella software" e dagli esempi della pagina di aiuto sulle tabelle) nè tantomeno con la formattazione wiki.

Devo ammettere che mi sono un po' affezionata alla mia creaturina, ma mi sembra che sia decisamente più leggibile la tua proposta. Quanto alla modifica, se decidiamo di farla (aspettiamo un paio di giorni così sentiamo qualche altro commento!) io ho parecchio tempo libero -come avrai notato- quindi mi posso mettere tranquillamente a scopiazzare l'esempio che hai messo nella pagina "discussione". Io lo lascerei così come l'hai proposto, unica cosa metterei i nomi dei programmi in grassetto, per il resto mi sembra perfetto: chiaro e pulito.

MadameZou