Discussioni old:Debian on a Toshiba Satellite M30X-113: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
m (→‎Etch stable: 2007!!!)
Riga 1: Riga 1:
''Torna all'indice: [[Linux Kernel in a Nutshell]]''
@Superflieriam


Nonostante la sua grande base di codice (oltre sette milioni di linee di codice), il kernel Linux � il sistema operativo pi� flessibile che sia mai stato creato.
Ho eliminato tutti gli span e i br presenti originariamente nell'articolo ed ho inoltre usato == per i titoli.
Pu� essere messo a punto per una grande variet� di sistemi differenti e funzionare su qualunque cosa, da un modello di elicottero radio-comandato, a un telefono cellulare, alla maggior parte dei pi� grandi supercalcolatori nel mondo.
La guida è buona ma migliorabile... se puoi cerca di aggiustarla un pochino: in tal modo potremo rimuovere lo stato di di stub ;-). Ti consiglio di leggere anche le [[Aiuto:Contents|linee guida]] per altre informazioni.
Aggiustando il kernel per un ambiente specifico, � possibile creare qualcosa che sia contemporaneamente pi� piccolo e pi� veloce del kernel fornito da gran parte delle distribuzioni di Linux. Questo libro entrer� nel come costruire e installare un kernel personalizzato, e fornir� qualche spunto sul come abilitare opzioni specifiche che probabilmente vorrete usare per specifiche situazioni.


Nessuna distribuzione di Linux fornisce esattamente il kernel che gran parte dei suoi utenti vuole. Le distribuzioni moderne sono diventate molto accomodanti, compilando il supporto per ogni periferica conosciuta, per l'audio, e anche per il risparmio energetico.
: [[Utente:TheNoise|~ The_Noise]] 12:17, Jun 14, 2005 (EDT)
Ma probabilmente ognuno di voi ha necessit� differenti dalla maggioranza degli utenti (e ogni distribuzione deve cercare ad andare incontro alle necessit� della maggioranza).
Voi potreste semplicemente avere un hardware differente.
E quando esce un nuovo kernel potreste voler iniziare ad usarlo senza aspettare che una distribuzione venga costruita attorno ad esso.


Per un certo numero di ragioni, durante la vostra carriera con Linux, qualche volta  potreste voler costruire un kernel, o mettere a punto i parametri di quello che state utilizzando.
== Etch stable ==
Questo libro vi fornisce le informazioni necessarie per comprendere il kernel dal punto di vista dell'utente, e per effettuare i cambiamenti pi� comuni.


Ci sono anche delle buone ragioni per rimuovere alcune caratteristiche da un kernel, in particolare se lo fate funzionare in un sistema embedded o in uno con uno ''small form factor'' (piccolo fattore di forma, cio� dalle risorse limitate, N.d.T.)
Appena Etch diverrà stabile aggiornerò questa guida destinando la maggior parte dello spazio a Etch e solo pochi cenni a Sarge.
Per consigli e/o indicazioni contattatemi senza ritegno. :D


Nel mettere a punto, � utile comprendere le motivazioni intime del comportamento del kernel.
: [[Utente:Superflieriam|Superflieriam]] 16:10, 3 aprile 2007
Queste sono al di l� dello scopo di questo libro, eccetto brevi sommari che appaiono con certe opzioni.
L'appendice B include riferimenti ad altri libri e a materiale che pu� fornirvi maggiori basi.
 
 
'''Usare Questo Libro'''
 
 
[[Image:Cesoia.png|left]] Non configurate ne' compilate il vostro kernel con i permessi da superutente abilitati!
 
 
Questo avvertimento � la cosa pi� importante da ricordare percorrendo i passaggi di questo libro. Ogni cosa in questo libro - scaricare il codice sorgente del kernel, decomprimerlo, configurare il kernel e compilarlo - dovrebbe essere fatta come utente comune del sistema.
Solo i due o tre comandi necessari per installare un nuovo kernel dovrebbero essere impartiti come superutente (''root'').
 
Ci sono stati bug nel processo di costruzione del kernel, nel passato, che causavano la cancellazione di qualche file speciale nella directory ''/dev'' se l'utente aveva i permessi da superutente durante la compilazione del kernel Linux. Ci sono anche problemi che possono facilmente insorgere decomprimendo il kernel Linux con diritti da superutente, poich� qualche file nel pacchetto dei sorgenti del kernel non finir� per avere i permessi adeguati e causer� errori di compilazione pi� avanti.
 
Il codice sorgente del kernel, inoltre, non dovrebbe essere mai posto nella directory ''/usr/src/linux/'', poich� quella � la posizione del kernel con cui sono state compilate le librerie di sistema, non del vostro kernel personalizzato. Non effettuate neppure alcun tipo di sviluppo del kernel nella directory ''/usr/src/'', ma fatelo solo nella vostra directory da utente locale, dove non pu� accadere nulla di brutto al sistema.

Versione delle 16:33, 9 apr 2007

@Superflieriam

Ho eliminato tutti gli span e i br presenti originariamente nell'articolo ed ho inoltre usato == per i titoli. La guida è buona ma migliorabile... se puoi cerca di aggiustarla un pochino: in tal modo potremo rimuovere lo stato di di stub ;-). Ti consiglio di leggere anche le linee guida per altre informazioni.

~ The_Noise 12:17, Jun 14, 2005 (EDT)

Etch stable

Appena Etch diverrà stabile aggiornerò questa guida destinando la maggior parte dello spazio a Etch e solo pochi cenni a Sarge. Per consigli e/o indicazioni contattatemi senza ritegno. :D

Superflieriam 16:10, 3 aprile 2007