Discussione:Elenco laptop debianizzati

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Ho iniziato a trascrivere il thread "Censimento Laptop Debianizzati", con il permesso di Simone che del thread era diventato in pratica l'amanuense ufficiale. Ho ripreso l'impostazione di Simone di distinguere i notebook organizzandoli per marca e modello e inserendo per ogni modello i resoconti circa la compatibilità e le difficoltà incontrate nell'installazione e/o configurazione. In un'altra colonna ho inserito la versione Debian installata.
Alcune questioni importanti ( bè, si fa per dire...):

  1. Ovviamente molte informazioni mancano, per il momento cerco di completare l'elenco, ma chi riconoscesse il proprio modello può fin d'ora integrare le informazioni su versione Debian utilizzata e/o problemi riscontrati, inserendole direttamente nella Guida o postandole in questa pagina indicando ovviamente il modello e la marca a cui sono riferite
  2. Ho escluso dall'elenco alcuni modelli che so essere netbook perché per questi punterei a fare un elenco a parte. Fatemi sapere che ne pensate.
  3. Infine spero che la scelta di mettere un po' di colore vi piaccia, se proprio la trovate oscena, si può decidere per un altro colore...ma il viola va un casino quest'anno! (come hansel!)
  4. Nel titolo ho usato la parola laptop che trovo vagamente raccapricciante, per mantenermi in linea con le categorie e l'indice, ma onestamente se si potesse modificare in notebook dato che potrebbe nascere anche un Elenco netbook debianizzati, lo preferirei di gran lunga. Ditemi un po' voi.

Ok credo basti così. Consigli, suggerimenti, regali di natale, insulti...metteteli pure in questa pagina.:D

MadameZou

@ Tindal: grazie per la collaborazione! Inoltre, dal punto di vista visivo la tua soluzione dell'elenco puntato è decisamente più elegante: credo che modificherò anche le altre celle in tal senso, se l'insieme non risulta troppo pesante.

MadameZou

:-)

tindal 20:14, 20 dic 2009 (CET)

Netbook Fujitsu M2010

Debian lenny 2.6.26-2-686
wifi:
lshw riporta AR242x 802.11abg, ma ath5k non funziona
il chipset e` AR5007EG
installato ndiswrapper e driver windows dal sito di atheros xp3264-7.7.0.523-whql.zip, usato netathw.inf
dopodiche' funziona perfettamente

marco

Aggiunte le informazioni per Netbook Fujitsu M2010 su Lenny. Grazie.

S3v

altri portatili

Netbook Acer Aspire One D260 cpu Intel Atom N450 1.66GHz installato Debian Wheezy 3.2.0-4-686-pae partendo dalla mini iso su chiavetta ed installando il resto via internet nessun problema uso sia Xfce4 e lightDM sia Gnome e GDM

Aggiunto, grazie ;) S3v 18:24, 28 gen 2015 (CET)

Relativa (quasi esclusivamente) a versioni obsolete?

Nessun laptop per Buster, uno solo per Stretch, pochi per Jessie, e per il resto la maggior parte sono ancora relative a Squeeze e precedenti. Non so quanto senso abbia metterla tra le adozioni, visto che può essere portata avanti solo con uno sforzo condiviso (anche di chi partecipa al forum, magari chiedendo aiuto per altro), e nessuno potrebbe farsene carico singolarmente.

Inoltre non penso che la voce abbia ancora la stessa importanza di quando è stata creata: ormai quasi tutti i PC sono anche laptop.

HAL 9000 22:11, 8 nov 2019 (CET)