Configurare un client IRC per collegarsi al canale debianizzati: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
(Nessuna differenza)

Versione delle 00:27, 15 feb 2011

Introduzione

Capita spesso di accedere al canale IRC di debianizzati per risolvere un problema, o semplicemente per scambiare qualche parola con i numerosi utenti della comunità. Peccato che ogni volta bisogna collegarsi al solito irc.debianizzati.org, inserire in nickname ed entrare. Xchat è un programma permette di aggiungere e collegarsi a canali irc abituali, senza dover scomodare ogni volta il vostro browser (e quindi caricamenti).

In questa guidà spiegherò come configurare xchat per collegarsi direttamente al canale #debianizzati.

Installazione

Xchat è disponibile nei repository e si può comodamente scaricare lanciando il terminale e digitando:

# aptitude install xchat

Configurazione

Lanciamo il programma, situato nella categoria "Internet" o "Rete" del nostro menu, oppure lo si può lanciare da terminale semplicemente digitando xchat. Si aprirà una finestra contenente due categorie: "Informazioni utente" e "Reti"


Informazioni Utente

Questo riquadro interessa la personalizzazione del nickname, ovvero il nome con cui si apparirà nel canale. Bisogna completare le voci inereti ai propri nickname, aggiungendone uno "principale" e, nel caso in cui fosse già utilizzato da un altro utente, altri 2 sostituitivi.

Reti

Questo riquadro, oltre a mostrare l'elenco di tutti i canali disponibili con cui si può immediatamente chattare, permette inoltre la gestione di essi: aggiunta, rimozione e modifica. Per aggiungere il nostro canale, basta fare click su "Aggiungi" e impostare il nome, come ad esempio "Debianizzati". Successivamente, assicurandosi che il canale appena creato sia stato selezionato col mouse, si deve cliccare su "Modifica" ed editare le varie voci come descritto qui sotto:

Server: irc.azzurra.net/6667

Favorite channels: #debianizzati

Warning.png ATTENZIONE
Chi fa parte dell'accademia Debianizzati, può seguire i corsi impostando #debianizzati-corsi come canale


Inoltre, bisogna spuntare le caselle "Connetti solo al server selezionato" e, per utilizzare i nickname impostati precedentemente, spuntare anche questa voce: "usa informazioni utente globali"

Infine, selezioniamo il canale "Debianizziati" e clicchiamo su "Connetti", si può dare invio alla conversazione!


Vi aspettiamo numerosi!


--Ernestus 17:44, 10 feb 2011 (CET)