Debian Kernel Howto: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (→‎Link: aggiunto link Debian Linux Kernel Handbook)
Riga 1: Riga 1:
==Introduzione==
Salve sono Miki88 e ho una debian testing (kernel 2.6.15)
L' apt-system creato dagli sviluppatori di debian e' un insieme di script che si appoggiano al comando dpkg allo scopo di snellire/agevolare la gestione di pacchetti e dipendenze nei sistemi Debian GNU/Linux. Notoriamente chi prende confidenza con debian difficilmente sara' tentato di cambiare distribuzione, e questo anche grazie a questo splendido set di tools.
Buon Debian a tutti
 
Il sistema APT (Advanced Packaging Tool) permette di installare qualsiasi programma gestendo in maniera automatica le [[dipendenze]]. Ma � anche in grado di fornire una lista di pacchetti consigliati, e di pacchetti suggeriti. Pu� rimuovere un programma conservandone i file di configurazione, oppure eliminandolo totalmente. Pu� mostrare la descrizione di ogni pacchetto o ricercare quale pacchetto contiene una certa parola chiave nella descrizione. Pu� aggiornare in blocco l'intero sistema usando varie politiche di aggiornamento.  Pu� installare i sorgenti di un pacchetto e gestire le dipendenze necessarie alla compilazione. E molto altro ancora. Nonostante la sua complessit� usare l'APT � molto semplice e intuitivo una volta imparati i comandi basilari.
 
==Elenco comandi principali==
Lungi dall' essere completa, questa brevissima panoramica ha lo scopo di fornire un piccolo vademecum per mantenere in forma il nostro sistema operativo senza far ricorso a tools grafici che, nella maggior parte dei casi, non hanno la necessaria "precisione".
Vediamo brevemente i principali comandi (ovviamente dovete essere root):
 
=== Installazione, Rimozione, Aggiornamento ===
 
;dpkg -i ''nome-pachetto.deb'': installa un pacchetto debian gi� scaricato e presente nella directory corrente.
 
;apt-get install [pacchetto1, pacchetto2, pacchettoN, ...]: il comando scarica e installa/aggiorna i pacchetti indicati, risolvendo le [[dipendenze]].
 
;apt-get remove [pacchetto1, pacchetto2, pacchettoN, ...]: e' l' esatto opposto del comando precedente, rimuove i pacchetti indicati.
 
;aptitude purge [pacchetto1, pacchetto2, pacchettoN, ...]: rimuove i pacchetti indicati ed elimina anche i file di configurazione.
 
;apt-get update: aggiorna la lista dei pacchetti e le relative informazioni (versione disponibile, descrizione, ecc... ).
 
;apt-get upgrade: aggiorna i pacchetti installati sul nostro sistema (se sono disponibili versione piu' recenti). Non installa nuovi pacchetti.
 
;apt-get dist-upgrade: � simile al precedente, ma aggiorna tutti i pacchetti anche a costo di installare nuovi pacchetti e rimuoverne di presenti, per soddisfare le dipendenze.
 
;apt-get install [pacchetto] -s: simula (stampando l'output) il processo di installazione di un pacchetto. Utili per controllare se il paccheto che stiamo installando/aggiornando modifichera' altri pacchetti da noi installati.
 
''Vedere anche la [[Aptitude|Guida ad Aptitude]].''
 
 
=== Ricerca e Informazioni sui pacchetti ===
 
;apt-cache search [stringa da cercare]: usando questo comando possiamo cercare pacchetti in base al nome, alla descrizione, ecc ...
 
;apt-cache show [nome pacchetto]: questo comando visualizza una breve descrizione del pacchetto da noi richiesto, fornendo versione, uso, dipendenze e altre utili informazioni.
 
;apt-file search ''nome-file'': cerca in quali pacchetti � presente il file ''nome-file''. Vedere anche: [[Apt-file: ricerca all'interno dei pacchetti]].
 
=== Gestione delle fonti ===
 
;apt-setup: serve per aggiungere/aggiornare le fonti da cui scaricare i pacchetti.
 
;[[Apt-cdrom | apt-cdrom]]: aggiunge alle fonti per i pacchetti il contenuto di un CD debian.
 
=== Pacchetti sorgenti e compilazione ===
 
;apt-get source [pacchetto]: questo � il comando da utilizzare nel caso volessimo installare i sorgenti di un pacchetto. NOTA BENE: i sorgenti cos� scaricati, una volta compilati, daranno origine ad un pacchetto .deb che andra' a sua volta installato!I sorgenti vengono scaricati nella directory da cui si � lanciato il comando.
 
;apt-get build-dep [pacchetto]: questo � un pacchetto fondamentale, specie se si lavora molto con i sorgenti. Si preoccupa di soddisfare le dipendenze del pacchetto che andremo a compilare dopo aver eseguito apt-get source.
 
;apt-get source [pacchetto] --compile: e' il passo finale per la compilazione di un pacchetto deb. Lanciatelo dalla stessa directory in cui avete scaricato i sorgenti da compilare.
 
=== Altro ===
 
;apt-get autoclean: i pacchetti scaricati vengono memorizzati in /var/cache/apt/archive/ che col passare del tempo tende a gonfiarsi notevolmente. Con questo comando e' possibile dire all' apt-system di cancellare questi pacchetti. Notare che, se fatta a mano, questa operazione causera' un certo "disorientamento" da parte di apt convinto di avere una copia di eventuali pacchetti in locale.
 
;apt-get clean: elimina tutti i pacchetti dalla cache.
 
;apt-get moo: Have you mooed today ?
 
==Link==
Per una panoramica completa sulle funzionalit� e sull'utilizzo del sistema APT vedere:
 
* [http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/index.it.html#contents Apt HowTo]
 
 
----
Autore: [[Utente:Keltik|Keltik]]
[[Categoria:Apt]]

Versione delle 08:10, 20 apr 2006

Salve sono Miki88 e ho una debian testing (kernel 2.6.15) Buon Debian a tutti