Old:Debian on a Toshiba Satellite M30X-113: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
==Introduzione==
L'Upstream Author rappresenta lo sviluppatore (od il gruppo di sviluppatori) effettivo di una applicazione. Sono, quindi, le persone che sviluppano il software in questione (a differenza del Debian Developer o Debian Maintainer che si occupa della pacchettizzazione e dei rapporti tra utenti Debian e Upstream Author).
L' apt-system creato dagli sviluppatori di debian � un insieme di script che si appoggiano al comando dpkg allo scopo di snellire/agevolare la gestione di pacchetti e [[dipendenze]] nei sistemi Debian GNU/Linux. Notoriamente chi prende confidenza con debian difficilmente sar� tentato di cambiare distribuzione, e questo anche grazie a questo splendido set di tools.  


Il sistema APT (Advanced Packaging Tool) permette di installare qualsiasi programma gestendo in maniera automatica le [[dipendenze]]. Ma � anche in grado di fornire una lista di pacchetti consigliati, e di pacchetti suggeriti. Pu� rimuovere un programma conservandone i file di configurazione, oppure eliminandolo totalmente. Pu� mostrare la descrizione di ogni pacchetto o ricercare quale pacchetto contiene una certa parola chiave nella descrizione. Pu� aggiornare in blocco l'intero sistema usando varie politiche di aggiornamento.  Pu� installare i sorgenti di un pacchetto e gestire le dipendenze necessarie alla compilazione. E molto altro ancora. Nonostante la sua complessit� usare l'APT � molto semplice e intuitivo una volta imparati i comandi basilari.
[[Categoria: Glossario]]
 
==Elenco comandi principali==
Lungi dall' essere completa, questa brevissima panoramica ha lo scopo di fornire un piccolo vademecum per mantenere in forma il nostro sistema operativo senza far ricorso a tools grafici che, nella maggior parte dei casi, non hanno la necessaria "precisione".
Vediamo brevemente i principali comandi (ovviamente dovete essere root):
 
=== Installazione, Rimozione, Aggiornamento ===
 
;dpkg -i ''nome-pachetto.deb'': installa un pacchetto debian gi� scaricato e presente nella directory corrente.
 
;apt-get install [pacchetto1, pacchetto2, pacchettoN, ...]: il comando scarica e installa/aggiorna i pacchetti indicati, risolvendo le [[dipendenze]].
 
;apt-get remove [pacchetto1, pacchetto2, pacchettoN, ...]: e' l' esatto opposto del comando precedente, rimuove i pacchetti indicati.
 
;aptitude purge [pacchetto1, pacchetto2, pacchettoN, ...]: rimuove i pacchetti indicati ed elimina anche i file di configurazione.
 
;apt-get update: aggiorna la lista dei pacchetti e le relative informazioni (versione disponibile, descrizione, ecc... ).
 
;apt-get upgrade: aggiorna i pacchetti installati sul nostro sistema (se sono disponibili versione piu' recenti). Non installa nuovi pacchetti.
 
;apt-get dist-upgrade: � simile al precedente, ma aggiorna tutti i pacchetti anche a costo di installare nuovi pacchetti e rimuoverne di presenti, per soddisfare le dipendenze.
 
;apt-get install [pacchetto] -s: simula (stampando l'output) il processo di installazione di un pacchetto. Utili per controllare se il paccheto che stiamo installando/aggiornando modifichera' altri pacchetti da noi installati.
 
''Vedere anche la [[Aptitude|Guida ad Aptitude]].''
 
 
=== Ricerca e Informazioni sui pacchetti ===
 
;apt-cache search [stringa da cercare]: usando questo comando possiamo cercare pacchetti in base al nome, alla descrizione, ecc ...
 
;apt-cache show [nome pacchetto]: questo comando visualizza una breve descrizione del pacchetto da noi richiesto, fornendo versione, uso, dipendenze e altre utili informazioni.
 
;apt-file search ''nome-file'': cerca in quali pacchetti � presente il file ''nome-file''. Vedere anche: [[Apt-file: ricerca all'interno dei pacchetti]].
 
=== Gestione delle fonti ===
 
;apt-setup: serve per aggiungere/aggiornare le fonti da cui scaricare i pacchetti.
 
;[[Apt-cdrom | apt-cdrom]]: aggiunge alle fonti per i pacchetti il contenuto di un CD debian.
 
=== Pacchetti sorgenti e compilazione ===
 
;apt-get source [pacchetto]: questo � il comando da utilizzare nel caso volessimo installare i sorgenti di un pacchetto. NOTA BENE: i sorgenti cos� scaricati, una volta compilati, daranno origine ad un pacchetto .deb che andra' a sua volta installato!I sorgenti vengono scaricati nella directory da cui si � lanciato il comando.
 
;apt-get build-dep [pacchetto]: questo � un pacchetto fondamentale, specie se si lavora molto con i sorgenti. Si preoccupa di soddisfare le dipendenze del pacchetto che andremo a compilare dopo aver eseguito apt-get source.
 
;apt-get source [pacchetto] --compile: e' il passo finale per la compilazione di un pacchetto deb. Lanciatelo dalla stessa directory in cui avete scaricato i sorgenti da compilare.
 
=== Altro ===
 
;apt-get autoclean: i pacchetti scaricati vengono memorizzati in /var/cache/apt/archive/ che col passare del tempo tende a gonfiarsi notevolmente. Con questo comando e' possibile dire all' apt-system di cancellare questi pacchetti. Notare che, se fatta a mano, questa operazione causera' un certo "disorientamento" da parte di apt convinto di avere una copia di eventuali pacchetti in locale.
 
;apt-get clean: elimina tutti i pacchetti dalla cache.
 
;apt-get moo: Have you mooed today ?
 
==Link==
Per una panoramica completa sulle funzionalit� e sull'utilizzo del sistema APT vedere:
 
* [http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/index.it.html#contents Apt HowTo]
 
 
----
Autore: [[Utente:Keltik|Keltik]]
[[Categoria:Apt]]

Versione delle 23:00, 4 giu 2006

L'Upstream Author rappresenta lo sviluppatore (od il gruppo di sviluppatori) effettivo di una applicazione. Sono, quindi, le persone che sviluppano il software in questione (a differenza del Debian Developer o Debian Maintainer che si occupa della pacchettizzazione e dei rapporti tra utenti Debian e Upstream Author).