Debian Kernel Howto

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Document-page-setup.png Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.

Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template.



Introduzione

User Mode Linux(UML) e' un metodo sicuro per provare nuove versioni del kernel Linux e processi. Si possono far girare programmi difettosi (buggy), fare esperimenti con kernel nuovi e distribuzioni nuove, si puo mettere mano alle parti piu "intime" di un sistema linux senza intaccare il sistema che realmente sta girando sulla macchina.

UML fornisce una macchina virtuale che puo avere piu risorse fisiche e programmi virtualizzati della macchina|sistema reale. Lo spazio disco delle macchine virtuali sono contenuti in singoli file sul disco fisso.

Si puo assegnare alla macchina virtuale solo l'hardware di cui si abbia bisogno. Con accessi limitati, niente di cio che gira sulla macchina virtuale puo' cambiare o danneggiare il sistema fisico reale o il suo software.

Info.png Note
Il tutto e' stato eseguito su testing/etch. Da adesso in poi mi riferiro a user mode linux con il nome UML, alla macchina fisica con il nome host e alla macchina virtuale con ospite


Installazione

Per avere UML all'opera dobbiamo ricompilare il kernel con la SKAS( Separate Kernel Address Space) patch che si trova gia sui repository:

apt-get install linux-patch-skas
cd /usr/src/linux
make-kpkg clean
make-kpkg --added-patches skas --rootcmd fakeroot \n--append-to-version -skas --initrd --config menuconfig kernel_image

In "Processor type and feature" troverete due opzioni in piu':

[ ] /proc/mm support
[ ] Make UML childs /proc/<pid> completely browsable

Settateli e compilate il kernel, alla fine della compilazione installate il pacchetto e riavviate.